Trucco a uno strato: di cosa tratta questa tendenza di bellezza TikTok?

È possibile truccarsi in pochi minuti e avere un finitura perfetta? Ti diciamo tutto ciò che bisogna sapere sul trucco a uno strato.
Trucco a uno strato: di cosa tratta questa tendenza di bellezza TikTok?

Ultimo aggiornamento: 13 ottobre, 2022

Sui social network possiamo trovare moltissimi consigli e tutorial di bellezza. Alcuni più efficaci, altri un po’ meno. Le raccomandazioni diventano una tendenza per i risultati che offrono. È il caso del “trucco a uno strato”, famoso su TikTok.

TikTok è una piattaforma che mostra brevi video in cui molte donne mostrano la loro routine di bellezza, applicando i soliti cosmetici, ma sintetizzando i vari passaggi, al fine di risparmiare tempo.

Con il trucco a uno strato la finitura appare radiosa, come se avessi completato la routine strato dopo strato. Se ben eseguito, questo metodo non mostra imperfezioni cutanee, screpolature o rughe. Questo modo di applicare il trucco è qui per restare: ti mostriamo perché.

Cos’è il trucco a uno strato e quali sono i suoi vantaggi?

Questo tipo di trucco si basa sul fornire alla pelle tutti i prodotti necessari per curarla. Ma invece di farlo in parti, fornisci i cosmetici uno accanto all’altro e poi li mescoli.

Il processo include fondotinta, correttore, fard, bronzer e persino crema solare, versati sulle aree del viso dove normalmente li applicheresti separatamente. Sopracciglia, occhi e labbra dovrebbero essere curati in una fase successiva.

Qual è il principale vantaggio di questo trucco? Sicuramente il dover passare meno tempo davanti allo specchio rispetto al modo tradizionale.

Inoltre, sapendo scegliere bene le sostanze da applicare sul viso, rispettando la precedente preparazione della pelle e sviluppando correttamente la tecnica, la pelle del viso sarà radiosa.

La donna segue i consigli per il trucco da un mantello Tiktok.
Su TikTok puoi trovare tanti video con consigli di bellezza. Alcuni sono utili, altri non lo sono.

Ecco come si applica il trucco in uno strato

Applicare il trucco in un unico strato non implica nuove conoscenze nell’arte. Si tratta più di aprire un po’ la mente e provare lo stile all-in-one. Di seguito, analizziamo i 3 semplici passaggi illustrati dai tutorial di TikTok.

1. Selezionare i prodotti

La prima cosa da fare sarà applicare il trucco sul viso punto per punto. È essenziale selezionare i prodotti in crema. In caso contrario, non otterrai i risultati desiderati. Le creme per il trucco forniscono un aspetto naturale e fanno molto.

Un altro vantaggio di tali sostanze è che la maggior parte contiene creme solari. Tuttavia, se controlli l’etichetta e non specifica un fattore di sicurezza, aggiungi prima la protezione solare.

Ogni cosmetico va nell’area specifica in cui li useresti separatamente. Ad esempio, distribuisci cerchi di base sulle regioni del viso che copri; il blush in crema e il correttore li posiziona anche dove dovrebbero.

2. Inumidire con un fissativo

Una volta distribuite le sostanze in gocce, spruzzare un po’ di fissativo per il trucco in modo da mantenere le creme umide. In generale, i fissativi si occupano di mantenere il trucco in posizione per diverse ore. Tuttavia, contempla scopi aggiuntivi, come idratare la pelle, rinfrescarla e prevenire le screpolature dei prodotti sul viso.

È proprio ciò che si cerca aggiungendo fissativi al trucco in uno strato. Al termine del processo, se lo desideri, puoi spruzzare un altro piccolo fissativo, prevenendo l’eccessiva lucentezza.

3. Preparare la miscela

Questo è l’ultimo passo. Con un pennello o una spugna per il trucco, diluire le creme sulla pelle.

Fallo con cura per non lasciare sostanze accumulate e facendo attenzione che le paste non si mescolino. Ogni linea tratteggiata deve mantenere la sua direzione.

Grazie alla forma ergonomica, le spugne o beauty blender ottengono una texture perfetta e coprono tutti gli angoli del viso, comprese le zone difficili, come i bordi del naso e la zona del dotto lacrimale. Inumidiscilo un po’ prima di sfumare il trucco; così otterrai risultati di successo.

Se decidi di lavorare con un pennello, assicurati che sia di buona qualità per garantire una copertura completa delle imperfezioni. Sarà meglio dividere la sfocatura per i pennelli:

  • Il fondotinta con il pennello per fondotinta.
  • Il fard con il pennello smussato.
  • Il bronzer con il relativo pennello.

Al termine della sfocatura, procedere truccando le sopracciglia, gli occhi e dando colore alle labbra.

Perché è importante preparare la pelle prima del trucco a uno strato?

Che sia a strati o con metodi tradizionali, il segreto di un buon trucco sta nella preparazione della pelle. Con un derma condizionato, la pelle assimila correttamente i prodotti. Ore dopo, non sembrerà troppo unto o asciutto.

È importante detergere il viso, idratarlo e tonificarlo, oltre a fornire protezione solare prima di passare ai cosmetici. Quando si idrata in anticipo, il trucco aderisce bene, perché è sulla pelle liscia. Tonificando, controlli il grasso ed elimini le impurità.

Se è di tuo gradimento, prima di applicare il trucco in uno strato puoi usare un primer o un primer. Anche se scegli prodotti come BB cream, otterrai i vantaggi di un primer, una base e un correttore in un unico prodotto.

Acqua micellare per prima del trucco in uno strato.
La preparazione della pelle è fondamentale per applicare il trucco.

Leggi anche: Cos’è il bronzer e come usarlo nella routine di trucco?

Attenzione ai prodotti utilizzati

In caso di pelle delicata, è conveniente consultare il dermatologo quali ingredienti cosmetici sono utili. L’Accademia Spagnola di Dermatologia e Venereologia sottolinea l’importanza di selezionare prodotti adatti in base al tipo di pelle.

Anche i volti con alterazioni della pelle possono trarre vantaggio dal trucco a uno strato. La prudenza è nello scegliere bene le sostanze.

La rivista Farmacia Professionale suggerisce speciali formule dermatologiche per comporre questo tipo di derma, in quanto garantiscono un effetto ottimale e sono altamente tollerate.

Potrebbe interessarti ...
Labbra imbronciate: la popolare tendenza del trucco per le labbra su TikTok
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Labbra imbronciate: la popolare tendenza del trucco per le labbra su TikTok

Scopri come avere labbra carnose con la tendenza del trucco coreano labbra imbronciate o Pouty Lips che è diventata di moda su Tik Tok.




Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.