Yoga di coppia per rafforzare l'intesa

Lo yoga non è positivo solo a livello individuale. Se praticato in due, i benefici sul piano fisico e psicologico si estendono a entrambi, ma soprattutto al legame e all'intesa di coppia.
Yoga di coppia per rafforzare l'intesa

Ultimo aggiornamento: 14 luglio, 2019

Lo yoga è una disciplina fisica e mentale di origine indù e attualmente praticata in tutto il mondo. Migliora certamente la salute del corpo, tuttavia una sessione di yoga è anche una “seduta di meditazione”. E se praticata in due, come yoga di coppia, migliora la relazione.

Sono molti i vantaggi che offre, a tutti i livelli, e non è obbligatorio praticarlo in modo individuale. Lo yoga di coppia è un modo interessante per svolgere una attività con il partner e approfittare insieme dei suoi effetti positivi.

Yoga di coppia

Viviamo in un’epoca di stress costante, con poco tempo da dedicare a noi stessi, prenderci cura della nostra salute e rilassarci. Spesso il tempo a disposizione per curare il rapporto di coppia è ancora più esiguo. In questo modo lo stress si accumula e tendiamo ad allontanarci dal partner.

Una buona idea per rafforzare la relazione è praticare attività positive a livello personale e di coppia. In questo senso, lo yoga è una pratica ideale perché offre benefici fisici e mentali.

  • Migliora la salute mentale e la concentrazione, rilassa e apporta pace interiore.
  • I benefici sono anche fisici: migliora la salute cardiovascolare, la flessibilità, la forza e la resistenza.

Benefici dello yoga di coppia

1. Aumenta la fiducia e il lavoro in equipe

Esercizio yoga eseguito in coppia
Nello yoga di coppia lo scopo è raggiungere la migliore posizione possibile lavorando insieme e collaborando.

Per ogni posizione realizzata, vi appoggerete l’uno all’altro. In questo modo, ottenere la corretta postura è responsabilità di entrambi. Lo yoga di coppia, in questo senso, porta a sentirsi complementari, ad avere fiducia nel fatto che anche il partner fa la sua parte e ad affidarsi a lui/lei. L’obiettivo va raggiunto insieme.

Nell’ambito della coppia tutto questo si traduce in un esercizio di fiducia reciproca e sicurezza che dà forza al rapporto.

D’altro canto, le eventuali differenze vanno dimenticate durante lo yoga perché si tende a una meta comune: realizzare la posizione. Per facilitarlo, dovrete essere rilassati ma concentrati, compenetrarvi e mettere da parte le divergenze. In altre parole: dimenticate i problemi che vi separano, concentratevi su un’azione positiva.

2. Migliora la comunicazione non verbale

Yoga di coppia significa soprattutto fusione. Per raggiungere questo stato deve esserci una buona comunicazione e comprensione. Lo yoga aiuta a sviluppare e potenziare gli elementi di comunicazione non verbale come i gesti, lo sguardo, etc.

Sono in effetti elementi fondamentali per poter raggiungere la compenetrazione richiesta in questa disciplina. Hanno, inoltre, un impatto positivo nella vita di coppia in generale.

3. Rafforza il legame

Yoga di coppia
Grazie allo yoga, che favorisce la comunicazione e il contatto fisico, la coppia si sente più unita

Il rilassamento totale raggiunto durante la sessione di yoga crea un’atmosfera speciale che invita a rafforzare i legami. Dopo la lezione vi sentirete calmi e sereni, più empatici e rilassati.

Ottenere questa condizione insieme fa bene all’unione di coppia. Inoltre, la conversazione o i gesti di affetto dopo lo yoga, grazie allo stato di rilassamento mentale e fisico, sono ideali per creare armonia.

4. Contatto fisico

Tutti abbiamo bisogno di contatto fisico con le persone che amiamo. Lo yoga è una disciplina ottima per la coppia perché invita a toccarsi durante uno stato di rilassamento psichico speciale.

Questo contatto, inoltre, si basa sulla fusione dei corpi, necessaria per realizzare tutte le posture. L’obiettivo è percepire e capire il proprio corpo e quello del partner, entrando in connessione sul piano fisico.

Abbiamo menzionato solo quattro tra i molti benefici che lo yoga offre alla relazione di coppia. In effetti, anche i benefici personali avranno effetto positivo sull’intesa a due.

Lo yoga è una disciplina senza controindicazioni, vale a dire può essere praticata da tutti. Non importa la vostra età o se siete in buona forma fisica o meno, chiunque può approfittare dei suoi meravigliosi benefici.

Potrebbe interessarti ...
Yoga per chi è in sovrappeso: 10 motivi per sceglierlo
Vivere più saniLeggi in Vivere più sani
Yoga per chi è in sovrappeso: 10 motivi per sceglierlo

Lo yoga per le persone in sovrappeso è un modo meraviglioso per migliorare la salute fisica e spirituale, bruciare i grassi e controllare la fame a...



  • Ross, A., Friedmann, E., Bevans, M., & Thomas, S. (2013). National survey of yoga practitioners: Mental and physical health benefits. Complementary Therapies in Medicine. https://doi.org/10.1016/j.ctim.2013.04.001
  • Ross, A., & Thomas, S. (2010). The Health Benefits of Yoga and Exercise: A Review of Comparison Studies. The Journal of Alternative and Complementary Medicine. https://doi.org/10.1089/acm.2009.0044
  • Smith, C., Hancock, H., Blake-Mortimer, J., & Eckert, K. (2007). A randomised comparative trial of yoga and relaxation to reduce stress and anxiety. Complementary Therapies in Medicine. https://doi.org/10.1016/j.ctim.2006.05.001
  • Büssing, A., Michalsen, A., Khalsa, S. B. S., Telles, S., & Sherman, K. J. (2012). Effects of yoga on mental and physical health: A short summary of reviews. Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine. https://doi.org/10.1155/2012/165410
  • Jayasinghe, S. R. (2004). Yoga in cardiac health (A Review). European Journal of Cardiovascular Prevention & Rehabilitation. https://doi.org/10.1097/00149831-200410000-00002