
Le persone che soffrono di tumore alla pelle potrebbero decidere di ricorrere ad alcuni trattamenti alternativi che in alcuni casi…
La curcuma continua a rivelarci le sue potenzialità e i suoi effetti sulla salute cutanea. Ottima per prevenire e alleviare alcuni problemi dermatologici come acne, fotoinvecchiamento e alopecia.
Sapevate che alcuni trattamenti alla curcuma possono apportare benefici alla pelle? Questa sorprendente spezia nasconde alcune virtù curative che la rendono un eccellente rimedio per molti disturbi.
Questi trattamenti alla curcuma possono essere un modo semplice e naturale per migliorare lo stato dell’acne, il fotoinvecchiamento facciale o l’alopecia. Scoprite come prepararli e come applicarli passo dopo passo.
La curcuma (Curcuma longa) è una spezia molto comune nelle gastronomie di diverse culture. Oltre a spiccare per l’intenso colore giallo, che saltare all’occhio i piatti, spicca anche per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antimicrobiche. Inoltre, aiuta a prevenire la proliferazione delle cellule tumorali.
Grazie a queste potenti virtù, alcuni trattamenti a base di curcuma possono costituire un modo efficace e naturale per migliorare alcuni disturbi cutanei. Gli effetti di questi rimedi si devono alla curcumina, principio attivo che agisce a livello topico e orale.
La curcuma viene considerata efficace nel trattamento di alcuni comuni disturbi della pelle, quali:
Leggete anche: Prevenire e curare la psoriasi: rimedi naturali
Questo trattamento per l’acne a base di curcuma si basa sulle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche di questa spezia. Alcuni studi hanno approfondito i suoi effetti in questi casi.
La ricerca conferma l’efficacia dell’applicazione di una crema a base dell’estratto del rizoma della curcuma. In concreto, riesce a “regolare la produzione di sebo in eccesso nelle persone che soffrono di acne e problemi a essa associati“.
Il fotoinvecchiamento facciale è l’ossidazione che la pelle subisce a causa dell’esposizione al sole. Per combatterlo e per prevenire un invecchiamento prematuro, possiamo ricorrere agli antiossidanti, sia a livello interno che esterno.
Oltre a seguire un’alimentazione ricca di frutta e verdura, utilizzeremo la curcuma a livello topico. Inoltre, la arricchiremo con la vitamina E, un altro potente antiossidante.
Leggete anche: Vitamina E per la pelle: come usarla
L’alopecia è un disturbo che colpisce particolarmente l’autostima di uomini e donne. Sebbene in molti casi sia difficile da frenare, i trattamenti a base di curcuma e di altri ingredienti medicinali possono aiutarci a prevenirla o a ridurla.
Adesso conoscete tre efficaci trattamenti a base di curcuma, che possono essere d’aiuto per migliorare alcuni problemi cutanei. A ogni modo, consigliamo sempre una visita dal dermatologo per risolvere ogni dubbio.