Il momento preferito dei pasti, per la maggior parte delle persone, è quello del dolce. Per questo abbiamo pensato a un piatto speciale, da preparare dopo un pranzo abbondante o in occasione di una cena romantica. I tartufi al cioccolato sono il dolce perfetto per concludere un pasto. Non perdete tempo e preparateli anche voi!
Questo dolce proviene dal Belgio ed è solitamente composto da una base di cioccolato fondente, zucchero, tuorlo d’uovo e burro. Grazie al suo squisito sapore, queste ricetta si è diffusa tra le cucine di tutto il mondo e al giorno d’oggi è un dolce molto richiesto.
In effetti, esistono molte ricette che spiegano come preparare i tartufi al cioccolato, quindi le sue varianti esotiche non sono una sorpresa.
Dato che siamo sempre attenti ai gusti e alle leccornie culinarie più ricercate, non solo oggi sveliamo la ricetta tradizionale per preparare i tartufi al cioccolato, ma vi daremo anche un paio di varianti, nel caso vogliate “osare di più”.
Ricette per i tartufi al cioccolato
1. Tartufi al cioccolato: ricetta tradizionale
Potrete preparare facilmente questo dolce e non avrete bisogno di molti ingredienti per riuscirci. I tartufi sono normalmente composti da un impasto compatto chiamato ganache, e viene arricchito da cioccolato, panna o burro. Potete prepararli a vostro modo e aggiungere i vostri ingredienti preferiti.
Vi consigliamo anche: Come preparare una torta all’arancia e al cioccolato
Ingredienti
- 1 tavoletta di cioccolato in scaglie (200 g)
- 1 uovo
- 2 cucchiai di farina di mais (30 g)
- 1/4 di bicchiere di latte (50 ml)
- 1 cucchiaio di essenza di vaniglia (15 ml)
- 1/4 di tazza di zucchero (50 g)
- 4 cucchiai di codine di cioccolato fondente (60 g)
Preparazione
- Per prima cosa, utilizzate solo il tuorlo d’uovo e versatelo in un contenitore; quindi, aggungete a uno a uno gli ingredienti, eccetto le cordine di cioccolato, fino a formare un impasto.
- Quindi, con la pasta ottenuta, fate dele palline in modo che i vostri tartufi prendano forma.
- Infine, fate rotolare ciascuna pallina sulle codine di cioccolato e mettete in freezer per 3 ore.
- Infine, estraete i tartufi dal congelatore e servite. Potete anche cospargere i tartufi con del latte condensato o con dello sciroppo di cioccolato.
2. Tartufi al cioccolato bianco
Sappiamo che il cioccolato bianco a volte può risultare un po’ nauseante rispetto a quello fondente. Tuttavia, stiamo per svelarvi il segreto che renderà i vostri tartufi dolci al punto giusto. Il limone è l’ingrediente speciale che toglierà un po’ di quel sapore stucchevole al vostro dolce. Andiamo a vedere come prepararlo.
Ingredienti
- 2 tazze di cioccolato bianco sciolto (200 g)
- 1/4 di bicchiere di panna luquida (50 ml)
- Scorza grattuggiata di un limone
- 3 cucchiai di cocco grattuggiato (45 g)
- 2 cucchiai di mandorle tritate (30 g)
Preparazione
- Per iniziare, mettete il cioccolato bianco sciolto in una pentola e aggiungete quindi la panna. Mescolate energicamente per amalgamare gli ingredienti.
- Aggiungete quindi la scorza grattuggiata del limone e mescolate.
- Quindi, riscaldate il cioccolato e aspettate che bolla. Lasciate raffreddare prima di utilizzare il composto.
- Una volta raffreddato, mescolate bene e noterete che l’impasto inizia ad addensarsi. A questo punto, continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Fatto ciò, versate il composto in uno stampo rivestito di carta da forno e lasciate che il composto si solidifichi per ottenere la ganache. Questo processo impiegherà circa 15 minuti per essere completo.
- Trascorso il tempo indicato, estraete dallo stampo la ganache ottenuta e tagliatela a strisce e quindi a quadretti. In questo modo potrete realizzare i tartufi.
- Infine, spargete su ogni tartufo del cocco grattuggiato e delle mandorle. Mettete in frigo dalle 3 alle 4 ore e quindi servite.
3. Tartufi al cioccolato in versione light
Non tutti i dolci fanno ingrassare, toglietevi dalla testa questo pregiudizio. Se utilizzate gli ingredienti giusti, potrete preparare un dolce a basso contenuto calorico. In questo modo potrete gustarlo senza trascurare la linea e la salute. Provate questi tartufi al cioccolato in versione “leggera”.
Ingredienti
- 2 tazze di cioccolato fondente in scaglie (200 g)
- 1 tazza di formaggio spalmabile senza calorie (100 g)
- 1 tuorlo d’uovo
- 1/4 di bicchiere di panna liquida (50 ml)
Preparazione
- In una pentola di medie dimensioni, mescolate il cioccolato fondente alla panna e mettetelo sul fuoco, a fiamma lenta. Aspettate l’ebollizione e, quindi, aspettate che si raffreddi.
- Fatto ciò, aggiungete il tuorlo e il formaggio spalmabile e mescolate energicamente per evitare che si formino i grumi.
- Quindi, mettete il composto in un contenitore rivestito da carta da forno e lasciate che si addensi.
- Infine, fate, con l’impasto ottenuto, delle palline e mettete in frigo per 3 ore. Servite e gustatevi i vostri tartufi senza rimpianti.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Trufa de chocolate. (s.f.). En Wikipedia. Recuperado el 23 de junio de 2018 de https://es.wikipedia.org/wiki/Trufa_de_chocolate
- Magrone T, Russo MA, Jirillo E. Cocoa and Dark Chocolate Polyphenols: From Biology to Clinical Applications. Front Immunol. 2017;8:677. Published 2017 Jun 9. doi:10.3389/fimmu.2017.00677
- Massot-Cladera M, Pérez-Cano F, Llorach R, Urpi-Sarda M. “Cocoa and Chocolate: Science and Gastronomy”-The Second Annual Workshop of the Research Institute on Nutrition and Food Security (INSA): 9 November 2016. Nutrients. 2017;9(2):156. Published 2017 Feb 17. doi:10.3390/nu9020156
- Griffin AS. Social learning about predators: a review and prospectus. Anim Learn Behav. 2004
- Afoakwa EO. Chocolate Science and Technology: Second Edition. Chocolate Science and TechnologySecond Edition. 2016.
- Messerli FH. Chocolate Consumption, Cognitive Function, and Nobel Laureates. N Engl J Med. 2012