L’herpes labiale (simplex) è provocato da un virus. Si tratta di un’infezione piuttosto comune, che si diffonde molto facilmente. Secondo l’American Sexual Health Association, di fatto, oltre la metà degli adulti statunitensi è portatrice del virus. Scoprite come trattare l’herpes labiale con alcuni rimedi naturali.
L”infezione produce piccole vesciche sulle labbra, nella bocca o sulle gengive. Provoca anche una leggera sensazione di bruciore, formicolio e prurito intorno alle labbra. Sebbene sia quasi sempre lieve e di breve durata, in alcuni casi può diffondersi in altre parti del corpo, oltre a riacutizzarsi. Sapete già come trattare l’herpes labiale (simplex)?
Trattare l’herpes labiale (simplex) con 5 rimedi naturali
Attualmente non esiste una cura definitiva per eliminare il virus dell’herpes simplex. Dopo la prima infezione, il virus rimane latente all’interno delle cellule nervose del viso e può in seguito riattivarsi, causando altre ulcere o piaghe. Tuttavia, sono disponibili alcuni rimedi naturali in grado di donare sollievo dai sintomi. Prendete nota!
1. Impacchi caldi
L’applicazione di impacchi caldi non combatte direttamente il virus dell’herpes labiale. Tuttavia, alcune ricerche suggeriscono che il calore è utile per ridurre al minimo il dolore e il gonfiore.
Cosa fare?
- Riempite per metà un calzino con del riso.
- Fatelo scaldare nel microonde per un minuto.
- Applicate con cura l’impacco sulla zona interessata.
- Assicuratevi di verificarne la temperatura, in quanto rischiate di bruciarvi.
- Infine, ripetete l’applicazione per 2 volte al giorno, fino a completa guarigione dell’herpes.
Leggete anche: Herpes alle labbra: come prevenirlo?
2. Amido di mais
L’impasto a base di amido di mais può rivelarsi utile per trattare l’herpes labiale. I suoi componenti asciugano le lesioni e riducono il prurito. Inoltre, ammorbidiscono la pelle e la aiutano a guarire.
Cosa fare?
- Bagnate l’amido di mais con dell’acqua.
- Spalmate il rimedio sull’herpes.
- Lasciate agire per 15 minuti e infine risciacquate.
- Ripetete l’applicazione per 2 volte al giorno.
3. Trattare l’herpes labiale (simplex) con l’aglio crudo
L’aglio crudo è uno dei rimedi classici per combattere le infezioni causate dal virus herpes simplex. Alcuni studi suggeriscono che le sue proprietà antivirali possono combattere diversi ceppi di herpes.
Cosa fare?
- Triturate uno spicchio d’aglio crudo.
- Mescolatelo con un cucchiaio di olio d’oliva.
- Applicate il preparato sull’ulcera per 2 o 3 volte al giorno.
Può interessarvi anche: Herpes labiale: perché ritorna sempre?
4. Radice di liquirizia
L’acido glicirrizico contenuto nella radice di liquirizia possiede alcuni composti in grado di inibire il decorso dell’herpes e la sua azione sulle cellule infette. Per tale ragione, se ne consiglia l’impiego in infusione.
Cosa fare?
- Aggiungete la radice di liquirizia in una tazza d’acqua bollente.
- Lasciate cuocere a fuoco basso per 5 o 10 minuti.
- Imbevete un panno pulito nel liquido e applicatelo sull’herpes.
- Ripetete l’applicazione per 2 volte al giorno.
5. Gel di aloe vera
È l’ideale per la cura della pelle, ma anche per trattare le infezioni da herpes labiale. Parliamo niente di meno che del gel di aloe vera. Questo composto è un potente antimicrobico e antivirale in grado di inibire l’azione di diversi agenti patogeni.
Oltre a ciò, l’applicazione topica del gel di Aloe vera stimola la rigenerazione cutanea e riduce la comparsa di cicatrici conseguenti alle lesioni.
Cosa fare?
- Estraete il gel fresco da una foglia di aloe vera.
- Quindi strofinate una piccola quantità di gel sulla zona interessata.
- Lasciate agire senza risciacquare e ripetete l’applicazione per 2 o 3 volte al giorno.
Raccomandazioni finali per trattare l’herpes labiale
Come anticipato, l’herpes labiale è altamente contagioso. Per tale ragione, il trattamento va integrato con altre misure. Tenete a mente quelle che vi proponiamo qui di seguito:
- Gettate lo spazzolino da denti e qualsiasi altro oggetto entrato in contatto con l’herpes.
- Assumete integratori a base di vitamina C e zinco.
- Utilizzate un balsamo per le labbra ipoallergenico per proteggerle dal sole e dagli sbalzi di temperatura.
- Evitate di condividere tazze o qualsiasi oggetto d’uso personale durante l’infezione.
- Non grattate né schiacciate la vescica. Tenete conto che ci vorranno alcuni giorni prima che guarisca.
Avete un’infezione da herpes simplex? Provate uno di questi rimedi proposti. Se non migliora in un paio di giorni, consultate il medico di fiducia. Questi potrà prescrivervi dei farmaci per accelerare la guarigione.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Opstelten, W., Neven, A. K., & Eekhof, J. (2008). Treatment and prevention of herpes labialis. Canadian Family Physician.
- Majewski, M. (2014). Allium sativum: facts and myths regarding human health. Roczniki Panstwowego Zakladu Higieny.
- Weber, N. D., Andersen, D. O., North, J. A., Murray, B. K., Lawson, L. D., & Hughes, B. G. (1992). In vitro virucidal effects of Allium sativum (garlic) extract and compounds. Planta Medica. https://doi.org/10.1055/s-2006-961504
- Aslani, A., Zolfaghari, B., & Fereidani, Y. (2018). Design, formulation, and evaluation of a herbal gel contains melissa, sumac, licorice, rosemary, and geranium for treatment of recurrent labial herpes infections. Dental Research Journal. https://doi.org/10.4103/1735-3327.231865
- Feily, A., & Namazi, M. R. (2009). Aloe vera in dermatology: a brief review. Giornale Italiano Di Dermatologia e Venereologia : Organo Ufficiale, Società Italiana Di Dermatologia e Sifilografia.