Trattamento naturale per allungare le ciglia

17 luglio 2016
Gli ingredienti che compongono questo trattamento sono efficaci anche singolarmente. Tuttavia, combinati fra di loro, creano un prodotto ottimo per combattere la debolezza delle ciglia

Le ciglia hanno acquistato un posto di rilievo nella routine di bellezza di molte donne in quanto rendono lo sguardo espressivo e profondo. 

Molte hanno la fortuna di possederle lunghe e voluminose per natura, altre, invece, cercano di migliorarle utilizzando diversi prodotti.

L’applicazione del mascara è la soluzione più rapida per farle apparire più belle in pochi secondi. Ciò nonostante, il suo uso eccessivo può avere effetti controproducenti, rendendole deboli e provocandone la caduta.

Per fortuna esistono altri rimedi alternativi per aumentarne la lunghezza, il volume e per mantenerle in salute.

Tra questi vi proponiamo un interessante trattamento naturale a base di tre potenti ingredienti che le nutriranno in profondità rendendole anche più forti.

In questo articolo vi spieghiamo più in dettaglio di cosa si tratta e come potete prepararlo in casa per godere di tutti i suoi benefici.

Trattamento naturale per allungare le ciglia

Il trattamento naturale per rafforzare ed allungare le ciglia è una soluzione alternativa ai costosi prodotti in commercio, ma con la stessa finalità.

Consiste nella combinazione di ingredienti come l’olio di cocco, la vitamina E e l’olio di ricino, prodotti conosciuti nella preparazione di cosmetici e medicinali.

Anche se si possono ottenere risultati positivi utilizzandoli singolarmente, vi proponiamo di unirli fra loro per preparare un prodotto più completo.

In modo che vi rendiate conto delle loro proprietà, a seguire ve le elencheremo tutte.

Leggete anche: Prevenire la caduta delle ciglia con alcuni rimedi naturali

 Olio di cocco

olio di cocco le ciglia

L’olio di cocco biologico è un ingrediente ricco di acidi grassi essenziali e sostanze antiossidanti impiegate nella preparazione di vari cosmetici.

Molti lo usano in alternativa alle creme per il corpo e le sue proprietà sono ottime per curare i capelli e le ciglia.

Una delle sue principali virtù è la sua azione detergente, utile per eliminare le impurità e le cellule morbide.

Per quanto riguarda le ciglia, l’olio di cocco crea uno strato protettivo che aiuta a diminuire la debolezza causata dalle tossine presenti nell’ambiente e dagli agenti chimici dei mascara. Come se non bastasse, i suoi nutrienti le rendono voluminose e le fanno crescere in modo naturale.

Vitamina E

L’olio alla vitamina E è un prodotto naturale che si può trovare con facilità nelle farmacie o nei negozi di cosmetica.

Tra le proprietà di quest’olio bisogna sottolineare il suo potere antiossidante che frena il danno cellulare e le reazioni negative causate di radicali liberi.

La sua applicazione sulle ciglia ne combatte la debolezza promuovendone la crescita naturale e donandole un aspetto migliore.

Olio di ricino

olio di ricino le ciglia

Quest’olio si ricava dai semi della pianta del ricino ed è uno degli oli più consigliati per rendere i capelli e le ciglia forti e voluminosi.

Ha una consistenza molto più appiccicosa rispetto agli altri oli essenziali, e questa proprietà è ciò che lo rende adatto a questo tipo di applicazione.

Nella medicina alternativa viene utilizzato per combattere le imperfezioni cutanee e per alleviare i dolori articolari, anche se molte donne lo hanno utilizzato come prodotto per la cura dei capelli.

La sua azione idratante e il suo alto contenuto di nutrienti rigenera il capello danneggiato e lo rende più forte prevenendone la caduta. 

Come preparare il trattamento naturale per le ciglia

boccette con oli e cocco le ciglia

Tutti gli ingredienti impiegati in questo trattamento sono molto economici e si possono comprare nelle erboristerie e nei negozi di cosmetica.

Leggete anche: 5 trucchi di bellezza a base di olio di oliva

Ingredienti

  • 3 cucchiai di olio di cocco (45 gr)
  • 40 ml di vitamina E (il numero di capsule dipenderà dal formato)
  • 3 cucchiai e ½ d’olio di ricino (49 gr)
  • 1 barattolo di vetro
  • 1 applicatore pulito per mascara

Preparazione

  • Mettete tutti gli oli nel barattolo di vetro e mescolateli bene con un cucchiaio di legno.
  • Rompete alcune capsule di vitamina E e mescolatele con il prodotto.
  • Tappatelo bene e agitatelo prima di ogni applicazione.

Modalità d’uso

  • Tutte le sere, dopo aver eliminato completamente ogni residuo di trucco dagli occhi, applicate questo trattamento sulle ciglia con l’applicatore per mascara partendo dalla radice fino alle punte.
  • Non risciacquate le ciglia, ma lasciate che il prodotto agisca tutta la notte mentre state riposando.

Tenete in considerazione che i suoi benefici inizieranno a notarsi dopo aver applicato questo trattamento per un certo periodo di tempo e con costanza. Se sarete assidui, quanto prima ne vedrete i risultati.

Guarda anche