Succo antiossidante e antinvecchiamento di uva, melograno e moringa

· 9 Maggio 2019
Oltre a consumare questo delizioso succo antiossidante è importante evitare alimenti e abitudini che possono causare l'invecchiamento precoce, come stress, alcol e tabacco.

A chi non piacerebbe gustare un delizioso succo antiossidante e ringiovanente? Per poter dimostrare qualche anno in meno, è necessario seguire un’ottima alimentazione, in modo da ottenere risultati più duraturi e benefici anche per la salute generale.

Provate la combinazione di uva, melograno e moringa e preparate in casa questo gustoso succo antiossidante, ideale per contrastare i danni causati dai radicali liberi.

Succo antiossidante e antinvecchiamento di uva, melograno e moringa

A cosa servono gli antiossidanti?

I radicali liberi svolgono delle funzioni benefiche nell’organismo, soprattutto in relazione alle difese immunitarie. Tuttavia, un loro eccesso nell’organismo, produce l’ossidazione delle cellule e accelera il processo di invecchiamento.

Ciò avviene sia dentro che fuori il corpo, anche se, ovviamente, è più evidente a livello estetico.

In tal senso, gli antiossidanti aiutano a rallentare, e persino a invertire, questo processo. Pertanto, consigliamo a tutti di assumere una buona dose giornaliera di nutrienti dalle proprietà antinvecchiamento.

Le persone che possono beneficiare maggiormente di questi effetti, a breve e lungo termine, sono quelle che soffrono di malattie croniche o degenerative e quelle predisposte all’invecchiamento precoce.

Leggete anche: Invecchiamento del collo e sintomi

Fattori che favoriscono l’ossidazione cellulare

Abitudini alimentari per combattere l'invecchiamento precoce

I seguenti fattori aumentano i livelli dei radicali liberi nell’organismo e, pertanto, aumentano l’ossidazione cellulare. Ciò, ancora una volta, ostacola il processo di rigenerazione cellulare e accelera l’invecchiamento:

  • Dieta sbilanciata
  • Inquinamento ambientale
  • Stress
  • Esposizione prolungata al sole
  • Tabacco e alcol
  • Esercizio fisico in eccesso

Ringiovanire in maniera naturale

Al giorno d’oggi esistono svariati prodotti e trattamenti che promettono risultati miracolosi nel restituire la giovinezza. Tuttavia, la maggior parte di essi sono costosi, producono risultati temporanei o causano effetti collaterali per la salute.

In questo articolo vi consigliamo la soluzione più naturale e salutare; quella che prevede di avviare il processo di ringiovanimento dall’interno.

Per fare ciò, è necessario fornire al corpo le sostanze nutritive più adeguate. In tal modo, il risultato sarà visibile all’esterno agendo contemporaneamente dall’interno.

Alimenti antiossidanti

1. Uva

Succo d'uva

L’uva è un frutto che possiede un alto potere antiossidante grazie al contenuto di resveratrolo. Questa sostanza è presente soprattutto nei semi e nella buccia del frutto, ma anche nella polpa. Le varietà più efficaci sono quelle rosse e scure.

Il resveratrolo, che si trova anche in altri alimenti come ribes, more o arachidi, è anche venduto sotto forma di integratore alimentare. Questo tipo di polifenolo ha dimostrato i suoi benefici nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di cancro.

Sebbene anche il vino contenga il resveratrolo, consigliamo di optare per alternative senza alcool, come l’uva o il mosto.

2. Melograno

Il melograno è un delizioso frutto dalle svariate proprietà benefiche. Tra queste ricordiamo l’alto contenuto di antiossidanti (polifenoli), che possiamo trovare nella buccia e nei semi.

Questo frutto possiede, inoltre, eccellenti proprietà antinfiammatorie, antimicrobiche e antisettiche. I semi ci consentono di preparare deliziosi succhi e dolci, dal tocco leggermente aspro. Sono, inoltre, un eccellente ingrediente da utilizzare nelle insalate e per i contorni.

Può interessarvi anche: Il succo di melograno: un frutto che pulisce le arterie

3. Moringa

Moringa

L’albero di moringa è ancora poco conosciuto, nonostante le sue incredibili proprietà salutari. I semi, i fiori e le foglie possono essere utilizzati per preparare numerosi rimedi naturali.

In questo caso, ci concentreremo sulle virtù antiossidanti delle foglie, che si possono consumare sia fresche che essiccate.

Le foglie di moringa contengo il livello di antiossidanti più alto in assoluto, oltre ad essere ricche di vitamine A, B e C, e di minerali come calcio, ferro o potassio.

Grazie a queste proprietà nutrizionali, la moringa ci aiuta ad eliminare le tossine dall’organismo, ad avere pelle e capelli più sani e ad ottenere più energia.

Ricetta per il succo antiossidante e antinvecchiamento

Succo di melograno

Ingredienti per preparare un delizioso succo antiossidante

  • 1 grappolo d’uva nera
  • 1 melograno
  • 3 cucchiai di foglie di moringa (45 g)
  • ½ bicchiere d’acqua (100 ml)
  • Miele o stevia (a piacere)

Di cosa abbiamo bisogno?

Per preparare questo succo avremo bisogno di un frullatore.

Preparazione del succo antiossidante

  • Raccomandiamo di usare l’uva intera, con la buccia e i semi. Mentre scarteremo, invece, la buccia del melograno.
  • Della moringa useremo solo le foglie, senza il gambo.
  • Mescolate, quindi, i 3 ingredienti insieme al mezzo bicchiere d’acqua, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  • A piacere, potete filtrare il succo oppure assumerlo con le fibre per ottenere maggiori benefici.
  • Potete dolcificare il succo, a piacimento, con miele o stevia.
  • Infine, consigliamo di assumerlo fresco durante tutta la giornata, fuori dai pasti principali.
  • Knight, J. A. (2000). Review: Free radicals, antioxidants, and the immune system. Annals of Clinical and Laboratory Science.
  • Baur, J. A., & Sinclair, D. A. (2006). Therapeutic potential of resveratrol: The in vivo evidence. Nature Reviews Drug Discovery. https://doi.org/10.1038/nrd2060
  • Razis, A. F. A., Ibrahim, M. D., & Kntayya, S. B. (2014). Health benefits of Moringa oleifera. Asian Pacific Journal of Cancer Prevention. https://doi.org/10.7314/APJCP.2014.15.20.8571
  • Gil, M. I., Tomas-Barberan, F. A., Hess-Pierce, B., Holcroft, D. M., & Kader, A. A. (2000). Antioxidant activity of pomegranate juice and its relationship with phenolic composition and processing. Journal of Agricultural and Food Chemistry. https://doi.org/10.1021/jf000404a