Uova a colazione: tre ragioni per mangiarle e due ricette per prepararle

· 11 aprile 2016
Includere le uova nella propria colazione non fa male, tutt'altro: può aiutare ad affrontare la giornata con più energia, oltre a svolgere un effetto saziante, favorendo in questo modo anche la perdita di peso

Che tipo di colazione fate di solito? Se siete di quelli che prendono un caffè e mangiano una merendina al volo prima di uscire di casa, è molto probabile che il vostro stomaco, dopo un’ora, reclami cibo e la vostra testa una pastiglia per la cefalea.

Nutrirsi bene prima di iniziare la giornata è importante per guadagnare forza ed energia, e per fare il pieno di “combustibile” necessario affinché il cervello si mantenga attivo e lo stomaco pieno fino all’ora di pranzo.

Se poi siete anche tra i detrattori dell’uovo a colazione, perché pensate che sia un alimento troppo calorico e che faccia aumentare il colesterolo, allora questo articolo fa per voi.

Siamo certi che dopo averlo letto, vedrete le uova con occhi diversi. Pronti?

Uova a colazione: sazianti e utili alla salute cardiovascolare

Il consumo equilibrato di uova non aumenta il colesterolo né influisce sui livelli di lipidi nel sangue.

Gli studi che dimostrano questa affermazione sono numerosi, come ad esempio quello pubblicato dalla rivista American College of Nutrition.

dottoressa con cuore finto in mano

  • Le uova ci apportano fosfolipidi e grassi insaturi, oltre a vitamine e antiossidanti che aiutano a prevenire l’arteriosclerosi.
  • Secondo quanto ci spiegano gli esperti, non c’è niente di male nel consumare da tre a cinque uova alla settimana, né è rischioso, anzi: il nostro cuore verrà rafforzato e protetto, a patto che questo alimento sia accompagnato da una dieta sana ed equilibrata.

Non è lo stesso, infatti, consumare un uovo sodo piuttosto che mangiarne uno fritto con bacon e formaggio, alimenti ricchi di grassi saturi che, già di per sé, sono dannosi per la nostra salute.

  • Un altro fattore da tener presente è che la presenza di colina nelle uova aiuta a calmare i processi infiammatori che vedono coinvolte l’omocisteina o la proteina C-reattiva.

Il consumo regolare ed equilibrato di uova aiuta la nostra salute cardiaca e ci protegge dalla osteoporosi, dal deterioramento cognitivo, dall’Alzheimer e dal diabete di Tipo 2.

Vi consigliamo di leggere qui il nostro articolo su come prendervi cura del vostro cuore 

Uova a colazione per mantenersi in linea

Le uova sono fra gli alimenti più sazianti che esistano. Non c’è niente di meglio che iniziare la giornata con un uovo strapazzato con spinaci, ad esempio, per poter affrontare la mattinata con energia e benessere fino all’ora di pranzo.

ragazza pancia piatta misura girovita

  • Inoltre non possiamo dimenticare che le uova sono un’ottima fonte di proteine complete, equiparabile alla carne e superiore ai latticini.
  • Va sottolineato anche che le proteine presenti nelle uova sono catene di aminoacidi capaci di riparare tessuti come muscoli, tendini e legamenti.

Tutto ciò indica che si tratta di una alimento imprescindibile in qualsiasi dieta dimagrante che ci aiuti a perdere peso senza perdere di vista la salute.

Uova per il cervello e per il sistema nervoso

Proprio come dicevamo prima, uno dei maggiori benefici delle uova è l’apporto di colina che ci forniscono. La colina è un nutriente molto utile per ridurre l’infiammazione cerebrale e prevenire l’Alzheimer, oltre a coprire gli eventuali deficit di acido folico.

Inoltre, la fosfatidilcolina e la sfingomielina  presenti nelle uova ci aiutano a sintetizzare determinati elementi, come la acetilcolina, che agisce come neurotrasmettitore e favorisce così l’invio di informazioni a nervi e muscoli.

Vi consigliamo anche la lettura del nostro articolo sulle cinque colazioni che fanno bene al cervello, che potete trovare qui

Modi salutari di mangiare le uova a colazione

uova-fritte a forma di cuore

Frittelle di avena e banana

Ingredienti

  • una banana
  • cinque cucchiai di avena (circa 50 grammi)
  • un uovo
  • un cucchiaino di buccia di limone grattugiata (circa 5 grammi)

Preparazione

  • Prima di tutto sbucceremo la banana e la schiacceremo bene fino ad ottenere un puré omogeneo, che mescoleremo poi con l’uovo sbattuto.
  • In seguito, aggiungeremo la buccia grattugiata del limone e le cinque cucchiaiate di avena e mescoleremo bene il composto, fino ad ottenere una massa compatta. A questo punto non resterà che friggere le nostre frittelle in una padella ben calda: il risultato sarà delizioso.

Scoprite qui altri modi sani di cucinare le uova

Uova con spinaci freschi, fragole e uvetta

Ingredienti

  • un uovo sodo
  • 100 grammi di spinaci freschi da insalata
  • otto fragole
  • una manciata di uvetta

Preparazione

  • Questa insalata è tanto saporita quanto saziante, ideale per iniziare la giornata carichi di buone energie. Per prepararla, dovrete solo mettere un uovo a bollire e, una volta sodo, tagliarlo a fette sottili.
  • Lavate poi le fragole e tagliatele a metà.
  • Lavate anche gli spinaci e disponeteli in una ciotola, aggiungete le fragole, l’uovo e l’uvetta. Cosa aspettate a provarla? È una ricetta ricca di fibre, proteine, vitamine, tra le quali le vitamine B e C, che aiuterà il vostro transito intestinale e terrà sotto controllo la linea e il cuore.

Per concludere, includete senza timori le uova nella vostra colazione: è un modo perfetto di prendervi cura della vostra salute, ovviamente senza mai dimenticare di consumare questo alimento accompagnato dai cibi adeguati: questo è il vero segreto.

Guarda anche