Sentirsi meglio grazie a 5 semplici gesti quotidiani

· 17 agosto 2018
Sapevate che alcune semplici azioni, come mantenere la casa in ordine o risolvere fraintendimenti con i vostri cari, possono aiutare a essere più felici e a sentirsi meglio?

Forse non ci avete mai pensato, ma alcune azioni davvero semplici possono essere di grande aiuto per sentirsi meglio. Se state cercando un modo per dare senso alla vostra vita o migliorare il vostro stato d’animo, potete provare queste cinque semplici azioni che vi proponiamo a seguire.

Scoprite in questo articolo il piacere e la soddisfazione offerti da atti semplici come aiutare gli altri, ordinare la casa o bere acqua. Provate l’immediato effetto positivo delle azioni più semplici della vita; sentirsi meglio non è estremamente facile.

5 semplici azioni per sentirsi meglio

1. Aiutare gli altri

Dedicare del tempo ad alcune attività senza scopo di lucro apporta una grande sensazione di soddisfazione. Quando aiutiamo gli altri, sviluppiamo il nostro senso di empatia e diventiamo più sensibili nei confronti del dolore altrui. L’altruismo, la carità e la generosità ci rendono persone migliori.

Siamo tutti esposti alla possibilità di vivere un periodo difficile nella nostra vita e possiamo soffrire la mancanza di cose basilari. Prendere posizione in una buona causa e non far mancare il nostro sostegno alle persone in difficoltà è molto gratificante e dà dignità e senso alla nostra vita.

Anche se ogni persona si dedica a una causa secondo la propria coscienza, molte volte non sono necessari grandi sacrifici. Piccole azioni possiamo cambiare la rotta di una persona che si trova in una condizione critica. Sentirsi meglio è facile se succede lo stesso a chi ci circonda!

Evitare rancori

2. Ordinare la casa

Una delle cose più semplici che si possano fare per sentirsi meglio è ordinare la propria casa. La mancanza di tempo o la pigrizia a volte ci portano a tenere la casa in condizioni che ci causano insoddisfazione. I vestiti in disordine, la cucina disorganizzata e molti angoli da pulire.

La pulizia apporta una sensazione di benessere, di calma e confort. Una casa in ordine e pulita cambia la nostra percezione e il nostro stato d’animo. Così come ci fa piacere coricarci in un letto con le lenzuola appena cambiate, una casa pulita e profumata ci procura piacere e felicità. Possiamo farlo tutti, indipendentemente dal nostro livello economico.

3. Bere acqua

Per godere di buona salute, dobbiamo senz’altro bere acqua. Per sentirsi meglio, è molto importante bere almeno 2 litri d’acqua ogni giorno, lontano dai pasti e durante tutta la giornata.

Quando beviamo molta acqua, la nostra salute generale migliora. Eccovi alcuni dei numerosi benefici di questa semplice abitudine:

  • Aiuta a eliminare le tossine dall’organismo
  • Idrata e nutre le cellule apportando ossigeno
  • Protegge le articolazioni
  • Favorisce il funzionamento dei reni
  • Aumenta la secrezione dei succhi gastrici
  • Facilita la perdita di peso
Bere acqua regolarmente

4. Fare la pace

Vivere con la coscienza tranquilla non ha prezzo. Al contrario, conflitti o litigi in sospeso crea malessere e inquietudine.

Fare pace non è la cosa più semplice al mondo, anche se dipende dalla propria volontà, ma è necessario per sentirsi meglio con se stessi. Che si tratti del nostro partner o di un vecchio amico, dobbiamo assumerci la nostra parte di colpa e chiedere scusa.

In questo modo chiudiamo situazioni in sospeso e ci liberiamo del peso dei fraintendimenti o dei vecchi litigi. È importante non creare distanze né far passare troppo tempo dalle discussioni lasciate in sospeso per paura di affrontarle. Il cammino più breve è sempre la verità e, a volte, gli amici si feriscono con la verità per non essere distrutti dalle bugie.

5. Uscire con la persona che ci piace

Preparare una serata speciale, comprare quel regalo che sappiamo che piacerà, scegliere la musica preferita, cucinare quel piatto che ci riesce bene, ecc.

Avere un primo appuntamento con la persona che ci piace o che amiamo è una delle cose più entusiasmanti e meravigliose che possiamo fare per sentirci bene. Anche se vi sentirete nervosi e proverete incertezza non sapendo se anche l’altro prova gli stessi sentimenti, dovete provare.

Un appuntamento assume ancora più valore se fatto con il partner con il quale conviviamo da tanto tempo. La luna di miele deve proseguire per tutta la vita. Dobbiamo sempre creare momenti speciali.

Guarda anche