Volete perdere peso? Mangiate mela tutti i giorni!

· 6 agosto 2015

Oggigiorno il desiderio di dimagrire è qualcosa che va al di là della mera questione estetica, poiché è stato dimostrato che è molto importante avere un peso adeguato per godere di buona salute e di una vita piena. L’obiettivo del perdere peso dipende molto da una alimentazione equilibrata, ma per fortuna esistono prodotti naturali che hanno proprietà che possono rappresentare un incentivo per ottenere risultati migliori. Questo è il caso della mela che, oltre a essere deliziosa e versatile, apporta all’organismo benefici importanti per dimagrire.

La mela è un frutto molto comune e consigliato in ogni tipo di dieta perché oltre a essere presente in molte ricette possiede benefici importanti per migliorare la salute. Questo frutto è ricco di vitamine, sali minerali, antiossidanti e altri nutrienti essenziali che danno una mano a dimagrire senza dover patire la fame o soffrire.

Leggete anche: I benefici di una mela al giorno

Perché la mela è ottima per perdere peso?

Alcuni anni fa si è scoperto che il consumo regolare di mele aiuta a perdere peso con maggiore facilità. Le mele sono un alimento povero di sodio, calorie e grassi; al contrario, apportano grandi quantità di fibre, vitamine, sali minerali, antiossidanti e altri nutrienti essenziali che aiutano ad accelerare il metabolismo per bruciare i grassi più facilmente.

perdere peso con mela

Includere questo frutto nella dieta dona al corpo maggiore vitalità ed energia, aiutando a migliorare il rendimento fisico e contribuendo a far bruciare più calorie. Questo frutto, inoltre, ha una buona quantità di enzimi che migliorano la capacità di assorbimento dei nutrienti per coprire le necessità dell’organismo.

La mela, grazie al suo contenuto di pectina, aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue e contribuisce all’eliminazione dell’eccesso di grasso. Ovviamente tutti questi benefici sono possibili solo se uniti ad una dieta bilanciata e a sane abitudini, come l’attività fisica costante.

Qual è la migliore varietà di mela per perdere peso?

Esistono diversi tipi di mele in tutto il mondo, e secondo la Scuola di Scienze dell’Alimentazione dell’Università Statale di Washington, negli Stati Uniti, gli effetti biochimici che contribuiscono alla perdita di peso variano a seconda della specie.

Vari ricercatori hanno deciso di studiare quale tipo di mela aiuta di più nella perdita di peso analizzando sette qualità differenti di frutta. Nello studio è stato visto come i composti biochimici della mela agiscono sui batteri intestinali in un gruppo di cavie obese.

mele

Il risultato ha determinato che la mela verde è la migliore per dimagrire a confronto con varietà come Braeburn, Fuji, Gala, Golden Delicious o Red Delicious McIntosh. Gli scienziati hanno anche scoperto che uno squilibrio della flora intestinale può provocare una infiammazione cronica che può portare al diabete, ma il consumo quotidiano di mela verde può diminuire il rischio di soffrirne.

Cento grammi di mela verde apportano solo 53 calorie e un’ottima quantità di fibre che aiuta a rimanere soddisfatti più a lungo.

Acqua di mela e cannella per dimagrire

acqua di mela e cannella

Sebbene esistano molti modi di ottenere i benefici delle mele per perdere peso, oggi vogliamo parlarvi di come potete preparare acqua di mela e cannella, un rimedio che si rivela di grande aiuto per la dieta.

La mela e la cannella stimolano il metabolismo, contribuendo ad un dimagrimento veloce.

Ingredienti

  • 1 mela
  • 1 stecca di cannella
  • ghiaccio
  • 2 litri di acqua
  • 1 caraffa

Come prepararla?

Riempite la caraffa a metà con l’acqua e poi aggiungete alcuni pezzi di mela e una stecca di cannella. Versate i cubetti di ghiaccio per ¼ della caraffa, aggiungete altra acqua e, infine, lasciate riposare per 15 minuti prima di servire.

Guarda anche