
La fisiologia dell’orgasmo femminile è più complessa rispetto a quello maschile. L’orgasmo è la risposta neurovegetativa prodotta dall’organismo a seguito…
Il sesso anale è quella pratica sessuale che prevede l'inserimento del pene nell'ano del partner o della partner al fine di provocare piacere.
Il sesso anale è una pratica che per secoli ha rappresentato un tabù. Tanto è vero che molte persone continuano ad averne paura, anche per la mancanza di informazioni a riguardo e, soprattutto, per l’idea che possa essere doloroso.
Tuttavia, ci sono coppie che amano praticarlo nell’intimità e, inoltre, lo fanno in modo indolore. Come ci riescono? Semplice, attenendosi ad alcune precauzioni e attenzioni.
Nelle prossime righe scoprirete se il sessoanale è un’attività piacevole, come praticarlo in modo sano e quali rischi comporta se non vengono prese in considerazione alcune misure.
Il sesso anale può risultare molto piacevole, purché si rispettino alcune condizioni. A tal proposito, l’Istituto di sessualità umana dell’Università autonoma di Santo Domingo, indica quanto segue:
Se la pratica del sesso anale viene eseguita senza previa stimolazione e in modo brusco e veloce, i muscoli non saranno rilassati e l’attrito sarà doloroso. Pertanto, si consiglia di mettere in pratica giochi preliminari e assicurarsi di procedere con la penetrazione anale in tutta delicatezza.
L’ano non si lubrifica naturalmente durante il rapporto sessuale, come accade invece per la vagina. Da qui l’importanza di utilizzare un lubrificante adatto a questa zona e, inoltre, eseguire la penetrazione con attenzione, senza forti spinte o movimenti bruschi in generale.
Per alcune coppie, l’ideale è combinare la penetrazione anale con la masturbazione. In questo modo la sensazione di piacere è più intensa e si favorisce il rilassamento dei muscoli e quindi la dilatazione dell’ano.
Potrebbe interessarvi anche: Lubrificare le parti intime: 5 rimedi naturali
Ancora una volta, è bene ricordare che senza le dovute attenzioni, il sesso anale può causare dolore e problemi di salute, da ragadi anali, lesioni, emorragie, alla diffusione delle malattie trasmissibili sessualmente (dette anche MTS). Pertanto, le persone che desiderano godere di questa pratica dovrebbero sempre attuarla con cautela.
Se uno dei due partner non si sente a proprio agio con la pratica del sesso anale, non fa nulla. Si può sempre parlare e vedere se è disposto a provarci ancora, e nel caso in cui non lo sia, si può optare per alternative per godere insieme a letto. Il sesso anale non è obbligatorio.