Trascorrere più tempo di qualità in coppia: 5 trucchi per farcela

Gli impegni quotidiani rendono difficile trascorrere più tempo di qualità con il partner. Tuttavia, farlo è la migliore garanzia di felicità a lungo termine. Vi spieghiamo come riuscirci!
Trascorrere più tempo di qualità in coppia: 5 trucchi per farcela

Ultimo aggiornamento: 30 maggio, 2022

Quando incontriamo qualcuno che ci piace facciamo tutto il possibile per trovare il modo di stare insieme. Tuttavia, dopo qualche tempo ci rilassiamo, diamo per scontata la relazione e trascuriamo il legame. Formare una coppia non significa che possiamo ignorarci e che tutto proseguirà comunque; al contrario, dobbiamo coltivare il rapporto. Dunque, oggi vogliamo proporvi alcune chiavi per trascorrere più tempo di qualità in coppia.

Questo è un elemento fondamentale per far prosperare il legame. Grazie al tempo condiviso si crea vicinanza emotiva, accresce l’intimità e, al tempo stesso, cresce il rapporto. Questi momenti servono per connettersi e per poter risolvere problemi e divergenze.

È possibile che gli impegni personali rendano difficile trovare momenti per restare in coppia da soli. Spesso, anche se si convive con il partner, il tempo passato insieme non è della qualità che dovrebbe essere. Vediamo alcuni suggerimenti che possono aiutare.

1. Decidere di trascorrere più tempo di qualità insieme

Questo è un passo fondamentale che spesso trascuriamo: lavorare sulla relazione è una decisione quotidiana.

Se ci lasciamo trasportare dall’inerzia, è possibile che non troveremo mai un buco in agenda per quell’appuntamento o quella conversazione che stiamo rimandando. Occorre prendere coscienza dell’importanza e della necessità di trascorrere del tempo insieme.

Una volta che il partner e la relazione diventi una priorità, una volta capito che l’amore va coltivato tutti i giorni, sarà più facile trovare il tempo per farlo. Non aspettate che la routine logori il legame ad un punto di non ritorno.

Momento da condividere in coppia.
Il momento di condivisione in coppia deve essere creato e cercato dalla ferma decisione di entrambi.

2. Stabilire una routine di gesti

Le routine possono diventare grandi alleate rispetto all’obiettivo precedente. In questo modo, se progetti o attività sono integrati nella vita quotidiana, non sarà necessario sforzarsi per trovare un momento condiviso.

Tenete presente che, sebbene stiamo cercando di trascorrere insieme del tempo di qualità, anche la quantità è importante. Condividere la quotidianità forgia e rafforza i legami, ed è molto positivo sapere come sfruttare questa possibilità.

Potete, ad esempio, decidere di cenare insieme tutti i giorni o fare una chiacchierata rilassata prima di andare a letto. Anche se sono pochi minuti, li state dedicando solo a voi: questo farà la differenza.

Inoltre, è importante uscire almeno una o due volte al mese. Questi spazi saranno destinati ad interrompere la routine, staccare dagli obblighi e connettersi con il partner. Anche se avete figli, cercate di raggiungere questo obiettivo, poiché è molto comune che la genitorialità influenzi e alieni la coppia.

3. Offrire attenzioni e presenza al partner

Se volete trascorrere più tempo di qualità in coppia, liberatevi delle distrazioni. Quando siete insieme, spegnete il televisore, silenziate il cellulare e concentrate tutta la vostra attenzione sull’altro. È triste vedere così tante coppie che cenano insieme incollate agli schermi, senza dire una parola.

In queste circostanze, la condivisione del tempo serve a poco, poiché abbiamo bisogno di sentirci visti e ascoltati dall’altro. Anche se non avete niente da dire, offrire presenza e consapevolezza fa la differenza. Uno sguardo, un sorriso, una carezza sono molto più preziosi di diverse ore insieme in totale distanza emotiva.

4. Conversazioni di qualità

Ci sono molte coppie che pur trascorrendo l’intera giornata insieme, non sentono di essere riuscite a connettersi con l’altro. E questo è dovuto ad un dialogo di cattiva qualità.

Parlare del tempo, dei bambini, di cosa mangiare il giorno dopo, non aiuta molto quando si tratta di creare intimità. Per raggiungere questo obiettivo, devono esserci vulnerabilità, rivelazione di sé e intimità.

Se volete avvicinarvi al vostro partner, condividetene sogni e desideri, paure e preoccupazioni, condividete con lui o con lei aspettative e opinioni. Mostratevi per come siete; mostrate il vostro vero “io”, anche se questo vi spaventa.

Siate disposti a conoscere, a comprendere e ad abbracciare l’essenza dell’altro. Ascoltatelo attentamente, ponetegli domande pertinenti, offritegli il vostro supporto e date valore ai suoi sentimenti.

È questa dinamica che rafforza l’amore e ci permette di capirci, trovare un punto di incontro ed entrare in empatia. Pertanto, evitate argomenti banali e non abbiate paura di scavare a fondo.

5. Scegliete le attività appropriate per trascorrere più tempo di qualità in coppia

Infine, è opportuno curare le attività in cui verrà investita la vostra “multiproprietà”. Qualsiasi momento quotidiano (una cena, una chiacchierata o semplicemente fare la spesa insieme), se vissuto con consapevolezza, può diventare uno spazio di qualità. Tuttavia, è meglio che i progetti siano diversi e anche stimolanti.

Così potrete fare un breve viaggio o una vacanza insieme, iscrivervi a un corso o a una lezione di vostro interesse, andare ad ascoltare un gruppo musicale o fare sport all’aria aperta. Tutto dipende dai gusti della coppia, dando spazio alle preferenze di entrambi.

Quando il partner si interessa ai nostri hobby o ha voglia di condividerli, ci fa sentire speciali, apprezzati e considerati. Allo stesso modo, quando facciamo lo stesso per il partner, stiamo dimostrando affetto e amore.

Realizzando attività divertenti e piacevoli con il partner, assocerete quella persona a sentimenti positivi. Pertanto, l’affinità aumenterà e ogni volta ne vorrete di più e sarà più piacevole per voi stare al suo fianco.

Correre in coppia
Condividere attività piacevoli per entrambi è un modo per rafforzare il legame.

Nella coppia non tutto è fatto

Trascorrere più tempo di qualità in coppia è una decisione e un obiettivo al quale dovete lavorare entrambi. Non sarà sempre facile e a volte sarete tentati di lasciare che la pigrizia prenda il sopravvento.

L’errore di pensare che “tutto è fatto” è comune. Tuttavia, continuare a coltivare passione e intimità è la migliore garanzia di soddisfazione a lungo termine.

Potrebbe interessarti ...
Abitudini di amor proprio per le donne
Vivere più sani
Leggi in Vivere più sani
Abitudini di amor proprio per le donne

Le abitudini di amor proprio favoriscono una connessione profonda con i desideri e i bisogni della persona. Scopritele in questo articolo.



  • Contreras, A. U., García, M. T. I., & González, R. A. M. (2019). Diseño y validación de la Escala del Tiempo Compartido en la Pareja (TCP). Psychology, Society & Education11(2), 165-175.
  • Domínguez Folgueras, M. (2012). La división del trabajo doméstico en las parejas españolas. Un
    análisis de uso del tiempo. Revista internacional de sociología, 70(1), 153-179. doi:
    10.3989/ris.2009.08.26
  • Sánchez, R. (2017). Auto-divulgación: Medición en la pareja mexicana. Revista Iberoamericana de Psicología: Ciencia y Tecnología10(2), 11-24. https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=6642553