Quando i nostri capelli sono maltrattati e cadono, dobbiamo fare tutto il possibile per cercare di ristrutturarli e stimolarne la crescita. Per tale motivo, a seguire diamo alcuni consigli per raggiungere questo obiettivo: trattamenti naturali che vi aiuteranno a far crescere i capelli e a renderli belli, abbondanti e setosi.
Ridurre il consumo di carne per far crescere i capelli
Secondo il risultato di alcune ricerche, la maggior parte delle persone perde i propri capelli in seguito ad un’eccessiva produzione di sebo nel cuoio capelluto.
Questo sebo viene prodotto soprattutto a causa del consumo di grassi di origine animale. Per questo motivo, si consiglia di ridurre al minimo il consumo della carne, soprattutto quella rossa.
Bisogna controllare la tiroide!
Quando una persona soffre di ipotiroidismo, uno dei sintomi di questa patologia è l’aspetto sottile dei capelli. Per sapere se soffrite di questo disturbo, la cosa più giusta da fare è consultare il vostro medico che provvederà ad effettuare alcune analisi per evitare qualsiasi dubbio.
Nel caso in cui il risultato sia positivo, dovete mangiare molti alimenti che contengano iodio. Allo stesso modo, dovete evitare di bere acqua del rubinetto poiché può essere trattata con fluoro e cloro, elementi che impediscono l’assorbimento dello iodio.
Leggete anche: Insufficienza tiroidea: i migliori alimenti
Bisogna aumentare il consumo di acidi grassi e biotina
Questi due nutrienti sono molto importanti per la buona salute del capelli. Gli acidi grassi si trovano in grande quantità nella frutta secca, nei semi di lino, nel pesce e nell’avocado;
La biotina, invece, si trova soprattutto nelle noci, nel riso integrale e nell’avena. Dovete cercare di assumere giornalmente alimenti che possiedono questi nutrienti. In questo modo non solo donerete vitalità ai vostri capelli, ma aiuterete anche il vostro organismo a mantenere un corretto assorbimento di energie.
Vitamina B per far crescere i capelli
Il consumo di vitamina B è importante, poiché contengono biotina e vitamina B5. L’ideale sarebbe consumare cento grammi di questo integratore per rafforzare i capelli e mantenerli sani: migliora notevolmente la circolazione del sangue, soprattutto nel cuoio capelluto, contribuendo al ringiovanimento dei follicoli piliferi.
Aumentare il consumo di vitamina C
Bisogna sapere che ogni capello è ricoperto di collagene e che, man mano che passano gli anni e diventiamo anziani, il collagene si riduce e i capelli diventano più deboli. Per questo motivo, bisogna aumentare il consumo di vitamina C, poiché essa stimola la produzione di collagene.
La vitamina C si trova in grandi quantità soprattutto negli agrumi, come le arance, i limoni, il pompelmo, così come nelle fragole e nel peperone. Non dimenticate questa sostanza fondamentale!
Leggete anche: Vitamina C: 8 sintomi che ne indicano la carenza
Mangiare con frequenza alimenti contenenti ferro
Il ferro è fondamentale per la crescita dei capelli. Gli alimenti che contengono ferro in buone quantità sono i vegetali a foglie verdi, i porri, la frutta secca e i fichi. Bisogna tenere presente che affinché l’organismo possa assorbire bene il ferro, bisogna assumere anche vitamina C.
Massaggi al rosmarino per far crescere i capelli
Da molti anni si sostiene che il rosmarino possa attivare la circolazione del sangue nel cuoio capelluto, aiutando a migliorarne la salute e rendendo i capelli più forti e sani.
Per questo motivo si consiglia di aggiungere essenza di rosmarino allo shampo oppure mescolare olio di cocco e qualche goccia di estratto di rosmarino ed effettuare un delicato massaggio direttamente sul cuoio capelluto. In questo modo la salute e l’aspetto dei capelli miglioreranno notevolmente.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Alonso, L. (2006). The hair cycle. Journal of Cell Science, 119(3), 391–393. https://doi.org/10.1242/jcs02793
- Blume-Peytavi, U., Tosti, A., Whiting, D. A., & Trüeb, R. M. (2008). Hair growth and disorders. Hair, Hair Growth and Hair Disorders (pp. 1–564). Springer Berlin Heidelberg. https://doi.org/10.1007/978-3-540-46911-7
- Oudemans-van Straaten, H. M., Spoelstra-de Man, A. M. E., & de Waard, M. C. (2014, August 6). Vitamin C revisited. Critical Care. BioMed Central Ltd. https://doi.org/10.1186/s13054-014-0460-x