Lo smalto per unghie è un prodotto cosmetico con cui abbelliamo le unghie di mani e piedi tramite uno strato di vernice brillante e colorato. Eppure, è possibile usare lo smalto anche per risolvere alcuni piccoli imprevisti; vediamo quali!
Un bottone allentato, collant strappati… sono vari gli imprevisti domestici a cui possiamo rimediamo sapendo come usare lo smalto per le unghie.
Sembra che sia stato inventato nel 1924 come una lacca colorata per unghie e che da quel momento sia divenuto un prodotto di tendenza nel mondo della bellezza femminile.
Attualmente la formula degli smalti è migliorata e ne esistono di diversi tipi e colori in base alla manicure desiderata.
Tuttavia, quello che non tutti sanno è che lo smalto ha altri impieghi alternativi che possono risultare molto utili come rimedi fai-da-te.
Anche se sembra che gli smalti servano solo a colorare e decorare le unghie, la loro composizione e consistenza sono utili in diversi ambiti. Scoprite come usare lo smalto per risolvere alcuni problemi domestici!
Usare lo smalto per rimediare ad alcuni imprevisti domestici
1. Evitare che le calze si strappino
I collant fatti di tessuti delicati tendono a smagliarsi facilmente, soprattutto quando c’è un buco.
Per prolungare la vita utile dei collant ed evitare che si rovinino completamente, potete applicare un po’ di smalto sul buco e aspettare che si asciughi.
Non dimenticate di leggere anche: 13 idee originali per decorare le vostre unghie
2. Fissare i bottoni
Per non perdere mai i bottoni delle vostre camicie preferite, applicate uno sottile strato di smalto trasparente per fissarli.
3. Dare brillantezza ai gioielli
Per evitare che accessori o gioielli si macchino, potete usare dello smalto trasparente. In questo modo, recupereranno il loro originale aspetto luminoso e brillante.
4. Colla alternativa
Lo smalto è un’ottima alternativa per attaccare piccoli oggetti. Viene usato spesso come alternativa alla colla per via della sua capacità adesiva.
5. Riparare le scarpe
Per evitare che il rivestimento esteriore delle scarpe si rovini, potete usare lo smalto trasparente. Basta applicarlo sulle zone danneggiate.
Lasciate asciugare per bene e sfregate con una spazzola morbida per ridurre la differenza tra la superficie normale e quella smaltata.
6. Eliminare le macchie di ossidazione
Se desiderate evitare che si formino macchie di ossidazione sugli oggetti metallici, copritene la superficie con uno strato di smalto trasparente e aspettate che si asciughi.
Questo prodotto crea una barriera protettiva contro l’umidità ed evita la proliferazione di funghi e muffa.
7. Fissare le viti
Affinché le viti dei vostri oggetti restino ben salde, applicate uno strato di smalto e lasciatelo asciugare.
8. Evitare che i lacci si sfilino
I lacci delle scarpe da tennis possono rovinarsi facilmente quando cominciano a sfilarsi. Per evitare ciò, basta usare lo smalto per unghie.
Coprite le estremità dei lacci con un sottile strato di smalto, lasciate asciugare e ripetete il trattamento finché non sarete soddisfatti.
9. Decorare le forcine per capelli
Usando smalti colorati, glitter e piccole perline, potete dare un tocco personalizzato alle vostre forcine per capelli.
10. Riconoscere le chiavi
Per distinguere le chiavi, dipingetene la parte superiore con uno smalto colorato basandovi sul colore della porta che aprono.
Evitate di applicare lo smalto fino alla parte dei denti, altrimenti sarà un problema inserire la chiave nella serratura.
11. Sigillare le buste
A volte le buste per lettere e documenti non hanno la colla per poter essere sigillate. Allora, potete applicare un po’ di smalto trasparente come adesivo.
12. Decorare le tazze
Mettete qualche goccia di smalto in un recipiente con acqua, mescolate con uno stuzzicadenti e create un effetto marmo sulle tazze prive di decorazione.
13. Personalizzare la cover del cellulare
Procuratevi una cover monocolore e personalizzatela con vari smalti colorati.
14. Decorare il cavo degli auricolari
Per avere auricolari personalizzati, appiccicate dei pezzetti di carta sui cavi e colorateli con gli smalti che più vi piacciono. Questo trucco li renderà più belli ed eviterà che si attorciglino come spesso capita.
15. Coprire piccoli infissi
Un spesso strato di smalto trasparente può servire a sigillare i piccoli spazi delle finestre. In questo modo, terrete lontani gli insetti ed eviterete che le finestre si rovinino.
Volete saperne di più? Leggete anche: Trucchi per una pulizia impeccabile di vetri e finestre
16. Far brillare gli oggetti
Se applicate dello smalto fluorescente sui tasti del telecomando potrete trovarlo più facilmente anche a luci spente. Questo trucco è utile anche per far risaltare l’interruttore della luce quando è tutto buio.
17. Infilare il filo nell’ago
Infilare il filo nell’ago non sempre è facile e può portare via un sacco di tempo. Invece di continuare a sforzarvi, potete usare lo smalto per unghie. Applicatelo sull’estremità del filo e lasciatelo asciugare; far passare il filo nella cruna dell’ago non è mai stato così facile!
Conoscevate questi usi alternativi dello smalto? Ora che sapete quali sono, approfittatene quando ne avete bisogno!