Super frullati nutrienti per ogni giorno della settimana

27 Gennaio 2020
In questi frullati nutrienti possiamo includere qualsiasi ingrediente a nostro piacimento per ottenere una combinazione energetica che ci aiuti ad affrontare la giornata nel modo migliore.

I super frullati nutrienti, elaborati con frutta, verdura, cereali e frutta secca sono un’opzione eccellente per fare colazione e ottenere una buona quantità di vitamine sin dalla prima ora del mattino. Secondo studi come quello pubblicato sul CYTA Journal of Food, la colazione non deve mai essere saltata, in quanto fornisce gran parte dell’energia di cui abbiamo bisogno per affrontare la giornata.

In questo modo riusciamo ad aumentare i nostri livelli di energia e vitalità, migliorare il nostro stato d’animo e prevenire la maggior parte dei disturbi lievi che peggiorano la qualità della nostra vita.

Scoprite in questo articolo 7 super frullati nutrienti, deliziosi e salutari per fare colazione tutti i giorni della settimana. Inoltre, si preparano in un solo minuto.

Cosa forniscono i super frullati nutrienti?

I super frullati nutrienti sono ricette semplici e naturali che ci apportano grandi benefici per la salute:

  • Aumentano i livelli di energia e vitalità.
  • Ci aiutano a sentirci sazi e a perdere peso con più facilità.
  • Equilibrano l’apparato digerente e migliorano il transito intestinale.
  • Migliorano l’aspetto di pelle, capelli e unghie.
  • Contribuiscono a ridurre dolori e infiammazioni.
  • Rafforzano il sistema immunitario.
  • Hanno un alto potere antiossidante che aiuta a prevenire l’invecchiamento.

Di cosa abbiamo bisogno per preparare questi frullati?

Super frullati nutrienti ananas e sedano

I frullati sono molto vari e dovrebbero essere preparati con frutta e verdura di stagione, tipiche della propria regione, per ottenere così la massima quantità di nutrienti e gli ingredienti di migliore qualità a prezzi competitivi.

Possiamo variare i nostri frullati nutrienti per scoprire alimenti nuovi, non annoiarci di essi e provare in prima persona quali gli ingredienti che ci fanno sentire meglio e che ci apportano maggiori benefici.

Per preparare questi frullati abbiamo bisogno solo di un frullatore e 10 minuti al giorno. Dopo averli preparati, possiamo berli a colazione appena svegli o nel corso della mattina, a seconda del nostro appetito.

7 Super frullati nutrienti

1. Mela e chia

Mele

Questo frullato è ideale per regolare i disturbi intestinali e combattere la stitichezza in modo naturale e senza dover prendere lassativi irritanti.

  • Secondo questo studio dell’Università di Talca (Cile), la mela potrebbe aiutare a prevenire le malattie cardiovascolari.
  • I semi di chia hanno un effetto lassativo, per via del ricco contenuto di fibre. In questa ricerca, condotta dall’Università di Lahore (Pakistan), si insiste sul fattore cardioprotettore e sul fattore di protezione contro il diabete.

Leggete anche: Benefici della mela: 9 sane ricette

2. Avocado e cacao

È uno dei migliori frullati nutrienti per avere energia e mantenersi sani, dato che il cacao è ricco di flavonoidi, incaricati di proteggere le cellule dell’organismo. Inoltre, la loro combinazione dà come risultato un frullato cremoso e delizioso.

  • L’avocado è una fonte di vitamina E. Essa agisce come un potente antiossidante e rafforza il sistema immunitario, secondo quanto afferma questo studio condotto dal Instituto Superior de Ciencias Médicas dell’Avana (Cuba).
  • Inoltre, apporta una buona quantità di proteine e acidi grassi essenziali.

3. Super frullati nutrienti: ricetta alla banana, avena e cannella

Frullato alla banana e pera

La cannella è un potente antimicrobica, secondo quanto afferma questa ricerca realizzata dal M.S Ramaiah Medical College, Bengaluru, in India. D’altro canto, la banana contiene il potassio, che permette di evitare i crampi muscolari, secondo quanto afferma questo studio dell’Ospedale Evangelismos di Atene (Grecia).

  • La banana e l’avena conferiscono molta cremosità al frullato, mentre la cannella gli dà un tocco di sapore.
  • Consigliamo di usare sempre la cannella di Ceylon, che è la varietà più aromatica.

4. Ananas e pera

L’ananas è un potente antiossidante, secondi quanto afferma questo studio pubblicato sull’International Journal of Food: la pera è deliziosa, dolce, rinfrescante e contiene molta fibra.

5. Papaia e prugne secche

Papaia

La combinazione della papaia e delle prugne secche, le quali metteremo a mollo tutta la notte, dà come risultato un frullato cremoso, dolce e  molto benefico per tutto l’apparato digerente e per facilitare l’evacuazione intestinale.

Inoltre, facilita l’evacuazione intestinale e se aggiungiamo qualche seme di papaya eviteremo anche i parassiti intestinali, secondo quanto afferma questo studio condotto dalla’università Micheal Okpara in Nigeria.

Può interessarvi anche: 6 frullati alla papaia che non vorrete perdervi

6. Cocco e fragola

Il cocco, ricco di grassi sani, e la fragola, dall’alto potere antiossidante secondo questo studio messicano, si combinano alla perfezione per creare un frullato delizioso e sano. Consigliamo di addolcirlo con un po’ di stevia o miele per ridurre l’acidità.

7. Fichi, vaniglia e latte di riso

Fichi per super frullati nutrienti

Questo frullato è dolce, delicato e digestivo, molto indicato per tutti i palati, persino per quelli che non sono abituati a questi frullati nutrienti.

La dolcezza e la consistenza dei fichi freschi (o secchi, messi a mollo) insieme al sapore dell’estratto di vaniglia e alla delicatezza del latte di riso danno come risultato un frullato da consumare in qualsiasi momento della giornata.

Come avete visto esistono diverse possibilità e mix per godere dei super frullati nutrienti per la colazione. Provateli e create abbinamenti diversi per non annoiarvi.