8 cose che hanno in comune le coppie durature

20 Gennaio 2019
Le coppie durature hanno imparato a rispettare l'individualità dell'altro e a trarre il meglio da ogni situazione, senza smettere di reinventarsi e senza lasciarsi trascinare dalla monotonia.

Le coppie durature vengono ammirate da tutte quelle persone che non riescono a vivere una relazione stabile. È sorprendente conoscere coppie che festeggiano felicemente il prossimo anniversario.

Forse sogniamo tutti di incontrare un compagno per il resto della vita, ma non sembra facile riuscirci. Per questo motivo, abbiamo identificato le caratteristiche che accomunano le coppie durature. 

Coppie durature: 8 cose che le caratterizzano e le rendono a un passo dalla felicità

Chiaramente non esistono parole d’ordine magiche per avere una coppia duratura, ma di certo quelle che stiamo per indicarvi sono una buona base per riuscirci.

1. Il dialogo non va messo da parte

I legami che restano intatti per anni hanno come pilastro portante il dialogo. Si tratta di poter serenamente parlare di tutto ciò che riguarda la coppia. Anche di quegli argomenti che coinvolgono solo uno dei due, ma che influiscono sulla relazione.

È importante saper dire e ascoltare non solo le cose positive ma anche quelle poco piacevoli.

Ovviamente, in tanti anni di relazione, queste coppie attraversano svariate circostanze. Per questo motivo, bisogna stare attenti a non perdere mai l’abitudine al dialogo per rimanere uniti.

Leggete anche: Amore duraturo: è possibile? 

2. I dettagli sono segno d’amore

Coppie durature

All’inizio di una relazione, di solito, i dettagli giocano un ruolo importante. Un bacio del buongiorno, un saluto a metà mattinata, una sorpresa a San Valentino. Tutto questo vale oro.

Quindi, si concedono del tempo per inviare un biglietto d’amore in ufficio o per dedicarsi una canzone alla radio.
Allo stesso tempo, essere presenti a ogni successo dell’altro è prioritario per nutrire l’affetto e per mantenere sana una relazione. Se i progetti non vanno bene come sperato, un abbraccio per fare stare meglio può essere sufficiente.

3. Le discussioni eterne non portano a niente di buono

Un’altra delle cose che le coppie durature hanno in comune è che evitano i litigi infiniti. Discutere per qualunque motivo non è necessario; vale la pena mediare.

In effetti, uno dei segreti è non andare mai a letto arrabbiati con l’altro. Se sorge un inconveniente, è meglio discutere e trovare una soluzione ai punti di disaccordo, prima di addormentarsi.

4. La fiducia non va dimenticata mai

Le coppie durature hanno piena fiducia nell’altro e sono sicure di avere sempre l’appoggio del compagno. Le insicurezze individuali vengono superate da entrambi con semplici azioni.

Non c’è spazio per la gelosia né per sentirsi in pericolo. In realtà, questo tipo di coppia conosce il gioco di squadra e funziona come tale.

La loro relazione è così solida che nessuna interferenza da parte di terzi potrebbe danneggiarla.

Non perdetevi: 5 errori commessi dalle persone gelose

5. Il buon umore fa parte della vita di coppia

Coppia felice

Vi sarà capitano di guardarvi intorno e notare coppie di persone che hanno trascorso la vita insieme e avrete notato come si divertono insieme. E questo perché il buon umore è contagioso e genera momenti di felicità condivisa.

Le coppie durature si permettono di ridere, cantare, ballare e persino di rendersi ridicoli in pubblico giocando come bambini.

Queste stesse attività che li hanno uniti in gioventù oggi si rinnovano. Ma l’idea alla base è non perdere la magia di sentirsi giovani e felici.

6. Il sesso è divertente

Le relazioni sessuali offrono ad ogni età una sensazione di energia rinnovata e unione indiscutibile. Le coppie durature hanno imparato  a mantenere il sesso di qualità durante il loro percorso d’amore. 

Non si parla più della frequenza con cui si ritrova l’intimità sessuale, ma dell’intensità con cui si fa ogni volta.

Rinnovarsi e adeguare le posizioni sessuali alle circostanze attuali rende queste coppie dei veri “esperti”.

7. Il rispetto per l’individualità

Come in tutte le relazioni, il rispetto non può perdersi o si arriverà a un punto di non ritorno. E questo lo hanno capito bene le persone che hanno costruito legami sani e di lunga durata.

Parlare di rispetto non vuol dire solo essere cordiali o utilizzare belle parole. Significa dare spazio ai bisogni di un’altra persona per sentirsi bene.

Capire che ci sono spazi propri dell’individuo e che non devono essere sottovalutati.

Si parla di rispetto anche quando si tiene conto dei sentimenti dell’altro prima di fare qualcosa.

Non tutti sono uguali né reagiscono allo stesso modo, per cui è positivo mettersi prima nei panni dell’altro.

8. Le coppie durature concludono la giornata insieme

Una delle cose che condividono le coppie durature è salutarsi ogni sera con un bacio e andare a dormire insieme.

Si tratta di un modo per trascorrere del tempo da soli dopo essere rimasti lontani durante la giornata.

Per riassumere

Le coppia durature hanno molte abitudini da prendere come esempio e che sono il primo passo verso la felicità.

Magari è necessario essere abbastanza maturi emotivamente per riuscire a costruire queste abitudini, tuttavia queste coppie ci sono riuscite e ci fanno capire che è più facile di quanto non sembri.

Si tratta di adattarsi, di trovare un compromesso e di rendere ogni momento insieme un rituale che permetta una connessione più forte.

Si tratta di vivere la coppia da un’altra prospettiva: più rilassata e grata per un giorno in più.