Terza età: 4 tipi di allenamento importanti

· 14 maggio 2018
Sia il Tai-chi che lo Yoga prevedono esercizi assolutamente adatti alle persone anziane, e questo perché aiutano a mantenere un equilibrio e a migliorare la flessibilità.

Arrivare alla terza età non significa abbandonare l’attività fisica, anche di fronte a varie difficoltà. Esistono degli esercizi importanti adatti alle persone anziane, a bassa intensità e che apportano molti benefici da conoscere.

L’esercizio permetterà alle persone di terza età di invecchiare in salute. Eseguire questi allenamenti quotidianamente, apporterà numerosi benefici. Oggi scopriremo alcuni esercizi importanti adatti alle persone più anziane.

Esercizi importanti per la terza età

Ci sono esercizi fisici importanti per le persone che si trovano ad affrontare la Terza età, in quanto limitano il rischio di lesioni. In effetti, come già menzionato, la terza età può apportare una serie di problemi che favoriscono la predisposizione alle lesioni.

1. Esercizio aerobico

Signore fanno acquagym

L’esercizio di tipo aerobico è a basso impatto, ma ci sono alcuni di questi movimenti indirizzati in particolare alle persone anziane.

Quando pensiamo a un esercizio aerobico, potrebbe venirci in mente solo l’Aerobica. Tuttavia, ci sono molti altri sport che appartengono a questa tipologia, molto piacevoli e che di sicuro ci invogliano a provare. Vediamone alcuni:

  • Andare in bicicletta (statica o meno)
  • Camminare o saltellare (su un tapis roulant in palestra, oppure all’aria aperta)
  • Ginnastica aerobica (destinata alle persone della Terza età)
  • Aquagym

Molti di questi esercizi possono essere realizzati in gruppo, il che li rende più divertenti ed efficaci.

Le persone che si trovano nella fase della terza età a volte restano sole, perché i figli vanno via di casa o perché non hanno un partner né la famiglia vicino. Per questo motivo, farsi degli amici e praticare esercizio fisico con loro è un valore aggiunto alla loro felicità.

2. Yoga o Tai chi

Donne fanno Tai-chi all'aria aperta

Lo Yoga  o il Tai chi sono due tipi di attività fisica importanti per le persone della Terza età, che non implicano un grande sforzo. Scopriamo qui di seguito gli aspetti positivi di questi due sport.

Lo Yoga è un mix di esercizi a base di meditazione, che aiuta le persone anziane ad aumentare la propria flessibilità. Allo stesso tempo, le aiuta anche a rinforzare e a tonificare il proprio corpo, il che apporta benefici e previene lesioni gravi in caso di caduta o di disavventure.

Il Tai chi, invece, è un’arte marziale che prevede anche la meditazione. Questo tipo di allenamento è molto importante perché aumenta la forza nelle persone anziane, la flessibilità, ed è inoltre un eccellente esercizio per l’equilibrio.

Inoltre, la meditazione protagonista in entrambi gli allenamenti aiuta a concentrarsi sul presente, a essere più consapevoli e felici. Senza dubbio, sono ottimi esercizi per il benessere della mente delle persone anziane.

 

3. Nuoto

Abbiamo parlato di Aquagym, ma esiste un’attività a basso impatto e molto conosciuta, che è il nuoto. Si tratta di un allenamento adatto alle persone in terza età, perché molto completa e ricca di benefici.

Il nuoto è un tipo di sport che coinvolge nel movimento tutti i muscoli del corpo. Grazie a questa attività, si sviluppa la sincronizzazione e il corpo si tonifica e si rafforza. Inoltre, il rischio di soffrire di lesioni è molto basso, per cui questo sport è altamente consigliato a chiunque soffra di un problema fisico o per chiunque sia a rischio di lesioni.

Il nuoto rilassa ed è l’ideale per quelle persone anziane che stanno attraversando un momento di depressione. Il contatto con l’acqua, associato all’esercizio, favorisce un maggiore benessere sia fisico che mentale.

4. Tutti in pista!

Anziani che ballano

Ballare è un’attività molto importante per le persone della terza età. Per quanto molte persone non lo considerino uno sport, le lezioni di zumba, di danze tradizionali o di altri stili di ballo possono rientrare in questa categoria.

Grazie al ballo, le persone anziane allenano il proprio corpo, lo tonificano e raggiungono l’equilibrio. Si tratta di un allenamento molto divertente i cui insegnamenti possono essere messi in pratica anche quando si esce di sera con gli amici.

Questi sono solo alcuni degli esercizi importanti e indispensabili per le persone più anziane. E questo perché per invecchiare in salute, non solo a livello fisico ma anche mentale, l’esercizio dovrebbe sempre essere parte integrante della nostra routine quotidiana.

 

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