I cattivi odori negli armadi si formano a causa dell’accumulo di umidità. Senza dubbio, eseguire la pulizia e l’arieggiamento regolare dei mobili aiuta a ridurre il problema. Ma a volte è necessario adottare un accorgimento in più per evitare che i nostri abiti assumano odore di muffa.
In commercio si trovano diversi deodoranti in grado di neutralizzare gli odori sgradevoli. In alternativa si può ricorrere a ingredienti naturali che ci permettono di risparmiare.
Abbiamo selezionato i 7 rimedi più efficaci: non esitate a provarli in caso di necessità!
Rimedi naturali per eliminare i cattivi odori negli armadi
1. Chicchi di riso
I chicchi di riso nell’armadio sono un vecchio trucco: aiutano ad assorbire l’umidità che facilita lo sviluppo della muffa, quindi proteggono gli abiti dai cattivi odori.
Come si usano?
- Riempite di riso qualche sacchettino di tela o di tulle. Appendeteli agli angoli degli armadi.
- Potete, in alternativa, riempire con un po’ di riso un barattolino senza tappo per poi sistemarlo agli angoli sul fondo dell’armadio.
2. Aceto bianco
Le proprietà antibatteriche e antimicotiche dell’aceto bianco sono ideali per neutralizzare l’odore di muffa di armadi e cassetti.
L’aceto rimuove le spore e lo sporco, lasciando il legno fresco e privo di odori forti.
Come si usa?
- Togliete gli indumenti o la biancheria dall’armadio e pulite con cura l’interno con un panno impregnato di aceto bianco.
- Ventilate l’armadio lasciando le ante aperte per un paio d’ore o fino a quando non sarà completamente asciutto.
3. Bicarbonato di sodio
Le proprietà assorbenti e antibatteriche del bicarbonato di sodio aiutano a dissolvere gli odori forti che si concentrano negli ambienti chiusi.
Il bicarbonato previene la formazione delle macchie di muffa e protegge i vestiti dall’odore di umidità.
Potrebbe interessarvi anche: “Trucchi per eliminare l’umidità in casa”.
Come si usa?
- Riempite alcuni sacchettini di tela con del bicarbonato di sodio; sistemateli agli angoli dell’armadio.
- Potete anche cospargere il prodotto sui ripiani del mobile e lasciarlo agire per 48 ore.
4. Succo di limone
Un disinfettante naturale a base di succo di limone aiuta ad eliminare i cattivi odori negli armadi, così come le macchie e la polvere dalle pareti.
Il limone ha un odore piacevole e in pochi minuti è in grado di neutralizzare lo sgradevole odore di muffa.
Come si usa?
- Diluite il succo di un limone in un po’ d’acqua calda. Strofinate le pareti del mobile con l’aiuto di un panno in microfibra.
- Lasciate le ante aperte per un paio d’ore o finché le pareti non saranno asciutte.
5. Polvere di caffè
La polvere di caffè è un buon accorgimento contro l’umidità degli armadi. Anche il caffè, con il suo delizioso aroma, ha un potere assorbente ed è in grado di contrastare la muffa.
Come si usa?
- Cospargete il fondo dell’armadio con un po’ di caffè in polvere e lasciatelo agire per 48 ore.
- Per un effetto più duraturo, riempite di caffè in polvere alcuni sacchettini e sistemateli agli angoli dell’armadio o nei cassetti.
6. Lavanda
I profumatissimi fiori di lavanda liberano gli armadi e gli indumenti dall’odore di muffa o di chiuso. Neutralizzano gli odori forti e deodorano gli ambienti chiusi.
La lavanda, inoltre, è un repellente contro gli insetti ed è quindi ideale per prevenire l’invasione delle tarme.
Come si usa?
- Preparate dei piccoli sacchettini di tela e riempiteli con i fiori di lavanda.
- Sistemateli dentro l’armadio e sostituiteli quando il profumo sarà svanito.
Leggete anche: “Limonata alla lavanda contro il mal di testa”.
7. Sale marino
Un altro ingrediente naturale in grado di assorbire l’umidità è il sale. Ha proprietà antimicotiche e antibatteriche e aiuta a prevenire i cattivi odori negli armadi.
Come si usa?
- Mettete un po’ di sale in un piattino o dentro alcuni tappi; sistemateli dentro l’armadio.
- Cambiate il sale una volta alla settimana.
I vostri armadi hanno assunto un cattivo odore? Provate uno di questi accorgimenti e dite addio alla muffa una volta per tutte.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Galperin, M. Y., Moroz, O. V., Wilson, K. S., & Murzin, A. G. (2006). House cleaning, a part of good housekeeping. Molecular Microbiology. https://doi.org/10.1111/j.1365-2958.2005.04950.x
- Vojta, P. J., Randels, S. P., Stout, J., Muilenberg, M., Burge, H. A., Lynn, H., … Zeldin, D. C. (2001). Effects of physical interventions on house dust mite allergen levels in carpet, bed and upholstery dust in low-income, urban homes. Environmental Health Perspectives. https://doi.org/10.1289/ehp.01109815