Secondo alcuni studi dell’istituto spagnolo di flebologia, quasi il 30% della popolazione adulta soffre di insufficienza venosa cronica. Sentirsi le gambe stanche e gonfie o avere le vene varicose è davvero comune quando si soffre di cattiva circolazione delle gambe.
Come potete ridurre il fastidio provocato da questo problema? Non preoccupatevi. Questi succhi naturali vi aiuteranno ad incontrare un rapido sollievo. Vi invitiamo a leggere l’articolo per conoscerli.
1. Succo di ananas, cocomero, ciliegie e zenzero per la circolazione delle gambe
Cosa vi serve?
- 2 rondelle di ananas
- 1 pezzo di cocomero
- Un bicchiere d’acqua
- 10 ciliegie
- Un cucchiaio di zenzero fresco grattugiato
Come fare?
Vi assicuriamo che questo succo naturale è delizioso e salutare. È composto da elementi naturali che combattono l’infiammazione, favoriscono la circolazione delle gambe e idratano il corpo.
Vi ricordiamo, inoltre, che tanto le ciliegie come lo zenzero aiutano a ridurre il dolore. Se consumate un pugno di ciliegie al giorno, eliminerete poco a poco la pesantezza delle gambe e i dolori ad esse legati. È davvero ottimo!
Questo succo è l’ideale da prendere appena si torna a casa. Perché? Semplicemente perché agisce come idratante e come bevanda energetica capace di rinfrescarci e rivitalizzarci.
Per prepararlo non dovete fare altro che tagliare l’ananas ed il cocomero. Togliete il nocciolo alle ciliegie e mettete il tutto nel frullatore. Successivamente, fate bollire un bicchiere d’acqua e fate una tisana di zenzero. Quando sarà pronta, mischiate la tisana con il resto già frullato, è semplicissimo!
Bevetelo fresco. Sarà un vero toccasana per la circolazione delle vostre gambe.
Leggete anche: Rimedi naturali a base di ananas facili ed efficaci
2. Succo naturale di pompelmo e more
Cosa vi serve?
- Un pompelmo
- Un bicchiere d’acqua
- 10 more
- Un cucchiaio di zenzero fresco
Come fare?
Si capisce subito che è un succo davvero salutare! Questo infatti, se bevuto fresco e fatto poco prima di assumerlo, è una miniera di vitamine e minerali eccellenti per favorire la circolazione delle gambe.
Il pompelmo è ricco di vitamina C e antiossidanti e per questo è particolarmente indicato per il nostro cuore. Non dimenticate inoltre i grandi benefici delle more. Se potete, compratele dal vostro fruttivendolo di fiducia o al mercato. Tenetele sempre in casa!
Le more sono ricche di antocianine e proantocianidine, pigmenti di colore scuro che ci permettono di fortificare le pareti e aumentare il tono muscolare delle vene. E anche questa volta, al nostro frullato aggiungeremo dello zenzero, che come ben sapete, ci permette di ridurre l’infiammazione e attenuare il dolore.
Per preparare questo succo, avete bisogno di un pompelmo. Spremetene il succo e successivamente, fatelo riscaldare insieme ad un bicchiere d’acqua e allo zenzero. Tolto dal fuoco, mettetelo nel frullatore con le more. Il composto dev’essere omogeneo. È ottimo anche da fresco.
Bevete questo succo mezz’ora prima di pranzare. È l’ideale per migliorare la circolazione delle gambe. Provatelo 3 volte a settimana! Vedrete che risultati.
Leggete anche: Rinforzare le vene e combattete la varicosi naturalmente
3. Succo di carote, ananas, sedano e prezzemolo
Cosa vi serve?
- una carota
- una fetta d’ananas
- un bicchiere d’acqua
- 2 gambi piccoli di sedano
- un pò di prezzemolo
Come fare?
È davvero semplice da realizzare. Questo succo naturale è nutritivo, depurativo e protettivo. Dispone di elementi basici per depurare l’organismo dalle tossine, oltre a rinforzare le vene e a favorire la circolazione del sangue.
Non dimenticatevi di aggiungere il prezzemolo. Perché? Perché il prezzemolo è un tonico e purificante del sangue davvero importante. È un eccellente antinfiammatorio che, preso regolarmente, aiuta davvero tanto la circolazione delle gambe.
Per prepararlo, dovete innanzitutto lavare bene i vari ingredienti. Successivamente, metteteli nel frullatore con un bicchiere d’acqua.
Fate in modo che il composto si mischi per bene, che sia omogeneo. È importante che il prezzemolo si dissolva bene, in modo che il suo sapore sia appena percettibile (anche se sappiamo che il suo sapore è forte).
Essendo un succo energetico e data la consistenza degli elementi che lo compongono, è l’ideale da assumere per l’ora di cena. È delizioso e vi piacerà!
Infine, vi raccomandiamo di prendere questi succhi 2 volte al giorno. Sono molto rinfrescanti e facili da fare. Sono davvero ottimi da assumere appena arriviamo a casa.
Bevete uno di questi succhi freschi e naturali e, successivamente, fate una doccia rilassante che deve concludersi sempre con un getto di acqua fresca rivitalizzante. In questo modo, migliorerete la circolazione delle gambe.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Skerrett PJ, Willett WC. Essentials of healthy eating: a guide. J Midwifery Womens Health. 2010;55(6):492–501. doi:10.1016/j.jmwh.2010.06.019
- Wijeratnam, S. W. (2015). Pineapple. In Encyclopedia of Food and Health. https://doi.org/10.1016/B978-0-12-384947-2.00547-X
- Vasala, P. A. (2012). Ginger. In Handbook of Herbs and Spices: Second Edition. https://doi.org/10.1533/9780857095671.319
- Ellul, P., Lelivelt, C., Naval, M. M., Noguera, F. J., Sanchez, S., Atarés, A., … Dirks, R. (2007). Watermelon. In Biotechnology in Agriculture and Forestry. https://doi.org/10.1007/978-3-540-49161-3_6
- Jideani, I. A., Takalani, T., Jideani, V. A., & Siddiq, M. (2012). Grapefruit. In Tropical and Subtropical Fruits: Postharvest Physiology, Processing and Packaging. https://doi.org/10.1002/9781118324097.ch19
- Punja, Z. K., Jayaraj, J., & Wally, O. (2007). Carrot. In Biotechnology in Agriculture and Forestry. https://doi.org/10.1007/978-3-540-36752-9_15