Festeggiare l'anniversario di coppia

Non sempre si festeggia l'anniversario di coppia, spesso per mancanza di tempo o di iniziativa. Tuttavia, trascorrere una giornata celebrando l'amore offre diversi vantaggi. Scopriteli in questo articolo.
Festeggiare l'anniversario di coppia

Ultimo aggiornamento: 19 agosto, 2021

È bello festeggiare le date speciali, come i compleanni e il Natale. Questi momenti ci offrono l’occasione perfetta per trascorrere del tempo con i nostri cari, fare il punto della situazione, ma anche chiudere dei cicli e aprirne di nuovi. Festeggiare l’anniversario di coppia ci consente di concentrarci sul legame affettivo.

Non tutti gli anni avremo la stessa voglia, entusiasmo o disponibilità per festeggiare l’anniversario. C’è da dire anche che non tutti attribuiscono lo stesso valore a questi eventi, ma la verità è che offrono diversi benefici.

È importante prendersi una pausa dalla routine quotidiana per celebrare l’amore. Vediamo perché.

Motivi per festeggiare l’anniversario

1. Un momento da dedicare al partner

Quando le relazioni si prolungano nel tempo, è comune che i momenti da soli si riducano. Gli impegni lavorativi, i figli e la stanchezza accumulata fanno sì che molte coppie abbandonino la sana abitudine di trascorrere del tempo di qualità insieme e cadano nella routine.

Sebbene una volta all’anno sia chiaramente insufficiente, l’anniversario di coppia è una data ideale per staccare la spina e dedicare del tempo alla nostra persona speciale.

Discorsi profondi, risate, sguardi d’intesa… Questi piccoli gesti rafforzano l’intimità, soprattutto perché non sempre sono presenti nella quotidianità.

Cena romantica.
Festeggiare in coppia rafforza il legame e offre l’opportunità di compiere gesti che vanno al di fuori della routine.

2. Recuperare la magia dei primi mesi

Dedicare un giorno o una notte per festeggiare l’anniversario di coppia permetterà di tornare indietro nel tempo, ai primi mesi di appuntamenti. Tornerà l’entusiasmo del primo appuntamento e del primo bacio.

Si avrà l’occasione di ricordare tutti i motivi che hanno fatto nascere l’amore. Ricordare il passato e riviverlo insieme risveglierà la magia che sembrava dimenticata.

3. Incoraggia la riflessione sul legame

Oltre a ricordare il passato, festeggiare l’anniversario aiuta a fare il punto sulla relazione e sui progressi fatti insieme. Si acquisisce la consapevolezza in merito all’importanza delle comunicazione, della complicità e dell’impegno che uniscono.

Si potranno ricordare tutti gli eventi positivi e negativi vissuti insieme nell’ultimo anno. È l’occasione perfetta per riflettere sul modo in cui si è cresciuti come coppia e sugli aspetti da migliorare.

4. Ricordare il grande valore della coppia

Immersi nella quotidianità, molte volte dimentichiamo di essere grati perché si ha un legame profondo e significativo come un’altra persona.

Festeggiare l’anniversario è un’occasione speciale per prendere coscienza di questa grande fortuna e dell’importanza che ha per le nostre vite.

Ci permette di notare i benefici; ci incoraggia a vedere con occhi diversi tutto quello che diamo per scontato, ma che indubbiamente contribuisce alla nostra felicità.

5. Creare nuovi ricordi

I ricordi plasmano l’identità della coppia; sono tutti quei momenti condivisi che rafforzano il sentimento di unità, squadra e storia comune. Gli anniversari sono tra i ricordi speciali per via della loro grande carica emotiva.

Per questo contribuiscono ad arricchire l’album fotografico della mente che custodisce i momenti più felici e significativi della nostra vita.

Idee per festeggiare l’anniversario di coppia

Adesso che conosciamo i motivi per festeggiare l’anniversario di coppia, come possiamo rendere questo giorno così speciale?

Alcune coppie preferiscono seguire un rito e svolgere la stessa attività ogni anno, mentre altre amano la novità. Se è il vostro caso, vi proponiamo alcune alternative.

Una cena romantica

La cena romantica è l’alternativa più popolare, ma al tempo stesso una delle più appropriate. Dopotutto, sono sufficienti la compagnia della persona amata, un’atmosfera intima e una bella cena per celebrare l’amore.

Si può optare per andare al ristorante oppure cucinare a casa; in entrambi i casi, chiacchierare a lume di candela con un bicchiere di vino sarà fantastico.

Una gita fuori porta per festeggiare l’anniversario

Non c’è niente di meglio di un viaggio per uscire dalla routine, dimenticare gli impegni quotidiani e concentrare l’attenzione sulla coppia.

Andare in campagna, in un paesino vicino o fare un giro in un bel centro storico possono diventare la cornice perfetta per i festeggiamenti. Passeggiare mano nella mano in una città straniera sarà un ricordo indimenticabile.

Viaggia in coppia per festeggiare l'anniversario.
Festeggiare l’anniversario di coppia viaggiando è un modo per staccare la spina e trascorrere del tempo insieme.

All’avventura!

Immersioni, paracadutismo, fare un giro in mongolfiera, a cavallo… Sono tante le attività originali da condividere. Non vi resta che tirare fuori il vostro lato più avventuroso e provare qualcosa di diverso.

Una festa

Condividere la felicità con i propri cari è bello e gratificante. Allora perché non organizzare un incontro con la famiglia e gli amici per celebrare il legame?

Chi vi ha visto crescere come coppia sarà felice di condividere un momento così speciale insieme a voi, raccontare aneddoti e ricordare gli eventi più importanti.

Festeggiare l’anniversario di coppia è un piacere

Festeggiare l’anniversario deve essere fonte di piacere e felicità, non un obbligo. Quando pianificare la celebrazione provoca stress, quando sorgono discussioni al riguardo o lo si fa automaticamente, è meglio fermarsi e valutare la situazione.

Se le condizioni sono sfavorevoli, non c’è bisogno di fare una grande festa. Può bastare una lettera scritta a mano o fare la colazione insieme a letto.

L’aspetto più importante è che entrambi possano godersi il gesto simbolico che consiste nel celebrare un grande amore che compie un altro anno.

Potrebbe interessarti ...
Crescere come coppia: 9 buoni propositi
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Crescere come coppia: 9 buoni propositi

Sebbene una crisi o un forte litigio diano lo stimolo per rivedere la relazione, non si tratta dell'unico momento per crescere come coppia.



  • Fisher, R., Callander, R., Reddish, P., & Bulbulia, J. (2013). How Do Rituals Affect Cooperation? An Experimental Field Study Comparing Nine Ritual Types.
  • Mancillas Bazán, C. (2006). La Construcción de la Intimidad en las Relaciones de Pareja: El Caso del Valle de Chalco. Psicología Iberoamericana, 14(2),5-15. Recuperado 18 de Mayo de 2021, de https://www.redalyc.org/articulo.oa?id=133920321002
  • Fiese, B. H., Tomcho, T. J., Douglas, M., Josephs, K., Poltrock, S., & Baker, T. (2002). A review of 50 years of research on naturally occurring family routines and rituals: Cause for celebration?. Journal of family psychology16(4), 381.