Succo di patata per favorire la crescita dei capelli

26 aprile 2016
Sia la polpa sia la buccia della patata aiutano a combattere la caduta dei capelli e a stimolarne invece la crescita, oltre a conferire brillantezza alla chioma.

Tra tutti i problemi che interessano i capelli di uomini e donne, la caduta continua è al primo posto.

La caduta dei capelli, causata da diversi fattori, comporta un disagio estetico e un problema di salute, in quanto potrebbe indicare una carenza nutrizionale. Le cause potrebbero anche essere di natura genetica e, nella maggior parte dei casi, ha una soluzione.

Potrebbe essere accompagnata anche da una difficoltà nella crescita degli stessi, il che impedisce di sfoggiare una chioma lunga e sana.

Per combattere i sintomi della caduta dei capelli, l’industria cosmetica ha creato centinaia di prodotti chimici che possono garantire ottimi risultati.

Tuttavia, non sono indicati per tutti e a volte hanno un costo troppo elevato per un trattamento frequente.

Fortunatamente, esistono alternative naturali, come il succo di patata, le cui proprietà sono ampiamente valorizzate nell’ambito dell’estetica naturale.

L’applicazione del succo di patata come trattamento per i capelli ne favorisce la crescita, tanto che in pochi giorni sarà possibile avete una chioma più bella, forte e sana.

Perché il succo di patata fa bene per la crescita dei capelli?

Capelli

Il succo di patata come trattamento alternativo per la cura dei capelli è un modo interessante di fornire ai capelli i nutrienti essenziali di cui hanno bisogno, come le vitamine A, B e C.

Una carenza di uno qualsiasi di questi nutrienti provoca un indebolimento della struttura dei capelli, oltre a problemi di secchezza e caduta.

Il succo di patata, inoltre, fornisce minerali quali calcio, magnesio, zinco e ferro che svolgono un ruolo molto importante per quanto riguarda la salute e la bellezza del corpo.

Incorporare moderatamente questo tubero nella propria dieta è un buon modo per godere dei suoi benefici. Tuttavia, un uso diretto è la soluzione migliore per i problemi dei capelli.

Vi consigliamo di leggere anche: Maschera nutritiva alla cipolla contro la caduta dei capelli

Come si prepara il succo di patata per la crescita dei capelli?

Patate

Esistono diverse alternative per sfruttare le patate nel trattamento della caduta dei capelli. Il succo è un’opzione molto interessante perché riunisce tutte le vitamine di questo tubero e rappresenta una soluzione efficace.

Ingredienti

  • 4 patate
  • ½ bicchiere di acqua (100 ml)

Preparazione

  • Innanzitutto, lavate bene le patate e tagliatele a pezzetti.
  • Poi, mettetele nel frullatore e aggiungete un po’ di acqua per frullarle meglio.
  • Dopo aver ottenuto una purea non molto densa, filtrate il succo in un recipiente pulito aiutandovi con un colino.
  • Dopo aver separato il succo dalla polpa, potete procedere con il trattamento.

Modo di applicazione

  • Per stimolare la crescita dei capelli e restituire essi forza e brillantezza, prima di tutto, bisogna applicare il prodotto sul cuoio capelluto con un leggero massaggio.
  • A seguire, bisogna versare il succo di patata sul resto della capigliatura e poi coprirla con una cuffia da doccia.
  • Dopo 20 o 25 minuti, bisogna risciacquare con abbondante acqua tiepida o fredda.
  • L’uso deve essere quotidiano, fino a quando non si noteranno i primi risultati. Poi, bisogna procedere con l’applicazione tre volte alla settimana.
  • Il succo di patata, oltre a favorire la crescita dei capelli, apporterà brillantezza e salute alla capigliatura.

Acqua di patate per rafforzare i capelli

Patate2

La polpa delle patate non è l’unica parte che consente di migliorare la salute e l’aspetto dei capelli. Con la buccia, infatti, è possibile preparare un’acqua speciale per rafforzare i capelli e completare il trattamento contro la caduta.

Vi consigliamo di leggere anche: Benefici delle patate per la salute

Ingredienti

  • Le bucce delle patate
  • 1 litro di acqua

Preparazione

  • Lavate bene le bucce delle patate per eliminare eventuali residui di terra. Poi mettetele in una casseruola insieme a un litro di acqua.
  • Lasciate bollire per qualche minuto e, una volta cotte, ritirate la casseruola dal fuoco e fate riposare.

Modo di applicazione

  • Utilizzate l’acqua di patata come risciacquo finale dopo aver lavato i capelli.
  • Potete ripetere il trattamento due o tre volte alla settimana per ottenere migliori risultati.

La cosa migliore dell’acqua di patata è che non solo favorisce la crescita dei capelli, ma agisce anche come un balsamo naturale per capelli più belli e meno danneggiati.

In conclusione, vale la pena provare le proprietà di questo meraviglioso alimento per migliorare la salute e la bellezza dei capelli. Anche se gli effetti dei rimedi naturali non sono immediati, chi vi è ricorso con regolarità assicura che hanno grandi benefici.

Guarda anche