
Oggi spieghiamo come cucinare il baccalà gratinato con maionese: una ricetta semplice, sana e saporita. Questo piatto contiene proteine e…
Il consumo di frutta e verdura a colazione è una scelta molto sana. Per fortuna, è possibile includerle in ricette veloci che richiedono appena qualche minuto. Prendete appunti!
Una colazione veloce e salutare ci garantisce una buone dose di energia, permettendoci di cominciare la giornata con il piede giusto. In questo modo, saremo più attivi e agili anche in quelle attività che richiedono maggiore sforzo mentale e fisico.
Dato che al giorno d’oggi disponiamo di poco tempo, dobbiamo utilizzarlo nel miglior modo possibile. Per questo motivo, è fondamentale optare per una colazione sana nonostante la fretta. Esistono molte ricette facili per preparare in poco tempo una colazione veloce e salutare, e che possiamo elaborare ogni giorno. Prendete nota!
Al contrario di quello che possono pensare molte persone, fare una buona colazione apporta molti benefici a breve, a mezzo e a lungo termine. Seconda una pubblicazione del Rush University Medical Center, fare colazione accelera il metabolismo e aiuta ad avere un IMC più basso.
Per questo motivo, è importante imparare ad alimentarci in modo adeguato, indipendentemente dal poco tempo che abbiamo a disposizione. Vediamo quindi alcune opzioni.
È noto che la banana è un alimento energetico, questo la rende un frutto adatto a essere consumata nelle prime ore della giornata. Secondo uno studio pubblicato su Food Chemistry, questo alimento contiene le vitamine A, B, C e D, magnesio e acido folico e altri composti bioattivi che migliorano la salute.
Vedi anche: Mangiare banane tutti i giorni per 6 buoni motivi
Lo yogurt è naturalmente ricco di calcio, magnesio e fosforo. Secondo quando indicato in una ricerca pubblicata su Advances in Nutrition, inoltre, questo alimento è un alleato ideale per combattere ogni genere di batteri dannosi che si possono trovare nell’apparato digerente. Regolarizza la flora batterica intestinale, abbassa il colesterolo e in generale rafforza il sistema immunitario.
Se durante una colazione veloce e salutare aggiungiamo della frutta naturale allo yogurt, otterremo un apporto nutritivo di qualità arricchendolo inoltre di antiossidanti. Per la seguente ricetta allo yogurt aggiungeremo fragole fresche.
Secondo i dati pubblicati su Food & Function, le fragole ci apportano una buona dose di vitamina C, magnesio, potassio e acido folico.
Gli spinaci presentano innumerevoli qualità nutrizionali che li rendono un alimento adatto al mattino. Secondo le informazioni pubblicate su Food & Function, possiedono proprietà antinfiammatorie e sono una fonte di vitamine e minerali, fitochimici e bioattivi che promuovono la salute.
Vi raccomandiamo di leggere: Spinaci, 5 ricette per arricchire i vostri menù
Oltre a essere squisito, l’avocado contiene un alto livello nutrizionale. Come sottolinea un testo pubblicato su Critical Reviews in Food Science and Nutrition, è un frutto ricco di nutrienti di ogni tipo. Da acido folico, potassio, magnesio, ferro, rame a vitamine B, C, D, E e K. Senz’altro un ingrediente che non può mancare a colazione.
È un frutto che permette anche di regolare i livelli di colesterolo nel sangue perché contiene acido oleico. Secondo la pubblicazione citata, favorisce il dimagrimento e un invecchiamento salutare.
Non avete ancora provate queste sane colazioni? Come avete potuto notare, suggeriscono il consumo di ingredienti i cui benefici sono confermati da diversi studi. Provateli e iniziate la giornata al meglio.