Un nipote è il miglior regalo che un fratello può fare

Si tratta di una relazione speciale. Gli zii sono mentori, confidenti e compagni di gioco, persone capaci di risvegliare i più teneri sentimenti.
Un nipote è il miglior regalo che un fratello può fare
Raquel Aldana

Scritto e verificato lo psicologo Raquel Aldana.

Ultimo aggiornamento: 16 febbraio, 2023

Avere un nipote è una cosa meravigliosa, il regalo più incredibile che un fratello possa fare. Sono molti i motivi, ma in particolare sono l’innocenza e l’allegria del nuovo arrivato che sconvolgono la normale vita familiare.

Le sue manine, l’ardore con cui rincorre la vita, la sua allegria, il suo entusiasmo, i suoi sorrisi, i suoi pianti, il suo amore, la sua voglia, i suoi occhi brillanti e le sue aspettative sul mondo che vuole scoprire ed esplorare.

Avere dei nipoti non può essere paragonato a nient’altro perché essere zii significa molto più di ciò che si può descrivere a parole. Il rapporto che si instaura tra un nipote e uno zio è assolutamente affascinate. Senza contare quanto si fondi sulla generosità e sull’amore.

Il rapporto che si instaura tra un nipote e lo zio è speciale

Solo gli zii possono abbracciare come genitori, custodire segreti come fratelli e condividere gioie come amici.

Primo insegnamento: si impara ad amare in modo incondizionato

Se ancora non avete avuto figli, un nipote vi insegnerà cos’è l’amore incondizionato. La sensazione di poter dare tutto per qualcuno è fantastica e vi farà provare una tenerezza immensa e un bisogno infinito di dare protezione.

Essere genitori, compagni di gioco, amici, confidenti, insegnanti… Il tutto può essere instaurato solo tra zii e nipoti, poiché si tratta di uno scambio in cui prevale l’uguaglianza, il divertimento e la comprensione reciproca.

Gli zii si allontanano dall’imposizione, dalla proibizione e dalle regole, esse sono presenti in modo molto più flessibile e cooperativo.  Tra zii e nipoti si crea un rapporto dal sapore speciale.

Secondo insegnamento: si impara a comportarsi come supereroi

Dal momento in cui si diventa zii, ci si trasforma in veri supereroi. Gli zii sono persone da ammirare dalla testa ai piedi, cosa che affida la responsabilità di sorprendere, inventare e trasmettere un amore infinito.

Ogni calda esplosione, ogni abbraccio e ogni occhiolino di complicità sono la dimostrazione che la più meravigliosa creazione di vostra sorella o vostro fratello è ormai un punto cardine nella vostra vita.

Questa sintonia speciale esiste perché la pressione e la responsabilità delle varie fasi dell’educazione non soffocano il piacere di giocare, parlare e prendersi cura del bambino.

Il legame tra un nipote e uno zio è fondato sulla generosità e l'amore

Terzo insegnamento: recuperare la voglia di vivere

Altro grande insegnamento è quello di imparare di nuovo ad ammirare e a godersi la magia della vita, l’apprendimento giornaliero, l’entusiasmo, l’allegria, l’innocenza e il cuore. Il che significa un po’ tornare a essere bambini. 

Procedendo a tentoni, come se fossimo i maggiori inesperti della vita, riusciremo a godere di nuovo della vita in modo rilassato, condividendo un ambiente magico con questi piccoli amici, pieno di felicità, complicità e gratitudine.

Non è facile soddisfare tutte queste aspettative, ma tale impegno ricade sulle nostre spalle una volta diventati zii, ovvero dopo aver ricevuto il miglior regalo che la fratellanza offre: i nipoti.

L’importanza degli zii nella vita di un nipote

L’eredità emotiva che uno zio offre a un nipote è un’altra delle ragioni che fanno di questa relazione un punto di partenza nella vita dei bambini.

Che cosa significa essere zio? Vuol dire essere una persona che aiuta a maturare altri punti di vista riguardo alla vita, un famigliare che condivide, senza emettere giudizi, le inquietudini, i giochi, i pensieri ed i sentimenti.

Uno zio può ispirare passioni e motivazioni, consigliare e orientare nei momenti complicati della vita. Essere presente quando il proprio nipote entrerà in conflitto con i genitori su questioni delicate.

Vi consigliamo di leggere: L’amore ha senso solo se condiviso

Un legame tra zio e nipote è fatto di complicità e fiducia

Anche se uno zio non è un amico, rappresenta comunque la complicità, la confidenzialità, la vicinanza e la lealtà all’interno del vincolo incondizionato rappresentato dalla famiglia.

Gli zii sono amici per tutta la vita e i nipoti sono compagni imprescindibili nella vita della loro famiglia. Un bellissimo legame per una relazione senza rivali, senza pressioni e senza segreti.

Troppo spesso il ruolo degli zii nella vita dei bambini non viene riconosciuto. Allo stesso modo, sembra che dopo la comparsa dei figli, il nipote venga relegato a un ruolo di secondo piano.

Tuttavia, essendo una relazione così speciale e magica, se coltivata in modo adeguato, rappresenterà uno dei percorsi emotivi che ci farà sentire più orgogliosi nell’arco della nostra vita.


Questo testo è fornito solo a scopo informativo e non sostituisce la consultazione con un professionista. In caso di dubbi, consulta il tuo specialista.