Trattare la bronchite con il timo: 3 rimedi

I rimedi naturali possono rappresentare l'opzione migliore per trattare qualsiasi malattia respiratoria. Oggi scoprirete 3 rimedi a base di timo per trattare la bronchite.
Trattare la bronchite con il timo: 3 rimedi

Ultimo aggiornamento: 07 dicembre, 2020

La bronchite è una malattia respiratoria che si verifica quando i tubi bronchiali si infiammano, e accumulano muco. Può essere acuta o cronica, in entrambi i casi è fondamentale non trascurarla. In particolare, in questo articolo vediamo come trattare la bronchite con il timo.

Questa malattia è accompagnata da sintomi come tosse secca, difficoltà respiratorie, raffreddore e malessere generale. È frequente avere mal di gola, febbre moderata e una costante sensazione di freddo.

Sebbene la cura cambi a seconda della gravità, il timo aiuta a calmare i sintomi. Questa pianta presenta composti antiossidanti e antinfiammatori capaci di migliorare la salute respiratoria.

Cos’è il timo e a cosa serve?

Il timo è una pianta medicinale e un’erba aromatica. È originaria del Mediterraneo e appartiene alla famiglia botanica delle Lamiaceae, la stessa di menta, rosmarino e basilico. In genere viene usato in cucina, ma trova diversi impieghi anche nella medicina naturale.

Si distingue per le sue proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, espettoranti e analgesiche. È leggermente carminativo, diuretico e antimicotico.

Tra i suoi benefici, possiamo menzionare il sollievo dal mal di gola, motivo per cui il timo risulta efficace per trattare la bronchite, in particolare grazie al suo apporto di flavonoidi.

Uno studio dimostra che la combinazione dell’essenza estratta dalle sue foglie e l’edera combatte la bronchite in breve tempo. I flavonoidi rilassano i muscoli coinvolti, riducendo al minimo l’infiammazione. 

Timo nella ciotola.
Il timo viene usato da secoli per rinforzare il sistema immunitario e ridurre le infezioni respiratorie.

3 rimedi per trattare la bronchite con il timo

Prima di usare il timo per curare la bronchite, è molto importante consultare il medico per valutare le possibili reazioni avverse. Nonostante si tratti di una pianta benefica per la salute polmonare, non possiamo ignorare che in certi casi è controindicato o che può interagire con i medicinali. 

Se la sua assunzione è sicura, vediamo tre ricette per godere delle sue proprietà. È bene ricordare che non sono rimedi miracolosi contro la malattia né sostituiscono i trattamenti convenzionali. Prendete nota!

Infusione di timo

Infusione di timo.
L’infusione di timo è il classico rimedio per godere delle proprietà di questa pianta prodigiosa.

Grazie all’assunzione di tre tazze al giorno di infuso di timo, noterete netti miglioramenti. Donerà una piacevole sensazione di sollievo e di rilassamento alla gola. Assicuratevi di berlo caldo per garantire un effetto migliore.

Ingredienti

  • 1 tazza di acqua (250 ml)
  • 1 cucchiaio di timo (15 g)

Preparazione

  • Portate a ebollizione l’acqua.
  • Quando starà bollendo, abbassate la fiamma e aggiungete il cucchiaio di timo.
  • Lasciate riposare per cinque minuti al massimo e servite in una tazza.
  • Bevetelo due volte al giorno.

Trattare la bronchite con il timo: olio per i massaggi

L’olio di timo è l’ideale per massaggiare il petto e ridurre la congestione. Le sostanze del timo calmeranno i fastidi causati dalla bronchite e dal raffreddore. Applicatelo tramite movimenti delicati e circolari delle mani.

Ingredienti

  • 10 gocce di olio di timo
  • Olio di mandorle (25 ml)

Preparazione

  • Versare i 25 ml di olio di mandorle in un contenitore.
  • Aggiungete 10 gocce di olio di timo e mescolate fino a ottenere una miscela omogenea.
  • Mettetene un po’ sul palmo della mano e massaggiate il petto con movimenti delicati e circolari.
  • Ripetete tre volte al giorno fino a completa guarigione.

Trattare la bronchite con il timo: sciroppo per bambini

Sciroppo per trattare la bronchite con il timo.
Lo sciroppo di timo è l’ideale per curare la bronchite nei bambini, dato che il suo sapore ne facilita il consumo. Cosa aspettate a provarlo?

Per finire, vi presentiamo il timo in sciroppo. Un’ottima soluzione per i bambini, dato che contiene miele che ne facilita il consumo. Può essere assunto fino a 4 volte al giorno per calmare i sintomi.

Ingredienti

  • Miele (450 g)
  • Infusione di timo (600 ml)

Preparazione

  • Preparate l’infuso di timo come spiegato, poi aggiungete i 450 grammi di miele e mescolate per bene.
  • Servite in un contenitore per sciroppo.
  • Assumete una dose di 5 ml (equivalente ad un cucchiaino) fino a 4 volte al giorno.
  • Conservate in frigorifero e assumetelo fin quando avrete i sintomi.

Trattare la bronchite con il timo

Il timo è ideale per calmare alcuni sintomi della bronchite. Grazie al suo valore nutrizionale, agisce da antiinfiammatorio, antivirale e antimicrobico. Grazia a ciò, calma la tosse, la congestione e altri fastidi.

Pur trattandosi di un rimedio naturale, va assunto sotto supervisione medica, soprattutto in presenza di altre patologie o se si segue una terapia medicinale.

Potrebbe interessarti ...
Sintomi della bronchite: ridurli con rimedi naturali
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Sintomi della bronchite: ridurli con rimedi naturali

Se vogliamo ridurre i sintomi della bronchite, possiamo ricorrere alle proprietà medicinali di alcune piante ed ingredienti naturali.



  • Singletary, K. (2016). Thyme history, applications, and overview of potential health benefits. Nutrition Today. https://doi.org/10.1097/NT.0000000000000139
  • Ceyhan, N., & Ugur, A. (2001). Investigation of in vitro antimicrobial activity of honey. Rivista Di Biologia.
  • Stahl-Biskup, E., & Venskutonis, R. P. (2012). Thyme. In Handbook of Herbs and Spices: Second Edition. https://doi.org/10.1533/9780857095671.499
  • Stahl-Biskup, E., & Sáez, F. (2002). Thyme – The genus Thyme L. The history, botany and taxonomy of the genus Thymus.
  • Kemmerich, B., Eberhardt, R., & Stammer, H. (2012). Efficacy and Tolerability of a Fluid Extract Combination of Thyme Herb and Ivy Leaves and Matched Placebo in Adults Suffering from Acute Bronchitis with Productive Cough. Arzneimittelforschung. https://doi.org/10.1055/s-0031-1296767