Sognare di essere derubati: cosa significa?

Sognare di subire un furto può rimandare a un'esperienza simile nella vita reale. Vi sveliamo questa e altre spiegazioni del sogno.
Sognare di essere derubati: cosa significa?
Elena Sanz

Revisionato e approvato da la psicologa Elena Sanz.

Ultimo aggiornamento: 04 marzo, 2023

Sognare di essere derubati è un’esperienza traumatica. Anche se può non avere alcuna ripercussione nella realtà, le azioni all’interno del sogno possono farvi sentire ansiosi, timorosi, arrabbiati e, naturalmente, vulnerabili. L’esperienza ha molteplici significati, da quelli che corrispondono a esperienze passate a una metafora della vostra vita.

Il campo dell’interpretazione dei sogni deve essere inteso nelle sue diverse sfaccettature. Sebbene la psicoanalisi abbia cercato di formalizzarlo, in realtà è un ambito in cui la speculazione raggiunge la sua massima espressione. Vi consigliamo, quindi, di non farvi condizionare troppo dalle seguenti spiegazioni.

Sognare di essere derubati: 7 interpretazioni

Un sogno occasionale di solito non ha valenza importante per la nostra vita. Al contrario, sogni ripetitivi o insistenti possono essere il sintomo di qualcosa da cui cerchiamo di metterci in guardia. Se questo è il vostro caso, vi offriamo 7 possibili interpretazioni del sognare di essere derubati.

1. Paura di essere derubati o delle conseguenze di una rapina

Il collegamento più diretto al motivo per cui si fanno sogni in cui si viene derubati è che si è stati protagonisti di un evento simile. Potreste aver visto un servizio al telegiornale su una rapina avvenuta vicino a voi, o potreste aver sentito parlare di un furto da parte di qualcuno che conoscete. Forse siete stati vittime di un furto di recente, oppure in passato e per qualche motivo il ricordo si è risvegliato in voi.

Potrebbe interessarvi anche: Sognare i soldi: che cosa significa?

Non è raro che chi è vittima di una rapina sviluppi un disturbo post-traumatico da stress (PTSD). Inoltre, secondo studi e ricerche, in questo caso sono comuni anche i disturbi del sonno. Se siete stati coinvolti in un episodio di rapina (direttamente o indirettamente), è possibile che sviluppiate sogni in cui questa azione è al centro dell’attenzione.

2. La vostra vita o la vostra privacy è vulnerabile

Sognare di essere derubati implica la perdita della privacy.
I furti, soprattutto di telefoni cellulari, provocano spesso molte insicurezze relative alla fuga di informazioni private.

Se siete stati vittime di un furto, sicuramente sapete che una delle sensazioni che si provano dopo una rapina è la vulnerabilità. Ci si sente vulnerabili sia fisicamente che emotivamente. Non solo per l’esperienza in sé (aggressione, violenza, percosse e così via), ma anche per le sue ripercussioni (fuga di dati, accesso a informazioni personali e altri esempi).

Sognare di essere derubati può essere interpretato come una metafora. Cioè, nella vostra vita reale siete stati vittime di un evento che in un modo o nell’altro ha messo a nudo la vostra privacy o vi ha fatto sentire vulnerabili. Questo può essere inteso in molti modi: dalla fuga di notizie su un segreto personale all’esposizione alla diffamazione.

3. Qualcuno si è preso il merito di qualcosa che avete fatto voi

Il termine furto è spesso usato per indicare un’appropriazione indebita. Rubare un’idea, imbrogliare a una partita di calcio o tradire il partner sono solo alcuni esempi. Seguendo questa interpretazione, sognare un furto può alludere al fatto che qualcuno si è appropriato di qualcosa che vi appartiene e questo vi ha dato fastidio.

Questo può essere esteso ad un livello più ampio, ad esempio siete stati oggetto di un trattamento ingiusto o avete gareggiato in condizioni sfavorevoli. Qualsiasi tipo di evento che si possa descrivere come non giusto può tradursi nel sogno di essere derubati. Se siete voi a commettere l’atto nel sogno, allora è un segnale del vostro inconscio: vi dispiace per un atto che avete compiuto.

