10 alimenti che aiutano a bruciare i grassi

· 5 aprile 2015

Tutti sappiamo che bruciare i grassi e perdere peso non è facile, ma nemmeno impossibile. Se vogliamo snellire la silhouette, raggiungere un peso più sano o entrambe le cose, si tratta di un’impresa in cui possiamo riuscire solo se ci impegniamo a sufficienza e scendiamo a compromessi.

Non bisogna farsi ingannare da prodotti o diete che promettono risultati “miracolosi”, cioè perdere un chilo dopo l’altro in pocchissimo tempo. Ovviamente a volte certi prodotti possono essere di aiuto per completare una dieta dimagrante, ma se consumati da soli non avranno gli effetti desiderati. Alcuni di questi prodotti o diete rigide, inoltre, hanno effetti collaterali sulla salute e sono quindi sconsigliati.

Il modo migliore per bruciare i grassi e perdere peso è seguire una dieta sana, ben definita, e fare esercizio fisico regolarmente. Questi due fattori hanno una grande influenza sull’organismo e sono la chiave per raggiungere un peso sano. A seguire, vi presentiamo i migliori alimenti con proprietà brucia-grassi affinché possiate includerli nella vostra alimentazione e completare la vostra dieta per perdere peso.

Il tè verde

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Il tè verde è diventato molto popolare negli ultimi anni. Secondo alcuni studi, le proprietà del tè verde aiutano a tenere sotto controllo l’aumento del peso, anche quando si segue una dieta ricca di grassi.

Questo è quanto confermano i ricercatori dell’Università Statale della Pennsylvania, i quali hanno rivelato che il tè verde riduce la capacità di assorbire i grassi degli alimenti ed aumenta il metabolismo, fondamentale per bruciare i grassi.

Il cocomero

Il cocomero, così come il melone, è un alimento ricco di acqua, ideale per completare le diete dimagranti. Questo alimento dà una sensazione di sazietà, inoltre, i suoi antiossidanti e nutrienti stimolano l’effetto brucia-grassi. Il consumo frequente di cocomero può aiutarvi a bruciare i grassi, soprattutto per quanto riguarda la zona addominale.

La mela

mele

Le mele, ma anche le pere, contengono un composto chiamato pectina che aiuta a disintossicare l’organismo e ad evitare il colesterolo cattivo. Questi frutti sono ideali per perdere peso, sono ricchi di vitamina C, betacarotene, fibra alimentare, fitosteroli, flavonoidi, antiossidanti, vitamine e minerali.

L’uva

L’uva e l’uva passa sono alimenti che aiutano a disintossicare il corpo, quindi ideali per chi vuole perdere peso. Il consumo di uva può aiutare a controllare il colesterolo, in quanto questo frutto è ricco di potassio e di vitamina B. Un’ottima opzione per bruciare grassi in modo sano.

Il pomodoro

pomodoro

I pomodori sono tra gli ortaggi che contengono meno calorie, un solo pomodoro ne apporta appena 33. Questo alimento è ideale per perdere peso, è ricco di antiossidanti, vitamine e minerali che aiutano a disintossicare l’organismo, attivano il metabolismo e favoriscono l’eliminazione dei grassi.

La verdura cruda

La verdura cruda, soprattutto gli ortaggi a foglia verde, apportano una buona quantità di acqua al corpo e sono poveri di calorie. Potete preparare delle ricche insalate oppure utilizzare diversi ortaggi per ottenere un frullato saporito. Vi raccomandiamo soprattutto gli spinaci, le carote, il pomodoro, il porro, la lattuga, il sedano e le melanzane, tra i tanti.

Le uova

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Anche se l’uovo in sé non ha delle proprietà brucia-grassi, è molto indicato nelle diete per perdere peso.

Consumare 2 uova al giorno aiuta a dimagrire, soprattutto se mangiate a colazione. Danno una sensazione di sazietà, sono fonte di proteine e di energia, quindi permettono di sopportare meglio un programma alimentare di dimagrimento.

L’avena

L’avena è tra gli alimenti più salutari che si possano mangiare. È ricca di carboidrati complessi, fibra e proteine, quindi è un cereale a basso indice glicemico. Contiene grassi insaturi e micronutrienti che apportano molta energia. L’avena dà una sensazione di sazietà, migliora la digestione e anche il metabolismo.

La minestra

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Una buona minestra di verdure può diventare la vostra migliore alleata per perde peso. A differenza di altri piatti, la minestra di verdure ha un livello di calorie basso, soddisfa l’appetito ed è un’ottima soluzione, oltre che saporita, per godere delle proprietà di diverse verdure. Potete variare con minestre di verdure, pollo, avena o riso.

Il pesce

Il pesce è una delle migliori fonti di proteine che esistano e contiene grassi sani. La maggior parte delle varietà di pesce è magra e contiene grandi quantità di Omega 3. Tra le specie di pesce più consigliate ricordiamo: il pesce persico, il merluzzo, il baccalà fresco, i calamari, il pangasio, l’eglefino e l’aringa.

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