Attrezzi da palestra per bruciare calorie

· 28 aprile 2018
In questo articolo vi riveliamo quali sono le migliori attrezzature in palestra per bruciare calorie.

Vi siete mai chiesti quali siano i migliori attrezzi da palestra? Certamente i centri in cui allenarsi sono muniti di diversi attrezzi per allenare il corpo. Ma non tutti sono ugualmente efficace per bruciare calorie e perdere peso.

Va detto che gli attrezzi non fanno tutto il lavoro. Per ottenere i risultati desiderati, è necessario mantenere uno stile di vita sano che includa una corretta alimentazione.

Perdere peso con gli attrezzi da palestra

Gli attrezzi da palestra sono efficaci quando se ne fa un uso adeguato. Anche se i più comuni sono la cyclette o il tapis roulant, ce ne sono anche altri che possono aiutarci a raggiungere il nostro obiettivo.

Gli attrezzi si adattano ai diversi allenamenti, ma non tutti producono gli stessi effetti.

Alcuni sono più utili di altri. Dipende tutto dallo scopo che ci siamo prefissati. Dobbiamo anche tenere a mente che maggiori saranno i nostri sforzi in palestra, tanto più grassi bruceremo.

Non fate caso allo schermo in cui sono indicate le calorie. Si tratta semplicemente di una stima. L’importante è concentrarsi sulla qualità dell’esercizio. Gli attrezzi ci aiutano semplicemente ad allenare il corpo e sviluppare resistenza.

Si consiglia di iniziare sempre con un programma di allenamento a bassa o media intensità per poi aumentare (più veloce, più peso, più inclinazione, ecc.).

Leggete anche: 5 esercizi aerobici per bruciare i grassi senza andare in palestra

Attrezzi da palestra per bruciare i grassi

1. Cyclette

Cyclette

Tra gli attrezzi da palestra il più popolare ed efficace è senz’altro la cyclette. Si stima che ci possa far bruciare dalle 500 alle 900 calorie all’ora.

Ha un impatto molto leggero sulle articolazioni e non richiede tecnica né allenamento preventivo. Basta sedersi e pedalare. Il sedile deve essere regolato in modo che le ginocchia si stendano fino a un 90%.

Anche le persone che fanno sollevamento pesi devono eseguire almeno 15 minuti di tapis roulant o cyclette per ridurre il grasso.

L’aspetto negativo è che può risultare un esercizio un po’ monotono del quale ci annoiamo facilmente. Ma mentre pedalate potete approfittare per ascoltare un po’ di musica o guardare un episodio della vostra serie preferita.

Inoltre, a mano a mano che procedete con gli allenamenti, potete regolare il livello di difficoltà, alzarvi dal sellino, portare il busto in avanti. Se vi annoiate, potete anche scegliere di frequentare delle lezioni di spinning.

2. Tapis roulant

Questo attrezzo ci permette di bruciare dalle 450 alle 650 calorie all’ora. Indubbiamente è uno degli attrezzi ginnici più popolari. È necessario impostare il tempo.

Su un tapis roulant possiamo non solo camminare, andare a passo veloce o correre, ma anche simulare i momenti reali di un percorso (salita e discesa, sprint, ecc.). Questo perché i tapis roulant hanno programmi che permettono di cambiare velocità e inclinazione.

Hanno un grande impatto sulle articolazioni (soprattutto sulle ginocchia) e quindi devono essere usati con moderazione.

3. Stepper

Stepper

Lo stepper è un altro attrezzo ginnico ideale per bruciare calorie. Permette di bruciare circa 400 calorie in un’ora.

Ha programmi come il tapis roulant e ci permette di eseguire esercizi cardio per perdere peso. Lo stepper si compone di due pedali su cui vengono posti i piedi e simula il movimento di salire su una scala.

L’intensità può essere regolata in modo che sia più o meno difficile compiere il movimento. In pochi minuti i polpacci sentono l’affaticamento perché sono la parte che lavora di più.

Questo attrezzo è consigliato soprattutto per i corridori esperti che vogliono migliorare la loro tecnica.

Leggete anche questo articolo: Come bruciare i grassi e aumentare la massa muscolare con la dieta

4. Ellittica

Con questo attrezzo è possibile bruciare dalle 300 alle 600 calorie in un’ora. Si tratta di una combinazione di diverse attrezzature: cyclette, step e tapis roulant.

Il movimento realizzato è ellittico (a ciò si deve il nome) e non è indicato per le persone con problemi alle ginocchia, poiché l’impatto in questa zona è elevato.

È necessaria una certa esperienza per dominare i movimenti (delle braccia e delle gambe all’unisono). Si consiglia di mantenere l’addome contratto per rafforzarlo e la schiena dritta per evitare qualsiasi dolore.

5. Vogatore

Vogatore

Il numero di calorie che si possono bruciare con questo attrezzo va dalle 300 alle 700, in quanto permette di allenare sia la parte superiore che inferiore del corpo e di rafforzare gli addominali.

Questo attrezzo simula il movimento dei remi di una canoa o di un kayak. Con il primo tiriamo verso di noi la barra e con il secondo ci spingiamo all’indietro. La presa deve essere forte.

È essenziale fare attenzione a ginocchia e spalle e bisogna tenere la schiena dritta.

Alcuni vogatori hanno programmi o giochi (altrimenti l’allenamento risulta noioso) e se si lavora con un livello intensità da moderato a elevato, si possono bruciare più calorie che con un tapis roulant.

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