Semi di chia e succo di limone: gli effetti sull’organismo

· 23 ottobre 2017
Grazie all'apporto di minerali, antiossidanti e vitamine, la combinazione di semi di chia e succo di limone favorisce la salute ossea e articolare

La combinazione di semi di chia e succo di limone è un rimedio naturale divenuto famoso grazie al suo elevato contenuto di nutrienti essenziali e alle sue proprietà medicinali.

Si tratta di una bevanda rinfrescante dall’effetto diuretico e depurativo che, oltre a promuovere l’eliminazione degli scarti presenti nell’organismo, aiuta a perdere peso in modo sano.

Possiede enormi quantità di sostanze antiossidanti che, una volta assimilate dal corpo, proteggono le cellule dallo stress ossidativo riducendo il rischio di sviluppare varie malattie croniche.

Si tratta, inoltre, di una fonte di amminoacidi e acidi grassi essenziali che la rendono una bevanda energetica in grado di migliorare il rendimento fisico e mentale.

Come se non bastasse, grazie al suo apporto di fibre naturali, è ideale per migliorare i processi digestivi e controllare l’accumulo del colesterolo. 

Dato che molti desiderano inserire tale bevanda nella propria alimentazione, vogliamo condividere con voi una semplice ricetta per prepararla in casa.

Scoprite cosa accade al vostro corpo quando la bevete!

Effetti della bevanda a base di semi di chia e limone

Migliora la salute cardiovascolare

Cuore

La bevanda a base di semi di chia e limone è ideale per proteggere il sistema cardiovascolare in quanto il suo apporto di omega 3 aiuta a controllare i livelli di colesterolo e le infiammazioni. 

Questo grasso buono, oltre a contenere composti antiossidanti, facilita la pulizia delle arterie e regola la pressione sanguigna.

Leggete anche: Come distinguere un attacco di cuore da un attacco d’ansia

Aiuta a perdere peso

Uno dei benefici più interessanti di questo rimedio naturale è la sua capacità di controllo dell’appetito e, quindi, anche del peso.

Il suo apporto di fibra dietetica e composti antiossidanti promuove l’eliminazione del tessuto adiposo e impedisce, a sua volta, l’accumulo di scarti e grassi.

Combatte i problemi digestivi

Donna con mani sulla pancia

Bere regolarmente questa bevanda combatte i problemi digestivi como la stitichezza e la sindrome del colon irritabile. 

Contiene fibra dietetica che favorisce l’eliminazione degli scarti e, a poco a poco, controlla l’infiammazione e l’acidità in eccesso.

Grazie al suo apporto di nutrienti essenziali, è ideale per proteggere la flora batterica intestinale.

È energetica

Iniziare la giornata con una bevanda a base di semi di chia e succo di limone può trasformarsi in una delle migliori decisioni per mantenere una buona produttività.

Questi ingredienti possiedono un significativo valore energetico che, una volta assimilato, aiuta a mantenere un ottimo rendimento fisico e mentale.

Protegge le ossa

Colonna vertebrale

Oltre a contenere antiossidanti e proteine, questa bevanda possiede minerali essenziali che proteggono le ossa.

È fonte di calcio, una sostanza che rafforza le ossa e ne evita il deterioramento precoce. 

Contiene anche potassio e magnesio, entrambi necessari per evitare le infiammazioni e prevenire i danni associati all’invecchiamento.

Riduce i dolori

Se soffrite abitualmente di dolori muscolari e articolari, questa bevanda a base di semi di chia e succo di limone può trasformarsi nella vostra migliore alleata per combatterli.

Questo effetto gli viene conferito dall’omega 3 e dagli amminoacidi essenziali che, insieme, agiscono come potenti antinfiammatori in grado di alleviare il dolore. 

Leggete anche: I 5 migliori antinfiammatori naturali per trattare il liquido nel ginocchio

Evita che il corpo si disidrati

Donna con mal di testa e bicchiere d'acqua

Bere tutti i giorni questa bevanda vi aiuterà a mantenere il corpo sempre idratato e a scongiurare i problemi legati alla disidratazione.

Sia i semi di chia che il succo di limone contengono minerali essenziali che ristabiliscono l’equilibrio elettrolitico del corpo causato dalla perdita di troppi liquidi.

Come preparare la bevanda a base di semi di chia e succo di limone

Se volete iniziare a sfruttare le proprietà medicinali di questo rimedio naturale, dovete soltanto seguire questi semplici passaggi.

Ingredienti

  • 1 cucchiaio di semi di chia (10 g)
  • 1 bicchiere d’acqua (200 ml)
  • Il succo di ½ limone
  • 1 cucchiaio di miele (25 g) (opzionale)

Preparazione

  • Versate i semi di chia in un bicchiere d’acqua e lasciateli riposare fino ad ottenere una consistenza gelatinosa.
  • Poi, estraete il succo di mezzo limone e versatelo nella bevanda.
  • Potete anche frullare il tutto per tritare i semi.
  • Se preferite una bevanda più dolce, potete aggiungere un cucchiaio di miele.

Modalità di assunzione

  • Bevetene un bicchiere a metà mattinata.
  • Se volete, potete berla nuovamente durante i pasti principali.

Siete pronti per provare questa fantastica bevanda naturale? Se non l’avete ancora fatto, preparatela in casa e vedrete quanto bene farà alla vostra salute. 

Guarda anche