Supposte di glicerina, un aiuto occasionale

Le supposte di glicerina sono indicate per calmare i sintomi della stitichezza occasionale negli adulti e negli adolescenti a partire dai 12 anni di età. 
Supposte di glicerina, un aiuto occasionale

Ultimo aggiornamento: 10 settembre, 2020

Le supposte di glicerina vengono impiegate per risolvere episodi di stitichezza occasionale. Sono ideali perché agiscono in modo rapido e diretto.

Il glicerolo è il principio attivo delle supposte di glicerina ed è una sostanza che esercita un’azione lassativa se somministrata per via rettale. Questo effetto si ottiene perché la supposta ammorbidisce le feci e produce un lieve effetto irritante locale stimolando la peristalsi intestinale.

Come agiscono le supposte di glicerina?

L’effetto delle supposte di glicerina è dovuto a un doppio meccanismo d’azione:

  • Effetto irritante locale sulla mucosa rettale (l’effetto irritante non influisce sulle pareti intestinali): il retto si contrae favorendo l’espulsione delle feci.
  • Effetto osmotico: il glicerolo assorbe l’acqua che, inseme all’effetto lubrificante, ammorbidisce le feci e ne facilita l’espulsione.

L’azione avviene dai 15 minuti a un’ora dopo l’applicazione. Il glicerolo non viene assorbito ed è quasi interamente eliminato attraverso le feci.

Donna seduta sul wc con dolore addominale.

Indicazioni

L’uso delle supposte di glicerina è indicato per calmare la stipsi occasionale negli adulti.

Cos’è la stitichezza?

Si parla di stitichezza quando la frequenza delle evacuazioni diminuisce. È il sintomo di un rallentamento del transito intestinale.

Colpisce più le donne che gli uomini, in particolare nella fascia di età compresa tra i 20 e i 35 anni, ma anche a partire dai 60 anni. A seconda della durata, la stitichezza può essere classificata in due tipi: 

  • Occasionale: la sua origine può risiedere in un cambiamento nella dieta, uno scarso consumo di acqua, mancanza di esercizio fisico, assunzione di determinati farmaci o lo stress.
  • Cronica: per essere considerata cronica, la stipsi deve durare almeno tre mesi.

La stitichezza cronica può essere legata a situazioni simili a quelle della stitichezza occasionale, ma di più lunga durata. Altre volte, invece, può essere la conseguenza di un problema digestivo o di una patologia.

Potrebbe interessarvi anche: Bambini con stitichezza: i cibi più adatti

Le supposte di glicerina hanno effetti indesiderati?

Radiografia dell'intestino.

Un uso continuato o eccessivo di supposte di glicerina può causare la sindrome del colon irritabile. Oltre a ciò, è possibile accusare sintomi quali prurito, bruciore o irritazione nella zona rettale.

L’uso delle supposte di glicerina è controindicato se si è allergici al glicerolo. Sono da evitare in caso di emorroidi, sintomi di occlusione intestinale, appendicite o altre malattie dell’intestino.

Quali vantaggi offrono e qual è la dose giusta?

I principali vantaggi offerti dalle supposte di glicerina sono tre:

  • Sollievo dalla stitichezza occasionale.
  • Rapidità d’azione.
  • Azione locale.

La dose abituale per l’adulto è di una supposta al giorno; questa soluzione non è indicata per i trattamenti che superino i 7 giorni consecutivi.

Controindicazioni

Le supposte di glicerina sono controindicate nei seguenti casi:

  • Ipersensibilità a uno qualsiasi dei loro componenti.
  • Dolore addominale di origine sconosciuta: non bisogna ricorrere alle supposte finché non si conosce la causa del dolore. L’utilizzo di lassativi in questi casi potrebbe nascondere una patologia sottostante.
  • Condizioni che stimolano la peristalsi intestinale.

Le supposte di glicerina rappresentano solo un aiuto occasionale

Le supposte di glicerina permettono di calmare in modo rapido e diretto la stipsi occasionale. Ciononostante, prima di iniziare un trattamento per la stitichezza, è bene provare ad alleviarla modificando le abitudini quotidiane.

Non bisogna dimenticare che le supposte non risolvono la causa della stitichezza, bensì agiscono solo sui sintomi. Per questo motivo non esitate a consultare il medico se il disturbo diventa cronico.

Potrebbe interessarti ...
Il sedano per combattere la stitichezza
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Il sedano per combattere la stitichezza

Il sedano è una verdura ricchissima di fibre. Tuttavia, deve essere consumato con molta acqua perché possa essere eliminato correttamente e quindi ...


Tutte le fonti citate sono state esaminate a fondo dal nostro team per garantirne la qualità, l'affidabilità, l'attualità e la validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.


  • Buitrago Navarro, J., Albendin Garcia, L., Toledo Calvo, L., & Martos García, R. (2015). ABORDAJE DEL ESTREÑIMIENTO EN LACTANTES POR PERSONAL DE ENFERMERÍA EN UN DCCU. Nutricion Clinica y Dietética Hospitalaria.

  • DE GRUCCI, J. L., & PEREZ, H. M. (1964). SUPOSITORIOS LAXANTES DE CONTACTO EN LA PREPARACION PARA RECTOSCOPIAS. La Semana Médica.

  • Farmacéutica. (2009). Farmacia Empresa Información de mercado MARIA-JOSEP DIVINS. 32 Farmacia Profesional.


Il contenuto di questa pubblicazione è solo a scopo informativo. In nessun caso possono servire a facilitare o sostituire diagnosi, trattamenti o raccomandazioni di un professionista. Se avete dei dubbi, consultate il vostro specialista di fiducia e chiedete la sua approvazione prima di iniziare qualsiasi procedura.