Shampoo solido vs. shampoo liquido: vantaggi e svantaggi

Lo shampoo in stick ha guadagnato popolarità come opzione ecologica per la cura dei capelli. In cosa differiscono dalla versione liquida?
Shampoo solido vs. shampoo liquido: vantaggi e svantaggi

Ultimo aggiornamento: 15 maggio, 2023

Uno dei prodotti per la cura dei capelli più popolari degli ultimi anni è lo shampoo solido. Caratterizzato da una composizione più naturale, con meno sostanze chimiche e più rispettoso dell’ambiente, questo articolo sta facendo concorrenza alla più classica versione liquida.

Forse vi starete chiedendo in cosa differiscano le due presentazioni. Per fare chiarezza, ecco le loro caratteristiche principali, le differenze, i vantaggi e gli svantaggi. Continuate a leggere!

Shampoo solido vs shampoo liquido: chi vince?

Lo shampoo solido è un prodotto che ha fatto irruzione nel campo della cura dei capelli da due decenni. Ha guadagnato popolarità negli ultimi anni, grazie a una più diffusa consapevolezza della conservazione del pianeta e dell’uso di sostanze chimiche.

Viene infatti proposto come prodotto più naturale, con meno ingredienti dannosi per la pelle e senza l’uso di plastica. In contrasto con gli shampoo tradizionali, è diventato un’alternativa popolare nella cura dei capelli e del cuoio capelluto.

Sebbene molte barrette shampoo contengano ingredienti naturali, come l’erba Cyclea peltata o alcuni oli essenziali, altre però possono prevedere anche sostanze chimiche. Inoltre, il passaggio allo shampoo solido può causare qualche disagio durante il lavaggio dei capelli.

Vediamo quindi i vantaggi e gli svantaggi dei due prodotti. La scelta andrà fatta in base al tipo di capelli, alla reazione ai tensioattivi presenti nello shampoo liquido e tenendo conto dell’impatto sull’ambiente.

Alcune differenze tra shampoo solido e shampoo liquido

Sia gli shampoo in barretta che quelli liquidi hanno lo scopo di rimuovere il sebo e le impurità dai capelli e dal cuoio capelluto. Per entrambi i tipi di shampoo esistono versioni con o senza solfati.

È però più comune trovare saponi solidi che non contengono agenti schiumogeni o fragranze sintetiche nella loro composizione, talvolta causa di irritazioni, forfora e allergie.

Per contro, questi prodotti generano meno schiuma e il lavaggio può essere un po’ più noioso, soprattutto sui capelli crespi. La loro principale differenza rispetto alle versioni liquide è il rispetto dell’ambiente, in quanto non richiedono imballaggi in plastica e sono realizzati con una minore quantità di acqua.

In caso di condizioni dei capelli come forfora, seborrea o secchezza, è bene consultare un dermatologo. È la figura più indicata per valutare quale tipo di prodotto sia adatto a migliorare il problema specifico.

Vantaggi dello shampoo solido rispetto allo shampoo tradizionale

Un aspetto più naturale, un maggiore rispetto per l’ambiente e una lunga durata: questi sono i vantaggi dello shampoo solido rispetto allo shampoo liquido.

Meno impiego di plastica

Il consumo di plastica, in particolare monouso, è uno dei principali generatori di rifiuti inquinanti. Gli shampoo solidi non necessitano di imballaggi in plastica; in genere includono imballaggi biodegradabili, come la carta.

Dura di più

Rispetto agli shampoo tradizionali, gli shampoo solidi tendono a durare di più. Ciò consente di risparmiare denaro. Un flacone da 100 grammi equivale a tre flaconi di liquido, quindi dura di più e la spesa è meno frequente.

È prodotto con meno acqua

Gli shampoo liquidi sono composti per l’80% da acqua, una percentuale che si riduce drasticamente negli shampoo solidi. La sua stessa composizione non richiede acqua per prendere forma. Questo è un altro vantaggio ecologico.

È trasportabile

Per chi viaggia spesso è un grande vantaggio poter disporre di barrette di shampoo nel beauty-case. A differenza dei liquidi, che possono rovesciarsi e mettere in disordine il bagaglio, non c’è il rischio di perdite. D’altra parte, le dimensioni e la durata consentono di trasportare una quantità maggiore di shampoo in meno spazio.

Ha una composizione naturale

In generale, gli shampoo in barretta sono realizzati con elementi più naturali. Questo perché includono ingredienti organici ed escludono altre sostanze chimiche comuni negli shampoo tradizionali, come suggerisce questo studio pubblicato sulla rivista scientifica Dermatitis .

Tra questi elementi troviamo parabeni, solfati e siliconi. I primi fungono da conservanti del prodotto. I solfati e i siliconi sono agenti schiumogeni, in grado di aumentare la produzione di schiuma durante lo shampoo.

Una quantità eccessiva di questi elementi può causare irritazione e secchezza in alcune persone, come sottolinea questo articolo di Medical News Today. Sebbene esistano alternative tradizionali allo shampoo senza solfati, è più comune trovare opzioni solide composte da elementi naturali. Per esempio, la crema di cocco, l’olio di argan o erbe.

