10 soluzioni per le camere da letto di piccole dimensioni

Dagli appendiabiti alle mensole agli specchi, scopri come sfruttare al meglio lo spazio in una camera da letto di piccole dimensioni.
10 soluzioni per le camere da letto di piccole dimensioni

Ultimo aggiornamento: 28 agosto, 2022

Al giorno d’oggi, gli appartamenti assicurano spazi accoglienti nonostante le loro piccole dimensioni: soggiorno, cucina e bagni vengono realizzati in spazi ridotti. Pertanto, sempre più persone sono alla ricerca di soluzioni per le camere da letto di piccole dimensioni.

Sono diverse le misure che possiamo adottare, dai mobili funzionali (come alcuni letti che hanno uno spazio contenitore) al vivere una vita minimalista. In questo articolo, elenchiamo alcune idee per stare comodi nelle camere da letto di piccole dimensioni.

Si tratta di sfruttare ogni centimetro della stanza senza sovraccaricare la vista. Non dimenticare che la camera da letto è il luogo in cui ci riposiamo. Sebbene sia difficile avere un posto per ogni effetto personale, fare ordine è necessario se vogliamo dormire bene.

1. Un appendiabiti per i vestiti che non stanno nell’armadio

In assenza di posto nell’armadio, un appendiabiti è l’ideale. È una soluzione pratica che ti aiuterà a mantenere in ordine i vestiti che tendono a stropicciarsi facilmente e potrebbe anche aiutarti a organizzare ciò che indosserai durante la settimana.

Un appendiabiti ben organizzato può far parte della decorazione. Devi solo usare la tua immaginazione e giocare con gli accessori.

Sul mercato sono disponibili in diverse dimensioni, stili e colori. Alcuni sono dotati di un ripiano superiore o inferiore, che può essere utilizzato per le scarpe o per riporre delle scatole.

2. Una mensola a muro personalizzata

Questa è una delle soluzioni per le camere da letto di piccole dimensioni che ti permetterà di sfruttare le pareti vuote. Una mensola a muro è indispensabile quando la camera da letto non dispone di molti metri quadri. L’importante è non sovraccaricarla; magari potresti mettere qualche libro con una piccola pianta sul bordo dello scaffale.

Se non hai libri, altri effetti personali possono funzionare, come portagioielli o cornici. Le mensole stanno benissimo sulla testiera dei letti; assicurati solo che sia sicuro per evitare incidenti. Uno specchio di sfondo servirà a creare una sensazione di profondità.

Scaffale per la piccola stanza.
Le mensole possono essere decorative, ma ricorda che l’obiettivo è risparmiare spazio, quindi rendile funzionali.

3. Un armadio a vista, privo di ante

Non è così terribile come si possa pensare: bisogna solo assicurarsi di mantenerlo in ordine. Sì, è un compito arduo, ma ha una soluzione grazie all’aiuto di scatole e ceste che si adattano alla decorazione. Se quello che ti preoccupa è che i vestiti prendano polvere, puoi ricorrere alle tende.

Ci sono molti vantaggi. Gli armadi senza ante occupano meno spazio di quelli convenzionali e avrai una visione migliore di tutti i tuoi vestiti, il che ti renderà più facile creare nuovi outfit. E proprio come gli armadi convenzionali, anche quelli aperti hanno gli scaffali per sistemare camicie e pantaloni.

4. Un attaccapanni in metallo appeso al muro

Se la stanza è molto stretta e non può contenere un armadio, ti consigliamo un attaccapanni in metallo sopra un comò, o magari sotto una mensola. Non si tratta di disturbare la vista o di ricaricare la stanza. Pertanto, prova a ordinare per gamma di colori, come una sorta di sfumatura; questa misura contribuirà a creare un senso di ordine.

Se la tua stanza lo consente, puoi posizionare l’attaccapanni in metallo pur avendo un armadio. Questo è consigliabile se possiedi dei capi delicati che si stropicciano facilmente. Servirà anche a dare un tocco industriale alla stanza.

5. Lo spazio ai piedi del letto

Una panca, una cassettiera o una poltrona sono opzioni chic se posizionate ai piedi del letto. Inoltre, possono essere utilizzati per riporre oggetti all’interno o nello spazio sottostante se si opta per una poltrona.

C’è chi ci mette sopra una bella coperta, come decorazione. Senza dubbio, ti darà quello spazio in più che stiamo cercando per gli ambienti di piccole dimensioni.

6. Una scala decorativa

Le scale decorative sono diventate molto popolari. Questi elementi aggiungono molta personalità alle camere da letto.

A seconda del modello, vengono utilizzati per posizionare accessori di bellezza come collane, bracciali, sciarpe, sciarpe, libri, vestiti, scatole e altro. In realtà, qualsiasi oggetto può essere riposto su una scala.

7. Sfruttare lo spazio dietro la porta

Questo trucco è un vero classico: da una scarpiera a uno specchio in piedi, infinite cose possono essere posizionate dietro l’armadio o la porta della camera da letto. Tieni presente che le dimensioni potrebbero impedirti di riporre alcuni articoli.

Tuttavia, non perdere la opportunità di sfruttare questo spazio. Puoi inserire alcuni organizer per i quali non hai ancora trovato spazio.

8. Il comodino

Questa è una delle soluzioni più popolari per le camere da letto di piccole dimensioni. Infatti, un comodino occupa poco spazio e ha dei cassetti.

Inoltre, può essere sostituito da una sedia o una panca in legno. Questi sono usati per posizionare oggetti e se hai un visitatore, può sedersi lì.

Appendiabiti per le camere da letto di piccole dimensioni.
Gli appendiabiti sono ideali per gli ambienti di piccole dimensioni.

9. Optare per uno specchio in piedi

Nei negozi di arredamento puoi trovare diverse proposte. Ad esempio, ci sono specchi in piedi che hanno una specie di scatola sul retro della stessa lunghezza dello specchio e di spessore modesto. All’interno ci sono vari scomparti che servono per riporre gioielli, sciarpe e altri accessori.

Altri modelli sono costituiti da un piedino multifunzionale o da montanti posteriori, che serviranno per appendere cappelli, borse o qualsiasi altro oggetto.

Questo tipo di specchio porta con sé numerosi vantaggi e ti aiuterà a creare un senso di spaziosità in camera da letto.

10. Considera la creazione di un’alcova

Le pareti della tua stanza sono spesse? Forse hanno il potenziale per creare un’alcova e far posto a uno scaffale accogliente ma utile. In questi casi sono consigliati i ripiani in legno. Cerca di assicurare una buona finitura per mantenere un certo stile decorativo.

Il letto: un alleato nelle camere da letto di piccole dimensioni

Se hai una camera da letto di piccole dimensioni, ti consigliamo di cercare, oltre a scegliere un letto con un materasso comodo su cui dormire, anche dei modelli con contenitore. Ci sono alcuni modelli in commercio che consentono di riporre oggetti nella testiera o con i cassetti nella parte inferiore. Un posto perfetto per sistemare la biancheria da letto. È solo un’idea!

Potrebbe interessarti ...
Arredare casa con i colori neutri: bianco, beige e grigio
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Arredare casa con i colori neutri: bianco, beige e grigio

Scoprite come arredare casa con i colori neutri e trarre il massimo vantaggio da quelli più usati nell'arredamento d'interni: bianco, grigio e beig...