Efficaci esercizi anticellulite per allenarsi in casa

Vi presentiamo 6 efficaci esercizi anticellulite che potete eseguire senza uscire di casa. Ideali per tonificare gambe, glutei, fianchi e cosce.
Efficaci esercizi anticellulite per allenarsi in casa

Ultimo aggiornamento: 28 gennaio, 2021

Vi consigliamo di introdurre nel vostro programma di allenamento alcuni efficaci esercizi anticellulite; molto semplici da realizzare anche senza l’aiuto di un professionista.

Desiderate tonificare la parte inferiore del corpo? Ecco 6 efficaci esercizi anticellute da fare in casa. La mancanza di tempo non sarà più una scusa.

Presenti in tutti i programmi di allenamento, gli esercizi anticellulite aiutano a tonificare la parte inferiore del corpo. Permettono di ridurre il grasso e i liquidi che si formano in eccesso in queste zone del corpo.

Come per tutti gli esercizi fisici in generale, anche questi dimostrano tutta lo loro efficacia con la costanza. Abbinati a una dieta sana, aiutano a mantenere il corpo attivo e tonico. Praticateli con costanza e otterrete i risultati sperati.

Se pensavate di non avere tempo da dedicare allo sport, è arrivato il momento di ricredervi. Esistono vari modi per allenarsi in casa.

Efficaci esercizi anticellulite

1. Saltare la corda

Saltare la corda esercizio anticellulite

Gli esercizi cardiovascolari hanno un effetto positivo nella riduzione dalla tipica pelle a buccia d’arancia. Provate questo semplice esercizio: per cominciare la vostra lotta alla cellulite, vi basterà una corda per saltare.

Questa attività migliora la circolazione sanguigna e linfatica. Allo stesso tempo, aiuta a rimuovere le tossine dall’organismo.

Cosa fare

  • Procuratevi una corda per saltare adatta alla vostra statura.
  • Esercitatevi saltando per 5 o 10 minuti.
  • Fate una breve pausa e ripetete l’esercizio.
  • L’ideale è farlo almeno 3 volte alla settimana.

2. Step

Considerato una delle attività anticellulite più efficaci, lo step coinvolge tutta la gamba e i glutei. Questo esercizio produce effetti positivi sul sistema cardiovascolare. Aiuta anche a ridurre il grasso accumulato ed è ottimo per attivare la circolazione. Provatelo per tonificare le cosce e i polpacci.

Cosa fare

  • Se non possedete uno step, usate uno scalino o uno sgabello basso. Assumete una posizione eretta, in piedi, con i talloni appena fuori dal bordo dello step.
  • A seguire, alzatevi sulla punta dei piedi con un movimento controllato. Tornate alla posizione iniziale.
  • Ripetete l’esercizio raggruppandolo in più serie. Fra una serie e l’altra, riposate alcuni secondi.
  • Fate almeno 15 ripetizioni.

3. Affondi 

Falcate anticellulite

Fra i più efficaci esercizi anticellulite troviamo gli affondi. Si tratta di un’attività che si concentra soprattutto sulla parte posteriore della gamba. Coinvolge i quadricipiti e le cosce in generale. Aiuta anche a combattere la cellulite e la pelle a buccia d’arancia. Insomma, è l’ideale anche per i fianchi e i glutei.

Cosa fare

  • In piedi, portate avanti un piede in modo da formare un angolo retto con il ginocchio.
  • Mentre scendete, rimanete sempre con la schiena dritta e le spalle aperte. Contemporaneamente, cercate di contrarre i muscoli addominali.
  • Mantenete la posizione per 5 secondi, quindi tornate alla posizione iniziale.
  • Ripetete l’esercizio 12 volte per gamba.

4. Esercizi anticellulite per i glutei

Questi efficaci esercizi anticellulite per i glutei sono ottimi per combattere la flaccidezza. Richiedono un po’ di resistenza fisica ed equilibrio, ma sono perfetti per rassodare i glutei.

Cosa fare

  • Distendetevi su un materassino a faccia in giù.
  • Appoggiate al pavimento prima le ginocchia e poi i palmi delle mani. Assumete così una posizione a carponi. Ricordate che le mani devono restare sempre all’altezza delle spalle.
  • A questo punto, stendete una gamba ed esercitate una spinta verso l’alto. I talloni devono essere rivolti verso l’alto.
  • Mantenete la posizione per 5 secondi, quindi tornate alla posizione iniziale. Il movimento di ritorno dovrà essere lento e controllato.
  • Alternate le gambe e realizzate da 10 a 12 serie.

5. Muscoli abduttori

Muscoli abduttori

Un altro esempio di efficaci esercizi anticellulite da realizzare in casa. Tonificando i muscoli abduttori, miglioriamo l’aspetto di cosce e fianchi. È proprio in queste zone, infatti, che si concentra la pelle a buccia d’arancia.

Questo esercizio aiuta anche a rilassare le gambe e a prevenire la comparsa di vene varicose.

Cosa fare

  • Distendetevi sul fianco destro, con le gambe distese. Una gamba dovrà trovarsi sopra l’altra.
  • Con la mano destra sostenete il collo. La mano sinistra, invece, rimarrà appoggiata per mantenere l’equilibrio.
  • A questo punto, sollevate la gamba sinistra con una piccola spinta verso il soffitto. Realizzate un movimento leggero e controllato.
  • Mantenete la posizione per 3 secondi e tornate alla posizione iniziale.
  • Realizzate 15 ripetizioni per gamba.

6. Bicicletta distesa

Infine, vi presentiamo un esercizio che coinvolge diversi gruppi muscolari. Ideale per tonificare le zone di accumulo di grasso; non può mancare nel vostro programma di allenamento.

Agisce con efficacia direttamente sulla zona addominale. Allo stesso tempo, stimola circolazione sanguigna nelle gambe. Consigliato per trattare i dolori lombare e migliorare l’equilibrio.

Cosa fare

  • Stendetevi a pancia in su e sollevate leggermente le gambe.
  • Tenete le braccia ai lati del corpo mentre, con le gambe, realizzate il movimento della pedalata in bicicletta.
  • Realizzate 3 serie da 20 ripetizioni l’una.

Prima di lasciarvi, un ultimo consiglio: abbinate sempre una dieta sana all’attività fisica. Consumate molta frutta e verdura, bevete molta acqua e realizzate questi efficaci esercizi anticellulite, per di più sono molto semplici.


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.



Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.