Evitare l’Alzheimer grazie a una sana alimentazione

24 Aprile 2019
Ancora non si conoscono le cause di questa malattia e non si è ancora trovata una cura. Man mano che la malattia va avanti, le cellule nervose muoiono e diverse zone del cervello di atrofizzano. I pazienti perdono la memoria a breve termine e le loro capacità mentali diminuiscono.

Varie ricerche dimostrano che è possibile evitare l’Alzheimer. Tramite delle buone abitudini nella vostra alimentazione e nelle attività quotidiane è possibile contrastare la comparsa dell’Alzheimer.

Evitare l’Alzheimer grazie a una sana alimentazione è una delle opzioni per ridurre la possibilità di comparsa di questa condizione. leggete questo articolo per scoprire i dettagli.

Che cos’è l’Alzheimer?

Prima di parlare di come prevenire l’Alzheimer è meglio conoscere alcuni aspetti relativi a questa malattia che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Si tratta di un disturbo neuro-degenerativo noto anche come “demenza senile”.

I pazienti colpiti dalla malattia perdono la memoria a breve termine e vedono un diminuirsi delle loro capacità mentali. Ciò è dovuto alla morte di alcune cellule nervose e all’atrofizzarsi di alcune zone del cervello.

Una persona può “convivere” con l’Alzheimer fino a dieci anni dopo la sua diagnosi, peggiorando con il passare del tempo. Si tratta di una malattia incurabile che insorge principalmente in persone con età superiore ai sessantacinque anni.

È stata scoperta da due psichiatri tedeschi agli inizi del secolo scorso e il suo sintomo iniziale è l’incapacità di immagazzinare informazioni o di ricordare ciò che si è detto.

signore in piedi

Man mano che l’Alzheimer avanza, i sintomi diventano confusione mentale, aggressività, irritabilità, sbalzi di umore, perdita della memoria a lungo termine, isolamento, problemi nel parlare. Le cause di questa malattia sono ancora sconosciute e le cure mediche servono per ottenere alcuni miglioramenti, ma non per curarla del tutto.

Buone abitudini per evitare l’Alzheimer

Come detto prima, ancora non esiste una cura per l’Alzheimerné un trattamento o un medicinale che lo possa combattere. Per questo motivo gli esperti consigliano di mantenere delle buone abitudini alimentari e fisiche per far sì che questa malattia non possa svilupparsi con tanta facilità o che i sintomi siano più lievi. Queste sono le abitudini da seguire per evitare l’Alzheimer.

  • Riducete il consumo di grassi trans e di grassi saturi. Questi aumentano, infatti, i livelli di colesterolo nel sangue e stimolano la produzione di pericolose placche nel cervello, caratteristiche del morbo di Alzheimer.
signora seduta

  • Mangiate più verdura, legumi, cereali e frutta. Questi alimenti non possono mancare nella vostra dieta quotidiana per evitare l’Alzheimer. Infatti sono ricchi di sali minerali e vitamine (come la B6 e l’acido folico). Aiutano a proteggere il cervello e ad evitare il deterioramento cognitivo. Inoltre, riducono il rischio di soffrire di obesità, diabete di tipo 2 e colesterolo, tutte malattie collegate all’Alzheimer.
  • Assumete vitamina E ogni giorno. La dose consigliata è di 5 mg perché questo antiossidante è ottimo per il cervello. Potete trovarlo nei semi, nelle noci, nella papaia, nel mango, nell’avocado, nel pomodoro, nel peperone rosso, negli spinaci, nei cereali arricchiti e nel pane.
  • Includete integratori di vitamina B12. Li trovate nei prodotti di origine animale e negli alimenti arricchiti. Servono per ridurre i livelli di amminoacidi collegati al deterioramento cognitivo. Assumere vitamina B aiuta a migliorare la memoria e a ridurre l’atrofia cerebrale. Consigliamo una dieta a base di vegetali per le persone di età superiore ai cinquanta anni.
  • Per evitare l’Alzheimer controllate il diabete. Diversi studi hanno dimostrato che il diabete di tipo 2 aumenta il rischio di soffrire di Alzheimer perché implica alti livelli di zucchero nel sangue che danneggiano il cervello.

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alimenti per evitare l’Alzheimer

Altri accorgimenti da seguire

  • Utilizzate oli vegetali. Sono ricchi di Omega 3 e potete usare quello di lino o quello di canapa. Un’alternativa è l’olio di pesce, sempre tenendo in considerazione la provenienza e gli ingredienti aggiunti. Molti pesci contengono mercurio, la cui tossicità è collegata all’Alzheimer.
  • Evitate il consumo di complessi vitaminici con rame e ferro. L’eccessivo uso di questi nutrienti potrebbe generare problemi cerebrali e tra l’altro sono già presenti in molti alimenti che consumiamo.
  • Riducete l’utilizzo di alluminio. Questo materiale con cui sono fatte pentole e padelle, spatole e mestoli, non fa bene alla salute. Per quanto riguarda i fogli di alluminio ancora non ci sono molte ricerche al riguardo, ma è sempre meglio evitare.
  • Camminate tre volte a settimana. Per evitare l’Alzheimer fate camminate da quaranta minuti l’una e in modo energico. Questo vi aiuterà non solo a perdere peso e a mettere da parte uno stile di vite sedentario, ma anche a ridurre il rischio di soffrire di demenza fino ad un 50%.

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passeggiata al parco

Immagini per gentile concessione di: Bev Sykes, Andrea Nardi, Vince Alongi, Smanatha Ing, Martin Cathrae.

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