Spanking: di cosa si tratta?

Lo spanking è una pratica sessuale in cui i soggetti assumono un ruolo dominante o sottomesso per ottenere piacere mediante una specie di punizione fisica
Spanking: di cosa si tratta?
Isbelia Esther Farías López

Scritto e verificato la filosofa Isbelia Esther Farías López.

Ultimo aggiornamento: 21 febbraio, 2023

Vi piace dare o ricevere sculacciate durante i rapporti sessuali? Ebbene, il piacere che si prova mentre si ricevono questi “colpetti” è noto con il termine spankingIn generale, si tratta di una pratica sessuale che può risultare divertente per molte coppie.

Per quanto comunemente alcune persone integrino questa pratica nell’intimità, alcune persone lo vedono come un segnale di aggressività. Tuttavia, sempre ammesso che sia consensuale, può diventare un giochino erotico molto divertente ed eccitante.

Cos’è lo spanking?

Il termine inglese spanking indica le “sculacciate” date o ricevute durante l’intimità. Descrive una pratica che consiste nel colpire con la mano (o con un altro strumento) i glutei del o della partner, allo scopo di dare piacere erotico. Le sculacciate, oltretutto, possono essere date a diversi livelli di intensità.

Non è chiaro da cosa abbia origine questa pratica, ma nel Kamasutra, la parola sculacciata viene mensionata diverse volte:

  • Chi, durante l’abbraccio, viene sculacciato è poco virile e non sopporta i colpetti affettuosi è un uomo dalla debole passione (parte II, cap.1)
  • Amano soprattutto gli abbracci, i baci, i segni lasciati da unghia e denti, ma rifiutano le ferite, perché bisogna conquistarli con colpetti affettuosi (parte II, cap.5).

Bisogna chiarire che non va confuso il ricevere sculacciate per piacere con il fatto di usare questa pratica come punizione fisica. A questo proposito, la sculacciata è ancora presente nelle famiglie in cui esiste violenza domestica e aggressività.

Tornado al gioco erotico, secondo i risultati di una ricerca condotta da studenti universitari, sembra che questa pratica sia piuttosto comune, visto che il 59,1% degli intervistati afferma di aver ricevuto qualche sculacciata lieve.

Ora, al di là delle sculacciate, lo spanking comporta un gioco di ruoli in cui entrano in gioco pratiche di dominazione e sottomissione sessuale. In alcuni casi uno dei due membri della coppia può agire come colui che infrange una legge, mentre l’altro assume il ruolo di “castigatore”.

Pratica dello spanking.

La cosa importante è che entrambi i partner accettino questo gioco di ruolo, visto che buona parte del piacere dipende da questo. Se per alcuni risulta sgradevole o doloroso, la pratica non aiuterà a raggiungere il piacere e vivere la pienezza del rapporto sessuale, arrivando a influire sulla coppia.



Come si pratica?

Sebbene il termine suoni strano a molti di noi, lo spanking è una pratica sessuale comune a molte coppie. Come già anticipato, implica una serie di giochi di ruolo in cui entrano in gioco diverse fantasie; e tra gli amanti del bondage è un qualcosa che non può mancare.

Ovviamente sembra molto piacevole per le coppie che preferiscono un tipo di intimità diversa. Si può godere questa pratica nella classica posizione della pecora o come parte dei preliminari, in base ai gusti di entrambi.

Praticarlo in coppia, tenendo conto di quanto segue:

  • Ciascuno dei membri può assumere il ruolo di dominatore/dominato.
  • Le sculacciate possono essere date con le mani o con altri strumenti, come cinture, frustini o altri strumenti in cuoio, legno o plastica.
  • La massima ecciazione si raggiunge mentre si ricevono i colpi. Tuttavia, l’intensità va adattata ai gusti del/della partner.
  • La regola aurea è evitare sculacciate violente, anche se per alcuni il piacere aumenta di pari passo all’aumento dell’intensità.
  • Lo spanking può far parte dei preliminari e alternarsi con la stimolazione orale o anale.

Posizioni adatte allo spanking

Si possono assumere diverse posizioni, sia da dominatore che da dominato. Tra queste:

  • Sulle ginocchia. In questo caso lo spanker si siederà, mentre il dominato sarà sdraiato a faccia in giù, sulle ginocchia del dominatore. La posizione più classica è quella che permette il contatto fisico diretto e costante tra i due partecipanti.
  • A quattro zampe. Come la posizione classica della pecorina, solo che in questo caso la posizione sessuale non è finalizzata alla penetrazione, ma a ricevere sculacciate.
  • Del cucchiaio. Come la posizione sessuale omonima, anche questa prevede che i due siano sdraiati e si guardino nella stessa direzione, ma la posizione della mano permetterà lievi sculacciate.

Accessori per praticare lo spanking

Accessori per lo spanking.

Oltre alle mani, gli elementi più comuni nella pratica dello spanking si trovano i seguenti:

  • Bastone: è un utensile o strumento utilizzato nella pratica dello spanking, soprattutto come fonte di disciplina. Nonostante generalmente vengano utilizzati bastoni lavorati.
  • Cintura: una cintura o cintola è un capo a forma di banda flessibile fabbricata in cuoio o in un altro materiale resistente che si colloca attorno alla vita per sostenere i pantaloni o stringere un vestito o un altro capo simile.
  • Frusta: è un pezzo di cuoio bovino progettato per frustare il bestiame.

Raccomandazioni finali per godersi lo spanking

Come qualsiasi pratica sessuale, il segreto per gustrasi al massimo lo spanking è la comunicazione nella coppia. I due devono essere d’accordo, affinché l’esperienza non diventi sgradevole. Parlarne prima permette anche di stabilire chiaramente dei limiti definiti e sani per entrambi.

Stabilite i confini, esprimete chiaramente cosa vi piace, cosa vi piacerebbe fare e cosa no. Rispettate gli accordi e non praticate niente che non sia stato precedentemente concordato. Ricordate che la fiduca e la comunicazione con l’altro è sempre la cosa più importante.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Herbenick D, Patterson C, Beckmeyer J, Gonzalez Y et al. Diverse Sexual Behaviors in Undergraduate Students: Findings From a Campus Probability Survey. J Sex Med. 2021;18(6):1024–41.
  • Müller J. BDSM: Aproximación a las prácticas de dominación y sumisión sexual. 2015. Disponible en: http://hdl.handle.net/2445/112471.
  • Faccio E, Casini C, Cipolletta S. Forbidden games: the construction of sexuality and sexual pleasure by BDSM ‘players’, Culture, Health & Sexuality. 2014; 16:7: 752-764.
  • Labrecque F, Potz A, Larouche É, Joyal C. What Is So Appealing About Being Spanked, Flogged, Dominated, or Restrained? Answers from Practitioners of Sexual Masochism/Submission. J Sex Res. 2021 May;58(4):409-423.
  • Plante RF. Sexual spanking, the self, and the construction of deviance. J Homosex. 2006;50(2-3):59-79.

Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.