I cattivi odori in casa, spesso si concentrano in alcune stanze, come ad esempio le camere da letto o la cucina
Se notate che la vostra camera o qualsiasi altra stanza di casa vostra ha un cattivo odore, prendete nota di questi semplici trucchi che vi permetteranno di eliminarlo facilmente.
Sono facili, economici e veloci. Noterete subito la differenza e direte addio ai cattivi odori in casa!
Come eliminare i cattivi odori in casa
1. Assicuratevi di far arieggiare bene la casa
Anche se può sembrarvi ovvio, se fate arieggiare bene le stanze della vostra casa, farete cambiare aria e riuscirete ad eliminare gli odori che vi si sono accumulati.
L’odore può proprio dipendere dal fatto che l’aria non circoli in modo corretto, quindi niente di meglio che aprire le finestre per un po’!
2. Pulite le lampadine
Questo consiglio è particolarmente importante per chi è fumatore. Il fumo di sigaretta, infatti, oltre a lasciare un cattivo odore in una stanza chiusa, forma uno strato invisibile sulle lampadine.
Di conseguenza, ogni volta che accendete la luce e la lampadina si riscalda, il cattivo odore torna. Basta pulire la lampadina con un panno in modo da evitare questo problema.
Leggete anche: Eliminare i cattivi odori del bagno con ingredienti economici e naturali
3. Scegliete luci fluorescenti
Le lampadine e altri elementi decorativi possono diventare perfetti alleati per aiutarvi affinché la vostra casa odori sempre in modo impeccabile.
In questo senso, optate per la luce fluorescente. Questo perché questo tipo di illuminazione ha dei tubi con uno strato di diossido di titanio in grado di assorbire i cattivi odori non appena si accende la luce.
Sono lampadine speciali, quindi dovrete recarvi in un negozio specializzato.
4. Pulite i tappeti
Molto spesso il cattivo odore di una stanza può provenire dai tessuti, in particolare dai tappeti.
Per eliminare il cattivo odore, dovrete passare prima l’aspirapolvere e poi utilizzare un prodotto che permetta di lavare a secco il tessuto in questione.
Una buona opzione (e anche economica) è il bicarbonato di sodio.
5. Usate il limone
Il limone ha molteplici proprietà, ma anche altrettante funzioni. Ne bastano pochi per eliminare i cattivi odore di pesce o verdure cotti che impregnano la casa o se volete semplicemente diffondere un buon aroma in casa.
- In questo caso, dovete tagliare tre limoni e farli bollire in sufficiente acqua.
- Lasciate cuocere per 30 minuti a fuoco lento fino a quando non iniziano a rilasciare un po’ del loro aroma. Un rimedio naturale molto efficace.
6. Pulite la tappezzeria
Pulire la tappezzeria dei vostri divani e poltrone è fondamentale. Assicuratevi che il prodotto che utilizzate sia compatibile con il tessuto della vostra mobilia e optate anche per una variante profumata.
Prima di cominciare con l’applicazione del prodotto, sarà meglio passare l’aspirapolvere perché la pulizia sia davvero efficace.
In caso di rivestimenti in pelle, il modo più efficace per evitare i cattivi odore è pulirli con del sapone per la pelle o cuoio a base di olio.
7. Optate per uno spray aromatico
Una soluzione a base di spray aromatici è un altro trucco per migliorare l’aroma delle stanze della vostra casa e dire addio ai cattivi odori.
In questo caso, basta mettere qualche goccia di olio di lavanda e acqua in un flacone con nebulizzatore e spruzzare il prodotto nelle varie stanze così da eliminare i cattivi odori che vi si accumulano.
Può interessarvi anche: Cattivi odori del materasso: segreti di pulizia
8. Profumate l’ambiente con potpourri
Un altro modo per profumare gli ambienti della casa è usare il potpourri floreale, che potete preparare comodamente a casa.
Prendete un sacchettino di tela e mescolatevi erbe fresche e foglie di fiori. Il risultato sarà un sacchettino aromatizzato che rilascerà un profumo incredibile e che potrete mettere in qualsiasi zona della stanza per evitare i cattivi odori.
9. L’aceto assorbe i cattivi odori
Per mettere fine ai cattivi odori, potete lasciare un bicchiere di aceto di vino bianco nella stanza in questione.
In questo modo, dopo qualche ora, la stanza avrà un odore migliore perché l’aceto avrà assorbito tutti quelli sgradevoli.
Lo stesso rimedio a base di aceto vale anche quando si tratta di lavare stanze critiche come il bagno o la cucina.
Basta mettere una tazza di aceto e acqua e lasciarlo agire per poi rimuoverlo o pulire. Noterete la differenza.