Cosa fare per avere un collo più giovane? Collo e décolleté sono spesso trascurati rispetto ad altre parti del corpo, come ad esempio il viso. Invece, la pelle di questi due punti ha bisogno della stessa dose di cure.
Così come avviene per le mani, l’area sotto il collo è rivelatrice della nostra età ed è soggetta ad invecchiare in modo naturale con gli anni o precocemente, per fattori genetici.
La pelle del collo, insomma, richiederebbe qualche attenzione in più. Prendete nota: vi diamo sei consigli che vi aiuteranno as vere un collo più giovane, bello e tonico.
1. Puntate tutto sulla vitamina E
Se c’è una vitamina in grado di aiutarci a sfoggiare un collo più giovane, questa è la vitamina E. È la più indicata per curare la bellezza della pelle e contrastare l’invecchiamento. Svolge un’azione protettiva contro i radicali liberi e apporta elasticità all’epidermide.
Perciò non esitate a includere nella dieta alimenti che ne siano ricchi. Potete, inoltre, integrarla con creme per la pelle a base di vitamina E.
Leggete anche: Aumentare il consumo di vitamina E con questi 6 alimenti
2. Tamponate la pelle con il ghiaccio
Potete ricorrere a questo trattamento fino a tre volte alla settimana: applicazioni di ghiaccio. Per fare questo, è sufficiente avvolgere tre cubetti di ghiaccio con un panno e passarli sul collo per una decina di minuti.
- Questo semplice gesto vi permette di riattivare la circolazione, ridurre eventuali infiammazioni in corso e ottenere una pelle più tonica e sana.
3. Massaggiate il collo
Un piccolo massaggio quotidiano è di grande aiuto. Così come prevediamo esercizi per tonificare altri parti del corpo, dovremmo fare lo stesso per il collo.
- L’ideale sarebbe massaggiare il collo con un velo di crema idratante, prima di andare a dormire.
- Mentre applicate la crema, realizzate un massaggio verso l’alto, dalla clavicola verso il mento.
- È importante seguire questa direzione, perché stimola la circolazione sanguigna.
4. Impacchi al miele
Il miele è un alimento dalle proprietà idratanti. Sfruttatele applicandone una buona dose sul collo.
- Lasciatelo agire per una ventina di minuti, quindi risciacquate con acqua fredda.
Così facendo, il miele vi aiuterà a mantenere la pelle idratata e a combattere la perdita di tonicità che si verifica con il passare degli anni.
5. Non dimenticate di esfoliare anche la pelle del collo
Proprio come facciamo con il viso, anche la pelle del collo ha bisogno di essere esfoliata, per essere liberata dalle cellule morte.
Allo stesso tempo, l’esfoliazione ci permette di riattivare la circolazione, eliminare le impurità e migliorare l’ossigenazione dell’epidermide. Fatelo con questo scrub fai da te:
Ingredienti
- Il succo di un limone
- 1 pomodoro
- 5 cucchiai di farina d’avena (50 g)
Preparazione
- Spremete il succo dal limone e tritate il pomodoro, fino a ridurlo in crema.
- Mettete tutto in una ciotola e aggiungete la farina d’avena. Mescolate accuratamente.
- Applicate questa pasta sul collo, lasciandola agire per un quarto d’ora circa.
- Trascorso questo tempo, sciacquate con abbondante acqua fredda.
Leggete anche: 3 esfolianti fatti in casa per eliminare i punti neri
6. Maschera alla banana per un collo più giovane
In tutte le routine di bellezza, oltre allo scrub non può mancare la maschera. Potete optare per una maschera naturale e fai da te, con cui è possibile ottenere un collo più giovane, tonico e sodo. Vi basterà applicarla una volta alla settimana.
Ingredienti
- 1 banana matura
- l’albume di un uovo
- 1 cucchiaino di miele (7,5 g)
Preparazione
- Preparare questa maschera è semplice e richiede solo pochi minuti. Per prima cosa, ottenete una purea con la banana matura, l’albume e il miele.
- Dovrete applicarla sul collo pulito e lasciarla agire per 15 minuti.
- Trascorso questo tempo, sciacquate con acqua abbondante. Noterete i risultati già della prima applicazione.
Come potete vedere, si può contrastare l’invecchiamento della pelle e recuperare parte della sua tonicità con qualche semplice accorgimento. L’ideale sarebbe combinare l’azione di più di uno tra questi trattamenti.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Burlando, B., & Cornara, L. (2013). Honey in dermatology and skin care: A review. Journal of Cosmetic Dermatology. https://doi.org/10.1111/jocd.12058
- Sen, C. K., Khanna, S., & Roy, S. (2006). Tocotrienols: Vitamin E beyond tocopherols. In Life Sciences. https://doi.org/10.1016/j.lfs.2005.12.001
- Pillai, R., Redmond, M., & Roding, J. (2005). Anti-Wrinkle Therapy: Significant New Findings in the Non-Invasive Cosmetic Treatment of Skin Wrinkles with Beta-Glucan. International Journal of Cosmetic Science. https://doi.org/10.1111/j.1463-1318.2005.00268_3.x