
Al giorno d’oggi, la ritenzione idrica rappresenta un problema relativamente frequente. Questa condizione viene definita come un disturbo infiammatorio che…
Oltre ad aiutarci a depurare l'organismo ed a combattere la ritenzione idrica, unita all'aglio, la cipolla può anche aiutarci ad eliminare i metalli pesanti
In questo articolo vorremmo illustrarvi gli straordinari benefici offerti da tre alimenti molto conosciuti e usati: aglio, cipolla e limone. Oltre a essere molto versatili in cucina, questi tre prodotti hanno anche numerose proprietà benefiche.
L’alimentazione, si sa, gioca un ruolo fondamentale per la nostra salute e siamo noi a decidere se prendercene cura o meno.
Oggigiorno scegliere alimenti ricchi di proprietà nutrizionali può apportare all’organismo importanti benefici per il suo buon funzionamento e per la prevenzione di molte patologie.
Aglio, cipolla e limone si possono trovare in quasi tutte le cucine del mondo e vengono impiegati nella gastronomia, ma anche nella medicina alternativa.
Il loro consumo giornaliero permette all’organismo di assorbire importanti vitamine, minerali e composti antiossidanti che contribuiscono a migliorare la salute. Di seguito vi riportiamo tutti i loro benefici.
La ricchezza nutrizionale dell’aglio, della cipolla e del limone ha permesso che questi tre alimenti vengano inseriti nell’ampia gamma di rimedi naturali adatti a prevenire e curare centinaia di malattie.
Oltre ad apportare importanti benefici, sono anche un ottimo complemento per tutte le diete grazie alla loro fonte di vitamine, minerali, oligoelementi, antiossidantie altri composti salutari.
Di seguito vengono menzionate le qualità che apportano separatamente questi tre alimenti per chiarire quanto siano importanti per il nostro corpo.
Leggete anche: Consigli per combattere l’alito cattivo
Questo bulbo, diviso in vari spicchi, presenta un sapore molto particolare e si utilizza come condimento per molte pietanze.
Oltre a questo, è anche una fonte di nutrienti come:
È proprio questo concentrato di nutrienti che conferisce all’aglio proprietà purificanti, disinfettanti e antibiotiche utili a migliorare la salute.
Includendolo nella nostra dieta, preferibilmente crudo, si possono ottenere i seguenti benefici:
La cipolla presenta una composizione nutrizionale simile a quella dell’aglio e questo le ha permesso di essere il suo migliore complemento.
Viene usata spesso in cucina, anche se alcuni la evitano a causa del suo sapore molto forte e del suo aroma.
Tra le sue qualità nutrizionali, è necessario menzionare:
Per quanto riguarda i benefici legati alla salute, la cipolla è considerata un rimedio dai molteplici usi. Tra i più importati si includono:
Questo agrume, coltivato in tutto il mondo, ha un sapore acido e si può utilizzare nella preparazione di bibite, dolci, minestre e molte altre ricette.
Anche se è un alimento acido, quando raggiunge il nostro organismo, si trasforma in un alcalino che aiuta a regolare il pH del sangue.
Tra i suoi nutrienti si sottolineano:
Solo o insieme ad altri ingredienti, questo frutto può alleviare o addirittura prevenire centinaia di malattie.
Le sue principali proprietà sono:
Leggete anche: Cura del limone per depurare e migliorare la salute
Come potete vedere, aglio, cipolla e limone offrono molteplici benefici che potrebbero garantire una buona salute fisica e mentale.
Grazie ai loro numerosi usi, si possono includere tutti i giorni in molte pietanze o, meglio ancora, si possono ingerire crudi tutti i giorni.