5 colazioni che fanno bene al cervello

27 dicembre 2014
Se mangiamo le uova a colazione apporteremo proteine al nostro corpo, che ci aiuteranno ad attivare il cervello e ci faranno sentire sazi più a lungo.

L’avrete sentito dire un milione di volte: la colazione è il pasto più importante della giornata. Ed è la verità, la colazione è fondamentale. Dato che la colazione attiva il metabolismo, le persone che mangiano la mattina tendono ad avere un peso corporeo sano. Ma sapevate che la colazione attiva anche il cervello?

Ovviamente stiamo parlando di una colazione adeguata, che non corrisponde proprio ad una tazza piena di cereali zuccherati con calorie vuote. Se fate colazione nel modo giusto, sarete più attivi, energici e mentalmente acuti durante tutto l’arco della giornata. La chiave di una colazione sana sono le proteine ed i cereali integrali, quindi ora diamo un’occhiata ai migliori alimenti per cominciare bene la giornata. A seguire, vi presentiamo 5 colazioni che fanno bene al cervello.

1. Farina d’avena

Di notte, quando dormiamo, siamo fondamentalmente a digiuno. Fare colazione significa rompere questo digiuno. Al risveglio, il cervello ha bisogno di una dose fresca di zuccheri nel sangue. Anche se una colazione a base di zuccheri aumenta velocemente il livello di glucosio nel sangue, poche ore dopo si verificherà un abbassamento del valore glicemico.

La farina d’avena integrale (come tutti i cereali integrali) viene assorbita lentamente dal corpo. Invece di ricevere zucchero velocemente, il livello del glucosio nel sangue aumenterà con un ritmo lento e costante.

Gli studi dimostrano che i bambini che mangiano avena a colazione ottengono un punteggio più alto del 20% nei test o verifiche rispetto ai bambini che invece mangiano cereali zuccherati. Questi risultati confermano la teoria che lo zucchero nel sangue colpisce la memoria e la concentrazione.

2. Uova

Uova2

Le uova a colazione non rappresentano certo una novità, ma sono un’opzione molto intelligente. Le uova sono ricche di proteine e, visto che le proteine richiedono più tempo per essere digerite dal corpo, allora ci si sente sazi per più tempo. Questo significa che le uova non solo aiutano a tenere il peso sotto controllo, ma anche a mantenere a livelli salutari lo zucchero nel sangue e la concentrazione.

L’albume d’uovo è la parte che contiene la forma più pura di proteine. L’alta qualità delle proteine delle uova aiuta il corpo ad assorbirle meglio. Ma non è tutto, le uova sono fonte di vitamine e minerali, altri composti necessari per mantenere il corpo e la mente attivi.

3. Burro di arachidi su una fetta tostata di pane integrale

Oltre ad essere deliziosa, questa colazione è una carica di energia. Dal burro di arachidi si ottengono i benefici delle proteine (che vi fanno sentire più sazi, come se aveste mangiato un pasticcino a base di zucchero). Con la fetta tostata di pane integrale si mantiene costante e regolare il livello di zucchero nel sangue per tutta la mattina.

Se aggiungete delle fettine di banana, inoltre, aumentate la quantità di vitamine e di potassio, che vi aiuteranno a mantenere il cervello ossigenato, quindi a pensare bene, tenendo alla larga lo stress.

4. Yogurt greco

Yogurt-e-frutta

Mangiare yogurt a colazione non è una novità, ma lo yogurt greco è diventato popolare solo da poco. Questo tipo di yogurt non solo ha il doppio delle proteine rispetto allo yogurt normale, ma è anche più saporito e più cremoso. Le proteine extra vi faranno sentire più sazi per tutta la mattina.

Lo yogurt greco, inoltre, è povero di carboidrati. I carboidrati presenti in una ciambella o in altri tipi di pane dolce, vi provocheranno un abbassamento di zuccheri a fine giornata. Questi cali di zuccheri fanno diminuire l’attenzione e la lucidità mentale. Aggiungete allo yogurt greco un po’ di frutta o delle mandorle per arricchirne il sapore, aumentare i grassi sani nella vostra dieta ed ottenere più energia.

5. Cena a colazione

Perché non cambiare le cose ed invertire cena e colazione? Di sicuro non ci sono regole che lo vietano. Se siete stanchi di mangiare le stesse cose tutte le mattine, scambiare la colazione con la cena può essere un’ottima soluzione per rompere la monotonia.

Ovviamente non stiamo parlando di una pizza fredda o alette di pollo riscaldate. Pensate piuttosto ad una patata al forno con yogurt greco e un po’ di erba cipollina oppure un’abbondante minestra di verdure con un po’ di cereali integrali e crostini di pane. La creatività davvero non ha limiti e potete preparare un’infinità di piatti nutrienti che vi faranno sentire meglio durante l’arco della giornata.

Guarda anche