Esistono diversi trucchi per rimuovere le macchie nere dai calzini, siano essi di cotone, lana o sintetici, bianchi o di qualsiasi colore. Questi capi tendono spesso a scurirsi in corrispondenza del tallone e della pianta del piede.
Di solito si mettono i calzini in lavatrice insieme a tutti i vestiti. Ma per eliminare le macchie nere, è necessario adottare alcuni accorgimenti particolari dal momento in cui li si mette a bagno e anche quando li si stende ad asciugare. Ve ne parliamo qui di seguito.
Macchie nere sui calzini: da cosa dipendono?
Calze, calzini o fantasmini: proteggono i piedi dallo sfregamento contro la scarpa e assorbono il sudore, riducendo così l’odore.
Le macchie nere sui calzini compaiono spesso sui talloni o sull’avampiede, che è il punto in cui si esercita la maggior parte del peso. I motivi sono diversi:
- Perché entrano in contatto con il pavimento. Se da un lato fa bene camminare a piedi nudi, dall’altro questa abitudini finisce per rovinare le calze.
- Le scarpe sono sporche all’interno o stingono, in particolare le solette.
Oltre agli aloni neri, possono formarsi pallini o pelucchi, gli indumenti possono mantenere un cattivo odore o il tessuto può logorarsi e strapparsi nelle zone in cui sporgono le dita dei piedi. Tutto questo a volte può significare che, anche in breve tempo e con pochi lavaggi, i calzini sono già vecchi e bisogna buttarli via.
Leggete anche: Errori comuni da non fare quando si carica la lavatrice
Trucchi per rimuovere le macchie nere dai calzini
Non capita spesso di chiedersi come lavare i calzini. Molti lo danno per scontato: basta buttarli in lavatrice e il gioco è fatto. Sì, è vero. Ma perché le macchie nere persistono?
Questo significa che, in alcuni casi, è necessario fare qualcosa in più per lavarli. Ecco alcuni semplici consigli che vi aiuteranno a eliminare le macchie nere dai calzini.
1. Separare i vestiti
Il primo passo è separare i vestiti.
Preferibilmente, si dovrebbero lavare i calzini insieme a vestiti dello stesso tessuto o simili. D’altra parte, è meglio anche separarli per colore durante il lavaggio, evitando di mescolare colori scuri e chiari. E se i calzini sono macchiati, richiederanno un trattamento speciale.
2. Ammollo in candeggina
Una volta messi da parte i calzini macchiati, bisogna metterli in ammollo. Se sono bianchi, si può usare la candeggina.
- In un secchio o una bacinella con due litri di acqua fredda, aggiungete 20 millilitri di candeggina.
- Mettete i calzini nel secchio e lasciateli in ammollo per 30 minuti o più.
- Quindi risciacquate con acqua fredda e lavate come di consueto.
Se il lavaggio viene effettuato a mano, è necessario indossare i guanti per evitare reazioni allergiche o di peggiorare i sintomi di una dermatite.
3. Ammollo con aceto
Per i capi colorati, con cui non possiamo usare la candeggina, si può utilizzare dell’aceto unito al detersivo e a un po’ di sale, che aiuterà a non far sbiadire i colori.
- In una bacinella piena d’acqua, aggiungete mezza tazza di aceto e un cucchiaio di sale, oltre a due cucchiai di detersivo.
- Lasciate l’indumento in ammollo per due ore o per tutta la notte, se necessario.
- Quindi risciacquate e lavate come di consueto.
L’uso dell’aceto per il lavaggio o la pulizia è altrettanto efficace. Inoltre, secondo alcuni studi, non comporta gli stessi rischi della candeggina al cloro; in più è biodegradabile.
4. Bicarbonato di sodio
È possibile utilizzare il bicarbonato di sodio anche per la biancheria. È considerato una buona opzione per rimuovere le macchie nere dai calzini.
- Inumidite leggermente i capi da lavare.
- Sciogliete un cucchiaio di bicarbonato con qualche goccia d’acqua, formando una pasta densa.
- Spalmatela sulle macchie.
- Strofinate delicatamente con uno spazzolino da denti usato.
- Lasciate agire per quindici minuti.
- Infine, sciaquate con acqua tiepida e mettete in lavatrice.
5. Limone
Esistono prodotti naturali, come il limone, che aiutano a rimuovere le macchie. Può essere utilizzato anche prima del lavaggio.
Per farlo, tagliate il frutto a metà. Si può applicare mezzo limone per calza, precedentemente inumidita.
