Quando si tratta di vestirsi bene, uno dei colori irrinunciabili in ogni guardaroba, sia per uomo che per donna, è il bianco. Non passa mai di moda, si abbina bene e si può applicare a qualsiasi capo, vestito, scarpe o accessorio. Come indossarlo e con cosa abbinarlo? Vediamo come vestirsi di bianco e sentirsi al meglio.
Il bianco è un colore con molte connotazioni positive. Ispira purezza, trasparenza, eleganza e sobrietà, riflette la luce, facendoci sembrare più luminosi. Si adatta a quasi tutte le carnagioni, dalle più chiare alle più scure, e può essere utilizzato in ogni occasione, giorno e sera. L’unica regola è di non indossarlo quando si è invitati a un matrimonio, perché sembrerà di competere con la sposa.
Nelle stagioni o nei paesi caldi, è il colore ideale perché dona una sensazione di freschezza e respinge il caldo. Abiti molto eleganti, pantaloni (corti, lunghi, larghi…), gonne, giacche, cappotti o crop top bianchi saranno sempre di tendenza.
Potrebbe interessarti anche: Pulire berretti e cappelli senza rovinarli: ecco come fare
9 consigli per vestirsi di bianco con stile
Ti piacerebbe apparire radiosa/o ed elegante a quell’appuntamento romantico, quando esci con gli amici o ad un incontro di lavoro? Scopri come abbinare un colore che sarà sempre di tendenza.
1. Combina il bianco con toni scuri o pastello
Questo colore è ideale da abbinare a nero, blu navy, marrone cioccolato o verde intenso. In questo senso, è di tendenza per gli uomini indossare abiti bianchi con camicie scure. Allo stesso modo, il bianco funziona anche con tonalità pastello, come rosa, giallo, azzurro o beige, qualunque sia la tua scelta, starai benissimo!
2. Bianco e nero, l’armonia perfetta
La celebre stilista francese Coco Chanel diceva: “Il nero ha tutto. E anche il bianco. La loro bellezza è assoluta. Rappresentano un’armonia perfetta”. Di certo bianco e nero è un buon accostamento, per questo sarà sempre attuale.
Lo stile black and white è uno dei più gettonati. Una camicetta bianca con pantaloni neri potrebbe sembrare un abbinamento un po’ ovvio: il segreto è aggiungere un tocco di colore. Scegli accessori in argento, oro e rame. Abbina delle scarpe particolari.
3. Accosta il bianco con le stampe
Il bianco è un colore di base e si sposa bene con qualsiasi motivo, che sia quadretti, righe, fiori, lettere o qualsiasi altro motivo. I pantaloni bianchi con una camicetta o una blusa stampata sono l’outfit perfetto per un incontro casual. Una giacca floreale può valorizzare un look total white.
4. Prova il total white
Il look total white o bianco dalla testa ai piedi, è perfetto per le estati in spiaggia o in montagna. Indossalo anche per le feste mattutine; una laurea, un caffè elegante o un addio al celibato.
Tuttavia, a meno che non sia un evento a tema, meglio evitare il bianco totale. Ma, se è così o se devi optare per un look monocromatico, (questo è valido qualunque sia il colore), assicurati che i toni di tutti i capi siano simili. Tipicamente il colore bianco non reagisce allo stesso modo su tutti i tessuti, quindi potrebbe virare al crema, avorio o anche il beige chiaro.
Ma, come abbiamo detto, se la tua scelta è per il total white, scegli gli accessori di un altro colore. Vestiti, borsa, scarpe, cintura, cappotto, tutto biancho, è eccessivo. Abbina gli abiti a calzature e accessori in un altro tono, come il beige o un colore brillante.
5. Gli accessori in materiali naturali
Se il tuo outfit in total white è l’ideale per andare al mare, in campeggio o per una vacanza in montagna, abbinalo ad accessori in materiali naturali e colori della terra, come scarpe in pelle e una borsa in fibra: sono accattivanti e aggiungono eleganza. I sandali in rafia o paglia ti daranno comfort quando ti godi una passeggiata.
6. Gioca con le trame
Mescolare diverse trame di tessuto ti aiuterà a creare uno stacco tra i capi ed eviterà l’effetto ingessato, soprattutto se hai deciso di indossare solo il bianco. Gioca con le trame, ad esempio, tessuti come il velluto, lo chiffon o il raso possono andare bene con il cotone, il denim o la lana, che ti daranno un aspetto molto naturale.
D’altra parte, trame dense come pelle o camoscio possono sposarsi bene con tessuti come seta, chiffon e pizzo. Per la notte, crea il contrasto tra tessuti lucidi e opachi. Non indossare mai strass su strass o pelle su pelle.
7. Esci dalla monotonia!
Osa, indossa quegli abiti che hai sempre rimandato per paura di attirare l’attenzione o di sporcarti. Prova i leggings bianchi, che sono leggeri, comodi e versatili se abbinati ad altri capi. Sono ideali per andare al lavoro, a un appuntamento casual o anche per fare sport. Un abito bianco dovrebbe essere un must nel guardaroba femminile, così come lo è una camicia bianca per un uomo.
8. Vestirsi di bianco senza mostrare la biancheria intima
Uno dei rischi quando si sceglie un paio di pantaloni o una gonna bianca è che si veda in trasparenza la biancheria intima. Non importa se sei un uomo o una donna, non è una bella vista. Cura questo dettaglio quando acquisti pantaloni, gonna, abito o pantaloncini.. I tessuti a trama grossa sono i più consigliati perché non avrai questo rischio.
Sebbene in alcuni contesti sia di moda mostrare la biancheria intima, ci sono ambienti formali in cui devi prenderti cura della tua immagine e adattarti all’etichetta. Indossa biancheria intima in tono nudo e senza cuciture, che non segnano il tessuto, in questo modo eviterai di sentirti in imbarazzo.
9. Aggiungi abiti luminosi al tuo outfit
Un po’ di luccichio negli accessori e nell’abbigliamento è diventato un trend e ancora di più quando si tratta di abbinarli a un outfit bianco. Oro, argento e bronzo per orecchini, bracciali, catene, scarpe e borse aggiungeranno glamour al tuo look e lo faranno risaltare. Il bianco fa risaltare gli accessori perché li rende più luminosi.
Leggi anche: Quali accessori usare in base all’outfit
Vestirsi di bianco: il capo deve essere impeccabile!
Il bianco non può essere usato per andare ovunque: attenzione! I vestiti bianchi si sporcano molto facilmente, quindi non usarli per andare a un picnic, ad esempio, o in luoghi dove c’è molto sporco. Prima di scegliere il tuo outfit, pensa attentamente a dove stai andando e se il colore sia appropriato.
Un altro aspetto importante da tenere in considerazione è che il bianco, che sia in una camicetta, pantalone, cappotto o scarpe deve essere pulito e impeccabile. Lava il capo correttamente e con appositi detersivi non aggressivi per evitare che ingiallisca. Naturalmente durante il lavaggio, separalo dai vestiti scuri.
Ci auguriamo di averti invogliato a indossare questo colore più spesso. Vestirsi di bianco può diventare una mossa perfetta, sia per l’uomo che per la donna, se sai abbinarlo bene.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Sagel B. Moda versátil adecuada para la mujer ejecutiva. Panamá: Universidad de Panamá; 2006.
- Marsal S. Moda & cultura. 1° ed. Argentina: Bibliográfika de Voros; 2006.
- Veneziani M. La imagen de la moda. 2° ed. Argentina: Bibliográfika de Voros; 2017.