Non c’è bisogno di balsamo

Per alcuni tipi di capelli, la barra di shampoo è sufficiente a lasciare i capelli morbidi e lucenti. Non è quindi necessario integrare con un balsamo. Naturalmente, ciò dipende dai componenti del prodotto e dal tipo di capelli.

Può essere fatto a mano

Con ingredienti derivati dal cocco, oli essenziali e alcune erbe, è possibile creare le proprie barrette shampoo a casa. Basta conoscere alcuni dettagli, tra cui il processo di saponificazione.

Svantaggi dello shampoo solido

Nessun prodotto è perfetto e gli shampoo solidi presentano alcuni svantaggi rispetto agli shampoo tradizionali.

  • Il passaggio ai solidi richiede un po’ di tempo per abituarsi. Le saponette potrebbero non dare immediatamente l’effetto di morbidezza e lucentezza, come fanno di solito i liquidi. Pertanto, può esserci un periodo di adattamento in cui i capelli risultano appiccicosi.
  • Più nodi. Il lavaggio con gli shampoo solidi fa sì che i capelli si aggroviglino, soprattutto nelle persone con i capelli ricci.
  • Produce meno schiuma. L’abitudine ad una grande quantità di schiuma che facilita il lavaggio è ben radicata. Gli ingredienti naturali contenuti nei solidi generano meno schiuma, il che è salutare, ma a volte poco efficace durante il lavaggio.
  • L’aspetto può essere untuoso. Durante la transizione all’uso delle barrette, i capelli possono sembrare più grassi e ruvidi. Dopo un po’ tornano alla loro condizione abituale.
  • Può causare decolorazioni. Occorre prestare particolare attenzione ai capelli colorati, poiché alcuni shampoo solidi causano decolorazioni.
  • Si scioglie facilmente. Non contenendo conservanti, questi shampoo si degradano più rapidamente, e si sciolgono a contatto con l’acqua. Conservate il prodotto in un luogo asciutto per evitare che si consumi velocemente.

Barretta vs. shampoo liquido: una scelta personale

La scelta tra un prodotto tradizionale e uno solido è personale. Nella maggior parte dei casi, lo shampoo solido ha la stessa funzione del liquido. Tuttavia, questo può variare a seconda del tipo di capelli e delle loro esigenze.

Non c’è dubbio che il formato in barretta sia più ecologico. È quindi una buona soluzione che permette di dare priorità alle azioni ecologiche quotidiane.

Al momento ci sono molte opzioni sul mercato. Probabilmente dovrete provarne diverse finché non ne troverete una adatta al vostro tipo di capelli e di cuoio capelluto. Quale opzione vi piace di più?


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Chang Vegas, M. S., Cisneros Navarro, M., García Cueva, N., Gómez Zarpán, D. E., & Quiroga Ganoza, L. (2019). Diseño del proceso productivo de champú en barra artesanal. Facultad de Ingeniería, Universidad de Piura. Consultado el 2 de mayo de 2023. https://pirhua.udep.edu.pe/bitstream/handle/11042/4282/PYT_Informe_Final_Proyecto_Champu.pdf?sequence=1&isAllowed=y
  • Cheni Cheri, D, Kizhakke Veettil, AS, Pradeep, P, Nayak, S. (2022). Development of EPS-rich herbal shampoo base fermented using Cyclea peltata leaf powder and Lactobacillus plantarum. J Cosmet Dermatol. Consultado el 2 de mayo de 2023. https://onlinelibrary.wiley.com/doi/abs/10.1111/jocd.14949
  • D’Souza, P., & Rathi, S. K. (2015). Shampoo and Conditioners: What a Dermatologist Should Know?. Indian journal of dermatology, 60(3), 248–254. Consultado el 2 de mayo de 2023. https://doi.org/10.4103/0019-5154.156355
  • Johnson, J., & Cobb, C. (2019). Are sulfates in shampoo dangerous? Medical News Today. Consultado el 2 de mayo de 2023. https://www.medicalnewstoday.com/articles/327013
  • Saripalla, D. D., Khokhani, N. D., Kamath, A., Rai, R. P., & Nayak, S. (2022). Organoleptic and physicochemical properties of natural-based herbal shampoo formulations with Cyclea peltata as a key ingredient. Journal of cosmetic dermatology, 21(4), 1666–1674. Consultado el 2 de mayo de 2023. https://doi.org/10.1111/jocd.14269
  • Trüeb R. M. (2007). Shampoos: ingredients, efficacy and adverse effects. Journal der Deutschen Dermatologischen Gesellschaft = Journal of the German Society of Dermatology : JDDG, 5(5), 356–365. Consultado el 2 de mayo de 2023. https://doi.org/10.1111/j.1610-0387.2007.06304.x
  • Voller, L. M., & Warshaw, E. M. (2021). Killing Two Birds With One Bar: Shampoo and Conditioner Bars Are Low Allergen and Environmentally Friendly. Dermatitis : contact, atopic, occupational, drug, 32(4), e60–e64. Consultado el 2 de mayo de 2023. https://www.liebertpub.com/doi/full/10.1097/DER.0000000000000627

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.