4. Non vi fidate di una persona a voi vicina

Una persona che è stata vittima di un furto svilupperà quasi sempre sentimenti di sfiducia. Questo indipendentemente dal fatto che l’atto sia fisico o emotivo. Sognare di essere derubati può quindi essere un segnale di sfiducia nei confronti di una persona vicina.

Potrebbe essere un collega, un amico, un familiare o il partner. Non temete che vi rubi qualcosa, ma piuttosto diffidate della sua lealtà, dei suoi valori, della sua fedeltà o della sua onestà. Il suo atteggiamento ambiguo, le vostre intuizioni o le voci che avete sentito possono farvi dubitare di questa persona anche se non avete prove concrete.

5. Avete perso qualcosa di molto importante nella vostra vita

Sognare di essere derubati quando si è perso qualcosa nella propria vita
Le perdite materiali o emotive possono essere espresse ripetutamente nei sogni.

La conseguenza materiale più importante dopo un furto è la perdita di qualcosa che vi sta a cuore o che comunque vi apparteneva. Nei sogni, questa azione può esemplificare la perdita subita nella vita reale. Può trattarsi di un oggetto che non riuscite a trovare, di una persona che non fa più parte della vostra vita o di qualcosa di molto più astratto come l’amore, la felicità o la speranza.

6. Avete avuto perdite finanziarie (o le avrete)

Un’interpretazione diversa dall’idea precedente è il furto come metafora di difficoltà finanziarie passate, presenti o future. Per esempio, il denaro investito in borsa, in un bene materiale, in azioni o in un’impresa in cui avete messo tutti i vostri risparmi.

Poiché l’atto di essere derubati esemplifica una perdita materiale, nei vostri sogni questo può essere tradotto come una preoccupazione per le vostre finanze. Quelle che avete perso, quelle che state perdendo o quelle che state per perdere. Si tratta di un’interpretazione molto esplicita che potete facilmente verificare nella vita reale.

7. Avete perso il controllo della vostra vita

L’ultimo significato del sognare di essere derubati che vi proponiamo si inserisce in un contesto specifico: sognare che vi rubano l’auto. Si tratta di un’esperienza onirica molto comune, che può essere tradotta come una perdita di direzione, di orizzonte, di indipendenza o di controllo generale della propria vita. Le vostre mani non sono più ferme sul volante, quindi avete perso il timone che dà stabilità alla vostra vita.

Altre interpretazioni del sognare di essere derubati

Le metafore e i significati indicati nelle sezioni precedenti sono i più potenti. Di seguito elenchiamo altre idee che, in situazioni molto particolari, possono fungere da guida:

  • Sognare che un amico o il vostro partner vi deruba: può essere interpretato come un atto di tradimento, sfiducia o sospetto nei confronti di qualcosa che ha fatto nelle ultime settimane.
  • Sognare un furto in casa: la casa è un luogo sacro dove si condividono alcuni dei momenti più belli della propria vita (con la famiglia, gli amici, i colleghi e altri). È il luogo più intimo, quindi la sottrazione dei suoi oggetti è vista come un’invasione della privacy.
  • Sognare di essere derubati nel sonno: è un’esperienza un po’ curiosa, ma che alcune persone hanno raccontato di avere fatto. Se nel sogno si è stati derubati nel sonno, si tratta di un segno di disattenzione o di distrazione verso qualcosa.
  • Sognare che vi viene rubato del cibo: si può spiegare come la perdita o il furto di qualcosa che fornisce il sostentamento per la vostra vita. Tale sostentamento può essere fisico (perdita di denaro, ad esempio) o emotivo (perdita di una persona cara).

Dovete solo individuare i punti in comune, per capire il motivo di questi sogni. Sono sempre associati ad aspetti negativi, quindi è possibile che siano accompagnati ad esperienze simili che vi fanno sentire a disagio.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.