Trattamento a base di aglio e limone per eliminare le verruche

3 marzo 2017
Per evitare la proliferazione delle verruche, oltre ad applicare questo rimedio naturale, è importante rafforzare il sistema immunitario tramite l'alimentazione, per non correre rischi futuri
Le verruche sono piccole alterazioni della pelle che si verificano a causa del virus del papilloma umano (HPV), del quale esistono 70 sottotipi.

Esso accelera la crescita delle cellule in maniera repentina e, con il passare dei giorni, dà luogo a verruche indolori.

Nonostante la loro presenza non comporti gravi problemi di salute, le verruche indicano un indebolimento del sistema immunitario che non è stato in grado di impedire l’azione del virus.    

Dato che si notano ad occhio nudo, inoltre, molti le vogliono eliminare poiché influiscono sulla bellezza e sull’aspetto estetico.

Per fortuna esiste un ampio catalogo di rimedi commerciali e naturali le cui proprietà permettono di ridurre o di rimuovere del tutto le verruche.

Tra questi ricordiamo un semplice trattamento a base di aglio e limone che, applicato in maniera continuata, accelera la guarigione senza lasciare segni o cicatrici.

Provatelo!

Trattamento a base di aglio e limone per combattere le verruche

La combinazione di aglio e limone è stata per molto tempo uno degli antibiotici naturali più utilizzati per quanto riguarda le infezioni della pelle.

Entrambi gli ingredienti possiedono potenti sostanze attive che, dopo essere state applicate, distruggono ed inibiscono la crescita di vari funghi, virus e batteri.

Come se non bastasse, sono prodotti economici, alla portata di tutti e, a differenza dei prodotti commerciali, non causano reazioni avverse.

Benefici dell’aglio

Considerato l’antibiotico più potente presente in natura, l’aglio si è dimostrato molto efficace nell’eliminazione dell’infezione che dà luogo alla formazione di verruche sulla pelle.

Il suo composto attivo, l’allucina, gli conferisce proprietà antivirali ed antinfiammatorie ideali per ridurre le protuberanze che tendono a formarsi sulle dita, sul collo e in altre zone visibili del corpo.

Sia l’assunzione sia l’applicazione diretta dell’aglio servono come aiuto per accelerare la guarigione di questo antiestetico problema.

Questo perché i suoi nutrienti rinforzano il sistema immunitario e ne stimolano la risposta rispetto all’azione negativa dei microorganismi.

L’aspetto migliore è che promuove la rigenerazione cellulare, dunque riduce l’incidenza delle cicatrici dopo l’eliminazione completa della verruca.

Benefici del limone

Il succo di limone è ricco di componenti acidi che contribuiscono a regolare il pH della pelle e favorire, così, l’eliminazione di alterazioni come le verruche.

Gli si attribuiscono proprietà antibiotiche, antibatteriche ed antivirali che, sia dentro che fuori, favoriscono l’eliminazione di molti germi che attaccano la salute.

Poiché presenta effetti antinfiammatori e calmanti, è adatto per alleviare alcuni problemi cutanei che provocano irritazione e dolore.

Inoltre, esercita un interessante effetto sbiancante che, con il passare dei giorni, riduce notevolmente le macchie, le cicatrici e altri tipi di imperfezioni.

Come preparare il trattamento a base di aglio e limone per combattere le verruche?

L’aglio ed il limone sono ingredienti presenti nella maggior parte delle dispense, dati i loro impieghi culinari.

Pertanto, questo rimedio è facile da preparare e non richiede una spesa eccessiva.

L’importante è sapere che i suoi effetti non sono immediati e che è necessario applicarlo tutti i gironi per ottenere risultati soddisfacenti.

Leggete anche: Come combattere i funghi dei piedi con l’aloe vera

Ingredienti

  • 1 spicchio d’aglio
  • Il succo di ½ limone
  • Nastro adesivo per bendaggi (se necessario)

Cosa fare?

  • Tritate l’aglio fino ad ottenere una pasta densa e, successivamente, aggiungete il succo di limone.
  • Aspettate un paio di minuti affinché i due ingredienti si mischino per bene e, poi, applicate direttamente sulla verruca.
  • Coprite la zona interessata e fissate la fasciatura con del nastro adesivo per bendaggi, affinché agisca durante tutta la notte.
  • Il giorno successivo, sciacquate con abbondante acqua e asciugate bene la pelle.
  • Ripetete il trattamento tutte le sere fino a rimuovere la protuberanza.

Ricordate che…

Per nessun motivo dovete cercare di rimuovere la verruca con la forza né con un oggetto appuntito. Queste azioni potrebbero causare lesioni o infezioni più gravi.

Per evitare la proliferazione delle verruche, evitate di riutilizzare gli oggetti che sono entrati a contatto con esse: se necessario, provvedete almeno a disinfettarli.

Per completare questo trattamento, assumete alimenti ed integratori che aiutino a rafforzare il sistema immunitario.

Che il virus HPV proliferi nel vostro corpo significa che le vostre difese sono deboli.

Guarda anche