Strategie per dimagrire: 7 semplici consigli

· 13 ottobre 2018
Scoprite come perdere peso passo dopo passo. Si basa tutto su una serie di azioni molto semplici che, a lungo termine, danno ottimi risultati.

Quando decidiamo di perdere peso, di solito vogliamo ottenere risultati immediati. Tuttavia, è un processo che richiede tempo, perseveranza, impegno e disciplina. Pertanto, bisogna conoscere alcune utili strategie per dimagrire in modo sano

Dovrete seguire una dieta sana che non includa solo i nutrienti essenziali per l’organismo, ma anche le quantità raccomandate di ciascun cibo. D’altra parte, è molto importante idratarsi in modo corretto per eliminare le tossine e godere di una buona salute.

Vediamo a seguire alcune utili e semplici strategie per dimagrire.

Strategie per dimagrire passo dopo passo

1. Respirazione profondaRespirazione

D’ora in poi, invece di respirare dal petto, dovete respirare dalla pancia. Questa semplice abitudine aiuterà a dimagrire poco a poco.

A lungo termine aiuterà anche a mantenere l’addome tonico. Non è tutto, ossigenerete meglio il cervello e ottimizzerete tutte le funzioni dell’organismo.

Potete iniziare a praticare alcuni esercizi di respirazione o respirare profondamente ogni giorno per 5 minuti e aumentare gradualmente.

2. Docce con alternanza di acqua calda e fredda

Le docce in cui si alterna acqua fredda e calda sono un ottimo trucco per dimagrire e tonificare il corpo.

Ciò ridurrà il peso, ma non è l’unico beneficio che può avere per la nostra salute. Questa tecnica è anche molto utile per trattare malattie come aritmia, distonia, ipertensione nella sua fase iniziale e cellulite.

Leggete anche: Efficaci esercizi anticellulite per allenarsi in casa

3. Un buon massaggioCome fare massaggi addominali per combattere il gonfiore

I massaggi aiutano a eliminare i depositi di grasso nel corpo, a migliorare la circolazione sanguigna nella zona della parete addominale anteriore e normalizzare i movimenti intestinali.  Così facendo, viene promosso il rilascio di tossine attraverso la defecazione.

4. Gomme da masticare

Una delle strategie per dimagrire consiste nel masticare una gomma. Il motivo? Molto semplice, mastichiamo, ma non mangiamo nulla. In questo modo, manteniamo occupati sia la bocca che il cervello e si riducono i livelli di ansia.

Si consiglia di optare per gomme da masticare che non contengano zucchero. Potete scegliere quelle a base di menta piperita, eucalipto o menta.

Leggete anche: 5 benefici della menta piperita

5. Bere acqua

Bere acqua

A volte pensiamo di avere fame quando in realtà abbiamo solo sete. È quanto scoperto da un team di ricercatori. Infatti, a quanto pare, il nostro corpo manifesta gli stessi sintomi quando abbiamo sete e fame.

Per questo motivo molte volte confondiamo la sensazione di appetito con quella della seta. Idratarsi in modo corretto è una delle migliori strategie per dimagrire in modo sano. Aumentando l’assunzione di acqua, il nostro corpo sarà in grado di eliminare più tossine.

Si sconsiglia di bere bevande etichettate come “a basso contenuto di zuccheri” o qualsiasi altro prodotto apparentemente dietetico. Molti, infatti, hanno gli stessi valori di qualsiasi bevanda gassata e non apportano alcun beneficio reale all’organismo. L’opzione migliore è l’acqua minerale.

6. Dite addio all’ascensore

Sì, anche se sembra molto semplice e inefficace, questa è una delle migliori strategie per dimagrire.
Aggiungere piccole forme di attività fisica, come salire e scendere le scale ogni volta che possiamo, ci aiuterà ad aumentare la nostra e a fare movimento senza sforzarci troppo.

Un’azione molto semplice come salire le scale può essere estremamente utile. È possibile bruciare il doppio delle calorie quando si salgono le scale (42 gradini o più) rispetto a quando si cammina.

Secondo una ricerca finanziata dal Consiglio Nazionale delle Ricerche della Cooperative University of Colombia, usare le scale ogni giorno favorisce il dimagrimento. Tuttavia, questa abitudine non può costituire l’unica forma di attività fisica e non essere accompagnata da una generale stile di vita attivo e sano.

7. Alzare la superficie di lavoro
Donna al lavoro

Può sembrare scomodo, ma molte aziende europee hanno già adottato questa abitudine. Si tratta di lavorare con una leggera elevazione rispetto al livello del pavimento. Questo ci aiuterà a bruciare più calorie al giorno per ogni ora.

Se avete l’opportunità di farlo, non esitate a provare questo metodo.

Spesso è difficile liberarsi delle cattive abitudini, ma non è impossibile. Non è necessario soffrire la fame per dimagrire, ma bilanciare le porzioni e prendersi cura della qualità del cibo.

Non c’è nemmeno bisogno di sforzare troppo il corpo, basta dedicare un po’ di tempo ogni giorno per muoversi e dare al corpo una migliore ossigenazione.

Guarda anche