Spesso si pensa che i dolori al ginocchio siano più frequenti tra anziani e sportivi. Tuttavia, si tratta di un disturbo che interessa tutte le età, professioni ed attività.
Il fastidio può apparire all’improvviso, dopo un determinato movimento, oppure essere lieve all’inizio e peggiorare con il tempo. In questo articolo vi diciamo come trattare i dolori al ginocchio.
Cause del dolore al ginocchio
Il ginocchio è una delle articolazioni più utilizzate e che deve sopportare il peso maggiore quando stiamo in piedi. Dalla struttura complessa e partecipe della locomozione, è sostenuto da diversi legamenti. Le funzioni che realizza sono torsione, flessione, stiramento e supporto del corpo.
L’usura naturale a causa dell’età aumenta nei pazienti di età superiore ai 60, anche se nessuno è esente dai dolori al ginocchio. Sono molti i motivi per cui una persona può soffrire di dolori ad uno o ad entrambe le ginocchia. Tra i più frequenti troviamo:
- Sovrappeso ed obesità
- Uso eccessivo dell’articolazione (per lavoro o sport)
- Precedenti di artrite in famiglia
- Età
- Cisti di Baker (gonfiore dietro il ginocchio)
- Infezione alle ossa o alle articolazioni
- Malattia di Osgood-Schlatter
Quando si fa un uso troppo intenso delle ginocchia, i dolori possono dipendere da:
- Borsite
- Dislocazione o frattura della rotula
- Sindrome della bandelletta ibiotibiale
- Dolore nella parte frontale del ginocchio (intorno alla rotula)
- Rottura dei legamenti
- Strappo della cartilagine o rottura dei menischi
- Distensione muscolare
- Distorsione
Leggete anche: 1o consigli per mantenere le ossa forti e sane
È possibile prevenire i dolori al ginocchio?
Se il passare del tempo o i precedenti familiari sono la causa del problema, è ovvio che non si può fare molto al rispetto, poiché si tratta di una cosa “inevitabile”.
Tuttavia, queste non sono le uniche cause e vale la pena modificare alcune abitudini se si desidera prevenire il dolore al ginocchio. Alcuni dei cambiamenti da apportare alla propria vita quotidiana sono:
- Riscaldare i muscoli prima di fare attività fisica
- Stirare i muscoli una volta finita l’attività sportiva
- Evitare di correre in discese ripide (meglio farlo camminando)
- Andare in bicicletta
- Ridurre l’intensità degli esercizi
- Perdere un po’ di peso
- Indossare calzature adatte che calzino bene e ammortizzino i passi
- Evitare l’uso eccessivo di tacchi
- Non passare molte ore in piedi
Cure basilari per il dolore al ginocchio
Se i sintomi sono recenti e lievi, forse alcune misure adottate in tempo permettono di cambiare la situazione. Ad esempio, si consiglia di:
- Riposare di più
- Evitare attività o movimenti che provocano dolore
- Non sollevare oggetti pesanti
- Applicare ghiaccio tutti i giorni per 15 minuti
- Mantenere il ginocchio sollevato mentre si guarda la televisione
- Usare un bendaggio elastico da acquistare in farmacia
- Dormire con un cuscino sotto il ginocchio
- Assumere un antinfiammatorio leggero se è necessario
Rimedi naturali per i dolori al ginocchio
Questi metodi naturali che includono ingredienti che di certo avete a casa (o che potete reperire senza problema) vi aiuteranno a ridurre i sintomi quando vi fa male uno o entrambe le ginocchia. Non dimentiche che per problemi seri, è necessario consultare un medico:
Freddo
Il ghiaccio o i bendaggi freddi sono perfetti nel caso in cui il dolore dipenda da una tendinite o da un urto e sempre in presenza di un’infiammazione. Mettete qualche cubetto di ghiaccio in una busta e tenetela sul ginocchio per non più di 15 minuti.
Vi è una tecnica associata che include riposo, ghiaccio, compressione e sollevamento della gamba. In questo modo, si eviterà la pressione nella zona e si ridurrà il dolore ed il gonfiore.
Olio d’oliva
Quando iniziano i dolori, bisogna realizzare dei massaggi con qualche goccia di olio d’oliva. I movimenti devono essere circolari. L’idea è di aumentare la temperatura dell’area così che il liquido penetri nell’articolazione e rilasci le sue proprietà antinfiammatorie e stimolanti per la circolazione sanguigna.
Un’altra valida opzione è l’olio di cocco, poiché disinfiamma la zona ed allevia i dolori articolari. In questo caso, è necessaria mezza tazza di olio tiepido.
Alimenti antinfiammatori
Il peperoncino è uno dei migliori rimedi ad uso topico in caso di dolori articolari al ginocchio. Una piccola quantità è sufficiente per evitare l’irritazione della pelle. Bisogna solo sfregarlo con un po’ d’acqua sulla zona interessata.
Altri alimenti dalle medesime proprietà sono l’aglio e la cipolla. In entrambi i casi l’applicazione è topica. Tagliate a metà una cipolla o uno spicchio d’aglio e sfregate il più energicamente possibile.
Cavolo
Il cavolo ha un grande potere antinfiammatorio. Senza dubbio, è un rimedio per i dolori al ginocchio che vale la pena provare. Tritate alcune foglie con un po’ d’acqua ed applicate come se fosse una crema. Coprite con una garza e sostenete con una ginocchiera elastica. Cambiate il bendaggio due volte al giorno.
Leggete anche: Ernia: rimedio di argilla, aceto e foglie di cavolo
Spezie
Lo zenzero è in grado di alleviare i malesseri muscolari e trattare problemi articolari, soprattutto nel caso di persone affette da osteoartrite. Un’altra spezia da utilizzare in questo caso è la curcuma. In entrambi i casi si consiglia di aggiungerle ai pasti e persino di preparare un tè con zenzero o un bicchiere di latte tiepido con curcuma.
Erbe
Sono antinfiammatorie e migliorano la circolazione del sangue, dunque sono perfette in caso di dolori alle ginocchia. Vi consigliamo di scegliere il basilico, la camomilla e l’unghia di gatto per preparare infusi. Allevieranno subito il dolore e ridurranno l’infiammazione.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Peat, G., McCarney, R., & Croft, P. (2001). Knee pain and osteoarthritis in older adults: a review of community burden and current use of primary health care. Annals of the rheumatic diseases, 60(2), 91-97.
- Sanchis-Alfonso, V., & Roselló-Sastre, E. (2003). Hypothesis: Anterior knee pain in the young patient-what causes the pain?” Neural model”. Acta orthopaedica scandinavica, 74(6), 697-703.
- https://www.nlm.nih.gov/medlineplus/spanish/ency/article/003187.htm
- http://www.medicinenet.com/knee_pain_facts/article.htm
- http://www.webmd.com/pain-management/knee-pain/knee-pain-causes
- Calmbach, W. L., & Hutchens, M. (2003). Evaluation of patients presenting with knee pain. Part II. Am Physician, 68, 917-22.