Sintomi comuni del cancro che non tutti conoscono

Alcuni sintomi generici, sebbene nella maggior parte dei casi non rappresentino un pericolo, potrebbero indicare la presenza di un cancro e meritano sempre un accertamento.

Sintomi comuni del cancro

Il cancro è una malattia grave ma può essere curato se diagnosticato in tempo. La prevenzione, dunque, è importante. Particolare attenzione va prestata ai segnali che il corpo ci invia. Vi sono alcuni sintomi comuni del cancro che non andrebbero mai trascurati.

Solo così possiamo evitare una diagnosi tardiva. Impariamo, dunque, a riconoscere alcuni sintomi che spesso trascuriamo o associamo a disturbi minori.

Bisogna annotarli e tenerne conto. Se imparate a dare ascolto a questi segnali, vi aiuteranno a evitare un problema molto più serio.

Sintomi comuni del cancro

Tosse o raucedine continua

Avete continuamente la tosse o la raucedine e le associate a raffreddore o catarro? Fate attenzione perché questi sintomi potrebbero nascondere qualcosa di molto più serio.

  • Se la tosse o la raucedine persistono nel tempo, la cosa migliore è andare dal medico.
  • Anche se in genere non è nulla di grave, è uno dei sintomi del cancro alla gola, alla laringe e al polmone.
  • Fumatori o meno, se questo sintomo persiste, fate approfondimenti.

Vi consigliamo di leggere anche: Il rimedio della nonna per curare l’asma, la tosse e altre malattie respiratorie

Stanchezza e fatica cronica

uomo stanco con la testa appoggiata alla finestra

La stanchezza e la fatica cronica possono indicare, tra le altre cose, una carenza di ferro, ma anche un disturbo più serio. Un’estrema debolezza potrebbe essere un sintomo tumorale, dunque è importante consultare immediatamente il medico.

La stanchezza, infatti, è uno dei sintomi comuni del cancro al sangue, ovvero la leucemia.

Perdite di sangue tra un ciclo e l’altro

Se avete delle perdite al di fuori del ciclo mestruale, andate subito dal ginecologo.

Si tratta, infatti, di uno dei sintomi comuni del cancro, in questo caso al collo dell’utero. Se le perdite provengono dal retto, potrebbe trattarsi di cancro al colon.

Alterazioni e macchie sulle pelle

Macchia sulla pelle del viso

Tutti abbiamo dei nei, ma se notate che ne compaiono di nuovi o quelli che avete hanno cambiato forma, dimensione o colore, rivolgetevi al dermatologo.

Vi sottoporrà a una visita completa per escludere la possibilità di un tumore alla pelle.

Cambiamenti nelle abitudini urinarie

Se questo sintomo persiste, può essere il segnale di un tumore alla vescica o ai reni. Qualsiasi cambiamento importante nelle abitudini urinarie può essere sintomo di un disturbo.

Nel peggiore dei casi potrebbe trattarsi di un tumore localizzato nell’apparato urinario.

Comparsa di un nodulo

donna esegue autoesame del seno

A volte nel corpo si formano piccoli noduli a cui bisogna prestare molta attenzione.

Sono diversi i tumori che possiamo percepire attraverso la pelle:

  • Seno
  • Testicoli
  • Linfonodi (ghiandole)
  • Quelli che interessano i tessuti molli del corpo.

La comparsa di una massa o di un nodulo duro potrebbe essere un segno precoce o tardivo di un tumore. Potrebbe trattarsi di una cisti benigna, ma anche di un tumore nei tessuti della pelle.

La cosa migliore è rivolgersi al medico per una visita.

Vi invitiamo a leggere anche: Linfonodi infiammati: cosa fare?

Perdita di peso senza motivo apparente

Se perdete più di 7 kg senza motivo, questa perdita di peso potrebbe essere uno dei sintomi comuni del cancro. È un segnale caratteristico del tumore al pancreas, allo stomaco, all’esofago e al polmone.

Dolore pelvico

Ragazza sdraiata con dolore addominale

Il dolore pelvico è molto fastidioso e di solito è accompagnato da infiammazione. Questo sintomo è associato a diverse malattie, tra cui il tumore, quindi bisogna fare attenzione.

Forse questo dolore è legato alla presenza di cisti ovariche o altri tipi di tumore dell’apparato riproduttivo femminile. Andate dal medico il prima possibile per escludere queste ipotesi.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • AIRC, I 12 campanelli d’allarme per le donne. https://www.airc.it/cancro/prevenzione-tumore/prevenzione-donna/campanelli-allarme-donne-cancro
  • AIRC, I sintomi del cancro, 2018.  https://www.airc.it/cancro/prevenzione-tumore/diagnosi-precoce/i-sintomi-del-cancro
  • Ministero della salute, Tumori e screening, 2018. http://www.salute.gov.it/portale/donna/dettaglioContenutiDonna.jsp?lingua=italiano&id=4489&area=Salute%20donna&menu=patologie
Torna in alto