Con la parte della polpa, strofinate energicamente la macchia, impregnandola con il succo. Senza strizzare, appendete il calzino al sole per due ore. Quindi risciacquate con acqua tiepida e lavate come d’abitudine.
6. Acqua ossigenata
Le ricerche indicano che una soluzione casalinga di acqua ossigenata è efficace quanto la candeggina ed è molto più economica e sicura.
Versate un po’ di acqua ossigenata sulla macchia e lasciate agire per qualche minuto.. Quindi, immergete in acqua fredda per sciogliere lo sporco. Infine, lavate come di consueto.
Non strofinate il tessuto dopo aver applicato l’acqua ossigenata. In questo modo la macchia si diffonderà ulteriormente
7. Il lavaggio in lavatrice
Quando si mettono i calzini in lavatrice, è molto importante tenere conto di alcune considerazioni.
- È meglio rivoltarli prima di metterli in lavatrice.
- Non lavateli insieme a capi delicati o jeans.
- Usate un detersivo delicato, ma non l’ammorbidente.
- Non asciugate in asciugatrice, perché il calore li deforma.
- Usate la centrifuga a basso numero di giri.
- Utilizzate acqua a 30 gradi.
- Impostate un ciclo di lavaggio breve.
- Agitateli un po’ prima di appenderli.
8. Lavaggio a mano
Se avete deciso di lavarli a mano, usate acqua tiepida ed evitate l’uso di ammorbidenti e detersivi forti. E prima di stenderli ad asciugare, scuoteteli un po’, cioè evitate di strizzarli.
Vi potrebbe interessare anche: Riciclare vecchi calzini in 12 modi diversi
Come prevenire le macchie nere sui calzini?
Mantenere i calzini impeccabili li fa durare più a lungo, è più estetico e previene problemi di salute. In questo modo si evita la formazione di cattivi odori e micosi.
Per prolungare la durata dei calzini e prevenire la formazione di macchie nere, basta seguire alcune semplici regole.
- Non camminate con i calzini. Se vi piace camminare scalzi, ma siete molto sensibili al freddo, indossate calzini appositi (preferibilmente scuri).
- Lavate e asciugate bene i piedi prima di indossare i calzini. Questo è molto importante, non solo per le calze, ma anche per la vostra salute.
- Lavate le solette delle scarpe, se sono da tennis o sportive.
- Per gli altri tipi di calzature, è necessario pulire bene l’interno, utilizzando un panno inumidito con un po’ di alcol.
Calzini nuovi ogni giorno
Insieme alle scarpe, i calzini sono capi di abbigliamento molto vicini al pavimento. Sono quindi molto inclini a sporcarsi. Con alcuni accorgimenti, potete prolungarne la durata, mantenendoli puliti e privi di odori. Questo non richiede molto tempo e vi evita di doverli ricomprare.
È bene notare che questi consigli per rimuovere le macchie nere dai calzini potrebbero non funzionare sempre. Tutto dipende da quanto tempo l’alone è rimasto presente sui calzini.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Campos Villalta, Y., & Amay Sánchez, G. (2021). Exposición a sustancias químicas y enfermedades respiratorias en trabajadores del área de lavandería de un hospital. Quito – Ecuador, Universidad Internacional SEK. https://repositorio.uisek.edu.ec/handle/123456789/4395
- Corral Maldonado, R., Altamirano Tene, M. & Pauta Coello, D. (2017). Experimentación y sistematización de procedimientos para eliminar diversas manchas de acuerdo al tipo de base textil. Cuenca – Ecuador, Universidad del Azuay. https://dspace.uazuay.edu.ec/handle/datos/7152
- Garcia-Bertran, S., Serra-Baldrich, N. Baselga, E., de Lucas, R. & Piquero-Casals, J. (2017). Agentes externos en la dermatitis atópica: nuevos conceptos en multiprotección. Piel (Barcelona), volumen 32(6), pp. 339–348. https://www.academia.edu/download/63082585/garcia-bertran201720200424-71465-2pxie.pdf
- Ong, N. et al (2020 ). A comparative study on the cost effectiveness and whiteness effect of homemade bleach mixture vs. industrial bleach. J. Phys. Vol. 1529. doi:10.1088/1742-6596/1529/3/032053.
- Wittich, R. & Schmook, B. (2005). ¿Qué necesitamos saber sobre el uso del cloro? Revista Ecofrontera, Pp. 30-35. Disponible en: https://revistas.ecosur.mx/ecofronteras/index.php/eco/article/download/860/853