Semplici consigli per eliminare la cellulite

4 dicembre 2014
Oltre a prevenire ed eliminare la cellulite, l'attività fisica garantisce il buon funzionamento dei nostri organi. Sono inoltre importanti una buona alimentazione e una corretta idratazione.

La cellulite si forma in seguito ad un’ostruzione del sangue nei vasi sanguigni, condizione che rende difficoltosa l’ossigenazione dei tessuti e l’eliminazione delle tossine. La cellulite, di solito, appare nelle gambe, nelle ginocchia, nelle caviglie, nelle braccia, nell’addome, nei fianchi e nei glutei. 

Esistono tre tipi di cellulite; queste sono:

  • la incipiente, che è superficiale e può essere combattuta facilmente.
  • La flaccida, che è un po’ più difficile da eliminare.
  • L’edematosa, la più grave, poiché causa dolore e gonfiore e necessita di un approccio di tipo medico.

Cause della cellulite

  • Fattori ereditari
  • Problemi circolatori
  • Scarsa attività di organi come reni e polmoni
  • Ansia
  • Depressione
  • Stress
  • Stile di vita sedentario

Nuove abitudini per combattere la cellulite

vestiti attillati

A tavola

È necessario eliminare i grassi nocivi ed aumentare il consumo di frutta e verdura; eliminate l’alcol e le bevande gassate.

Vestiti

Anche se forse non vi siete mai soffermati su questo punto, dovete sapere che gli indumenti che utilizzate possono essere la causa per cui il corpo presenta la cellulite. Vi raccomandiamo, quindi, di liberare in questo stesso momento il vostro guardaroba di tutti quei vestiti che sono molto aderenti o elasticizzati, dato che questi rendono difficoltosa la corretta circolazione del sangue, favorendo la comparsa della cellulite. Anche i pantaloni a sigaretta impediscono la corretta circolazione del sangue, così come le cinture strette, la biancheria intima attillata, con ferretti ed elastici.

Realizzate esercizi mirati

Almeno 3 volte alla settimana realizzate attività aerobica; è fondamentale anche correre, nuotare o andare in bicicletta. Ricordate che l’attività fisica non è indicata solo per prevenire ed eliminare la cellulite, ma anche per garantire il corretto funzionamento di ogni organo del corpo.

Realizzate massaggi nella zona interessata

Questo deve essere fatto al fine di stimolare il passaggio del sangue attraverso i vasi sanguigni. Effettuate dei movimenti circolari, con leggeri colpi, come se steste lavorando la base per la pizza. Per saperne di più, cliccate su “L’automassaggio per eliminare la cellulite“.

Tenete sotto controllo il vostro peso

Ricordate che la cellulite si forma a causa del grasso e della cattiva circolazione, quindi se aumentate molto di peso, aumenteranno anche questi fastidiosi segni sulla pelle. Al contrario, se perdete peso, sarà più facile combatterli con la combinazione attività fisica, creme e corretta alimentazione.

Ricordate che l’eccesso di peso può apportare numerosi problemi al vostro corpo e alla vostra salute, pertanto seguite una dieta sana e svolgete regolare attività fisica.

Tenetevi lontani dal sale

Il sale fa sì che il vostro organismo trattenga liquidi, permettendo alle tossine di rimanere per più tempo nel corpo, provocando problemi tra cui la cellulite e la stitichezza.

Rimedi fatti in casa per la cellulite

Sapone all’avena e alle alghe marine

Potete trovare facilmente questi prodotti in qualsiasi erboristeria. Dovete passare sulle aree interessate del sapone d’avena, sciacquate e dopo passate il sapone alle alghe marine. Fatelo con movimenti circolari per stimolare il corretto funzionamento dei vasi sanguigni.

Papaya

Con mezza papaya preparate un purè ed aggiungete dei cucchiai di zucchero di canna, essenziale poiché idrata ed esfolia la pelle. Mescolate tutto per bene fino ad ottenere una pasta omogenea ed applicatela sulle zone in cui si trova la cellulite. La papaya vi aiuterà ad eliminare le cellule morte e ad avere una pelle più soda!

Tè verde

Il tè verde presenta numerosi benefici per la nostra salute e la nostra bellezza; in questo caso è l’ideale per eliminare la cellulite, poiché è antiossidante e diuretico.

Dente di leone

L’infuso a base di dente di leone è uno dei più consigliati in questi casi, poiché migliora la circolazione sanguigna e aiuta ad eliminare i liquidi ed i rifiuti dal corpo; inoltre purifica i reni. Per questo motivo, è raccomandato in caso di ritenzione idrica ed infezioni alle vie urinarie; agisce anche come lieve lassativo, per cui allevia la stitichezza e i problemi di natura gastrica.

Limone

Limone

Per perdere peso ed eliminare la cellulite, potete optare anche per acqua calda e limone. Vi aiuterà a depurare il corpo e ad eliminare il grasso in eccesso. 

Guarda anche