Ci sono alcuni trucchi che possono risultare utili per usare i tacchi alti per diverse ore, senza dover necessariamente soffrire. Ciò non significa, però, che che sia consigliabile utilizzare questo tipo di calzatura ogni giorno né per periodi di tempo prolungati. Di conseguenza, bisogna ricorrere a questi trucchi solamente quando indossare i tacchi alti per diverse ore di seguito è strettamente necessario.
L’ideale sarebbe indossare quotidianamente delle calzature comode, che conferiscano stabilità e che, allo stesso tempo, sostengano bene i piedi e offrano spazio sufficiente per le dita. Un paio di scarpe che non siano del tutto piatte, ma neppure troppo elevate e dotate di un angolo di inclinazione eccessivo, che finirebbe per causare dolore.
10 trucchi per indossare i tacchi alti e ridurre o eliminare il fastidio
Quando indossiamo scarpe con i tacchi alti, il peso che grava normalmente sui piedi cambia completamente il punto di appoggio. A causa dell’aumento dell’altezza del tallone, infatti, la parte anteriore del piede deve sopportare fino al 75% in più del peso abituale. Ecco perché in questo modo possiamo danneggiare i piedi e le ginocchia e addirittura alterare la postura della colonna vertebrale.
Vi consigliamo di prendere nota dei seguenti trucchi per ridurre al minimo i danni derivanti dall’uso di tacchi alti.
1. Abituatevi in modo graduale
Non è affatto consigliabile indossare i tacchi alti per tutto il giorno, quando lo fate per la prima volta. Bisogna utilizzarli per periodi di tempo brevi e, se possibile, fare delle pause. Cambiare postura, sedersi, toglierseli un momento, e così via.
Anche se sono belle, le scarpe con tacchi più alti di 5 centimetri sono le meno consigliate, soprattutto per chi non è abituato a indossarle.
- Quando sono nuove, è consigliabile usarle per periodi di tempo brevi e percorrere a piedi distanza brevi (dentro casa).
- Se sentite un fastidio nella zona delle dita, è bene che umidifichiate lievemente della carta da giornale, la stropicciate e la appallottoliate per inserirlo nelle scarpe per un paio di notti. Si tratta di un trucco utile per “ammorbidire” un po’ questa zona, per evitare sfregamenti.
2. Cominciate con i tacchi a base larga
Se non siete abituate a indossare scarpe coi tacchi alti e desiderate iniziare a farlo, oppure dovete partecipare a un particolare evento e desiderate completare il vostro abbigliamento con un paio di scarpe come queste, vi consigliamo di scegliere un modello con un tacco grande.
Le scarpe dotate di un tacco molto sottile (a spillo) sono difficili da sopportare, soprattutto per periodi di tempo prolungati. Un’altra possibilità sarebbe quella di indossare scarpe con la zeppa, invece di scegliere i tacchi alti.
3. Fate delle piccole pause
Con qualsiasi tipo di scarpa coni tachi alti è sempre meglio far riposare i piedi, anche se solo per periodi brevi. In questo modo eviterete che i piedi si gonfino e che le gambe finiscano per sembrare un peso morto, alla fine della giornata.
- Sarebbe raccomandabile che, durante le pause, massaggiate un po’ i piedi, per riattivare la circolazione.
- Se vi trovate in casa, è consigliabile che vi togliate le scarpe e immergiate un piedi per un po’ di tempo in acqua tiepida con del sale. Così facendo, contribuirete ad alleviare i fastidi e a disinfiammare la zona.
- Inoltre, è consigliabile che teniate i piedi in posizione sollevata per almeno 15 minuti al giorno, prima di andare a dormire.
4. Indossate sempre scarpe della misura giusta
Sembra ovvio, ma è bene ricordare che le scarpe devono essere sempre della misura corretta. In caso contrario, possono provocare un gran numero di fastidi.
Se le scarpe sono piccole, possono danneggiare il piede e causare vesciche. Se invece sono troppo grandi, il piede scivola e, istintivamente, lo solleverete esercitando una forza maggiore con la parte anteriore del collo, per evitare di perdere la scarpa.
Leggete anche: 9 rimedi per curare le vesciche
5. Cercate di scegliere scarpe che si allacciano alla caviglia
Le scarpe con i tacchi alti che presentano lacci sulla caviglia e strisce sul collo sono molto più facili da indossare, perché il piede gode di un sostegno migliore. Al contrario, quelle prive di cinturino e praticamente scoperte tendono più facilmente a causare disturbi.
- Trucco: scegliere quelle che presentano una scollatura a T.
6. Usate delle solette
Potete trovare in vendita dei modelli di solette da collocare in due punti diversi del piede. A seconda della parte del piede più sensibile alla scarpa, potete inserire una soletta sotto le dita dei piedi oppure sotto il tallone.
7. Idratate i vostri piedi
È di grande importanza mantenere i piedi ben idratati, utilizzando delle creme. In questo modo riusciremo a evitare le sbucciature.
- Trucco: applicate un po’ di crema idratante sulla parte interna delle scarpe, spalmatela bene e lasciatela asciugare. Ripetete il procedimento per diversi giorni di seguito, per ammorbidire un po’ il materiale.
8. Raffreddate le vostre scarpe: il trucco migliore per usare i tacchi alti
All’interno delle scarpe, inserite dei sacchetti pieni di acqua. Assicuratevi che siano ben chiusi e che non ci siano possibilità di perdite. Poi prendete un altro sacchetto e introducete le scarpe al suo interno. Mettete il sacchetto nel congelatore e lasciatecelo per diverse ore.
Passando dallo stato liquido a quello solido, l’acqua esercita una pressione sulla scarpa e la “allarga” un po’, evitando che possa provocare sbucciature.
In estate, un altro trucco per allargare e ammorbidire un po’ le scarpe consiste nel prendere diversi fogli di carta da giornale, appallottolarli, inumidirli con un po’ d’acqua e introdurli nelle scarpe, lasciandoveli per circa 24-48 ore. Poi si rimuovono le palle di carta e si lasciano asciugare le scarpe al sole.
Leggete anche: 10 trucchi che faranno tornare le scarpe come nuove
9. Invece dei tacchi alti, usate delle zeppe
Scegliere di usare le zeppe consente di aumentare di alcuni centimetri la suola ella scarpa. Di conseguenza, questo trucco permette di indossare più comodamente un tacco più alto, senza che il piede ne risenta troppo. Dal momento che vengono eliminati 2 o 3 centimetri, tutto il piede e la gamba sentiranno un certo sollievo.
10. Evitate le suole troppo sottili
Le suole troppo sottili offrono poco sostegno alla parte antero-inferiore del piede. Le suole in gomma sono migliori, perché assorbono la pressione esercitata quando si cammina, alleviando l’impatto sulla pianta dei piedi.
Seguite questi consigli per usare i tacchi alti e avrete un aspetto meraviglioso, senza fastidi né dolori.
Ricordate sempre che l’uso continuo di scarpe con i tacchi alti non è consigliabile. Date la priorità alle calzature comode.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Barnish MS, Barnish J, “High-heeled shoes and musculoskeletal injuries: a narrative systematic review”, BMJ Open. 2016 Jan 13;6(1):e010053.
- Spine Health Institute, Florida Hospital: “HOW HIGH HEELS AFFECT YOUR BODY“, s.f.
- Sebastián Valderrama, Patricia Castaño Rivera, Sandra Milena Velásquez, “Revisión sobre la evolución del zapato de tacón según un contexto histórico y su efecto en la salud de sus usuarios”, ICONOFACTO VOL. 13 Nº 20 / PÁGINAS 160 – 177