Soap brows: la tecnica fai da te per truccare le sopracciglia

Valorizzate la forma delle sopracciglia con la tecnica del sapone. Una modalità di ritocco divenuta popolare per la semplicità di esecuzione e la naturalezza che offre.

Soap brows: la tecnica fai da te per truccare le sopracciglia

Truccare le sopracciglia non era mai stato così facile fino alla tendenza del “soap brows“. Pettinando semplicemente le arcate e applicando un gel fissativo, si dà a questa zona del viso un aspetto perfetto e naturale.

È ideale per valorizzare un aspetto “sovraffollato”, e non richiede tanto colore, perché il colore dei peli farà tutto il lavoro. Inoltre, la tecnica è adatta a chi ha poca pratica nel trucco occhi, una delle zone del viso che richiede grande precisione.

Il sapone per lo styling delle sopracciglia ha guadagnato popolarità sui tutorial di Instagram e TikTok, dove i video mostrano i cambiamenti che si ottengono sul viso dopo aver perfezionato le sopracciglia con questo prodotto. Scopriamo qualcosa di più sul metodo.

In cosa consiste la tendenza delle “soap brows”?

Il Soap brows è un effetto di fissaggio ottenuto con un sapone alla glicerina. Lo scopo è quello di far apparire le sopracciglia più folte, anche se non sono abbondanti. Inoltre, i peli rimangono “piatti” per un periodo di tempo più lungo, conferendo uno sguardo più intenso.

Fino a poco tempo fa, era comune ridurre lo spessore delle arcate, scurirle o schiarirle e definirle con altre tecniche. La particolarità del sapone per sopracciglia è che aiuta a ottenere sopracciglia meticolosamente curate con una sostanza organica.

Come sottolinea l’Accademia Spagnola di Dermatologia e Venereologia, la migliore pratica estetica per quest’area del viso è rispettarne la forma naturale. La tecnica non è invasiva né presenta rischi, come nel caso di altri metodi, da cui mette in guardia l’American Academy of Ophthalmology.

Tecniche di trucco su Tiktok.
I social network hanno viralizzato questa tecnica di trucco che sta guadagnando seguaci ogni giorno.

Potrebbe interessarvi anche: Microblading sopracciglia: prima e dopo

Come ottenere l’effetto “soap brows”?

Esistono molti saponi e gel speciali per le sopracciglia. Uno di questi, insieme a un pennello adatto, è ciò che serve per ottenere l’effetto.

Sebbene il cosmetico di solito includa lo strumento per lo styling, funziona anche uno spazzolino per mascara o uno spazzolino da denti; entrambi non più in uso, ovviamente. Le versioni più diffuse di questo cosmetico hanno una matita a doppia punta; uno per l’erogazione del sapone e uno per il disegno.

In ogni caso, la procedura per insaponare le sopracciglia prevede 4 semplici passaggi:

  1. Inumidire il pennello e spalmarvi un po’ di sapone, strofinando la barretta finché non si vede la schiuma. L’acqua semplice va bene, ma alcune usano l’acqua di rose per rinfrescare la pelle.
  2. Pettinare le sopracciglia verso l’alto, rispettando la direzione dell’arcata o dando loro la forma che si preferisce. Ricordate di coprire gli spazi con pochi peli e stendete fino a ottenere l’aspetto desiderato.
  3. Attendere almeno 5 secondi, lasciando asciugare la laminazione. Trascorso questo tempo, premere leggermente per migliorare l’effetto.
  4. Pulire: infine, se sono rimasti residui, rimuoverli con un altro spazzolino.

Se volete dare un tocco di colore alle sopracciglia, potete usare un gel o un ombretto prima dello styling. Il sapone per sopracciglia non rimuove il trucco.

Va bene qualsiasi sapone o gel?

Se utilizzate un qualsiasi sapone o gel per capelli per sistemare le sopracciglia, correte il rischio di subire qualche tipo di irritazione, a causa della composizione di questi prodotti e del tempo che trascorreranno senza risciacquo sul viso. Inoltre, una goccia di sudore mista a sostanze non adatte potrebbe scivolare nell’occhio e provocare fastidi agli occhi.

La maggior parte dei saponi hanno una base chimica che serve a produrre reazioni come schiuma, durezza e azione antibatterica. La glicerina è una sostanza incolore e inodore, classificata come sicura dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti.

Questa indicazione diminuisce la probabilità di reazioni avverse se si utilizzano saponi a base di questo ingrediente. Altri vantaggi?

  • I Soap brows sono appositamente formulati per le sopracciglia.
  • La consistenza della glicerina agisce come un forte fissativo.
  • L’effetto è più lungo rispetto all’applicazione di sapone, unguenti o gel convenzionali non adatti al viso.
  • Sudore, pelle grassa e trucco non danneggiano l’aspetto delle sopracciglia insaponate con la glicerina.
Sapone alla glicerina per fare le soap brows.
La glicerina contenuta nei saponi naturali è ideale per questa tecnica, che non appare forzata. Inoltre, è un prodotto sicuro.

Leggete anche: Lip blushing: la nuova tendenza per ispessire e delineare le labbra

Avvertenze sull’effetto “soap brows”

Come per qualsiasi altra tecnica di make-up, anche per lo styling delle sopracciglia con il sapone ci sono alcune precauzioni da tenere presenti. La prima è la pulizia del pennello: qualsiasi strumento non igienico potrebbe danneggiare la salute della pelle del viso.

La seconda cosa è rimuovere sempre il trucco. Il fatto che venga utilizzata la glicerina e che sia trasparente non significa che la zona non abbia bisogno di essere pulita a fine giornata.

Inumidite un batuffolo di cotone con acqua micellare o crema struccante e passatelo sulla pelle. Infine, idratate con il siero per sopracciglia in modo che siano pronte per la prossima insaponata.

Bibliografia

Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.

  • Barrera Fernández de Córdova J. Estudio de factibilidad para la producción, comercialización y exportación de jabones artesanales de glicerina a los Estados Unidos. Universidad Católica de Santiago de Guayaquil. Ecuador; 2017. http://repositorio.ucsg.edu.ec/bitstream/3317/7435/1/T-UCSG-PRE-ESP-CFI-303.pdf
  • CFR – Código de Regulaciones Federales Título 21. Administración de Alimentos y Medicamentos. Estados Unidos; 2022. https://www.accessdata.fda.gov/scripts/cdrh/cfdocs/cfcfr/CFRSearch.cfm?fr=182.1320&SearchTerm=glycerin
  • Sánchez V. Todo sobre tus cejas. Academia Española de Dermatología y Venereología. España; 2014. https://aedv.es/comunicacion/notas-de-prensa/todo-sobre-tus-cejas/
  • Vimont C. Conozca los riesgos del embellecimiento de las cejas y pestañas. Academia Americana de Oftalmología. Estados Unidos; 2017. https://www.aao.org/salud-ocular/noticias/tenir-las-cejas-y-las-pestanas-danar-su-vision
Torna in alto