Dormire serenamente è un’abitudine che tutte le persone dovrebbero avere, poiché è la soluzione per godere di buona salute, sia fisica sia emotiva.
Una buona qualità del sonno ci aiuta a sentirci come nuovi e permette anche all’organismo di compiere diverse funzioni. Tuttavia, molte persone non riescono a dormire bene e hanno problemi di insonnia.
Questo problema è molto comune al giorno d’oggi, poiché i molteplici compiti giornalieri e l’uso della tecnologia alterano in diversi modi il nostro sonno.
A seguire, i nostri consigli per dormire serenamente.
Dormire serenamente grazie a 10 alimenti
Alimenti che aiutano a dormire serenamente
Per godere di una buona qualità del sonno, è molto importante considerare l’ora e il luogo in cui farlo. Gli esperti consigliano di togliere dalla stanza qualsiasi tipi di dispositivo tecnologico che possa alterare il sonno.
Altrettanto importante è seguire un’alimentazione sana, evitando di ingerire alimenti irritanti prima di andare a letto.
Diverse ricerche hanno dimostrato che un’alimentazione corretta è la soluzione per conciliare bene il sonno e prevenire i problemi di insonnia.
Numerosi studi hanno permesso di individuare alcuni alimenti che possono aiutare a dormire meglio. Infatti grazie alle loro proprietà che agiscono sul sistema nervoso stimolano la liberazione di sostanze chimiche come la melatonina e la serotonina.
In particolare queste sostanze sono collegate con il rilassamento e con una migliore qualità del sonno.
Sapete quali alimenti assumere per dormire serenamente?
Avena
Anche se di solito si consiglia di assumere l’avena a colazione, è possibile mangiarla anche in altri momenti della giornata, persino nel tardo pomeriggio o di sera.
Questo alimento fa molto bene al sistema cardiovascolare e può essere benefico per le persone affette da diabete.
Assumere avena due o tre ore prima di andare a letto, può aiutare a rilassare il corpo e a conciliare il sonno, poiché favorisce la produzione di melatonina.
Mandorle
Un pugno di mandorle può aiutare a dormire tranquillamente senza interruzioni. Questo si deve al fatto che le mandorle contengono triptofano e magnesio, due sostanze capaci di indurre il sonno.
Il miele può aiutare a dormire serenamente
Aggiungere il miele al latte oppure al tè può essere molto utile per conciliare meglio il sonno.
Il miele contiene glucosio, che indica al cervello di ridurre la funzione dell’oressina, una sostanza che regola il ritmo sonno-veglia.
Leggete anche: Rimedi a base di miele per migliorare la salute
Pane integrale
Il pane integrale possiede le vitamine B1 e B6 dei cereali integrali. Si può mangiare con del miele, affinché aiuti il triptofano ad arrivare al cervello, dove si trasforma in serotonina e migliora la qualità del sonno.
Ciliegie
Uno dei modi migliori per dormire serenamente ed evitare interruzioni durante la notte consiste nell’assunzione di melatonina.
Le ciliegie, così come l’avena e le noci, sono una fonte naturale di melatonina e possono aiutare a migliorare il ritmo sonno-veglia.
Può interessarvi anche: Cosa fare per dormire bene?
Infusi alle erbe per dormire serenamente
Il consumo di infusi di erbe può essere la scelta ideale per conciliare il sonno e dormire serenamente.
Infusi come la camomilla, la melissa, la lavanda, la passiflora o il limone, tra molti, possiedono proprietà rilassanti e sedative, che aiutano il corpo a riposare meglio.
Cioccolato fondente
Il cioccolato fondente può essere mangiato sia di giorno sia di sera. Questo delizioso alimento è ottimo per migliorare le abitudini del sonno. Infatti stimola la produzione di serotonina l’ormone che rilassa il corpo e la mente.
Banane
Le banane agiscono come una pillola per dormire serenamente. Questo super-alimento, oltre a essere ricco di nutrienti, stimola la melatonina e la serotonina, migliorando la qualità del sonno.
Una banana prima di andare a dormire apporta all’organismo una buona dose di magnesio e di potassio, che agiscono come rilassanti muscolari e nervosi, necessari per ottenere un sonno ristoratore.
Dormire serenamente con un bicchiere di latte caldo
Di certo qualche volta avrete bevuto una tazza di latte caldo prima di andare a dormire. È molto buono e aiuta anche a conciliare il sonno grazie ai suoi contenuti di triptofano.
Si tratta di un amminoacido essenziale per la produzione di melatonina e serotonina, neurotrasmettitori che partecipano al ciclo del sonno.
Pollo
Il pollo è un altro alimento che contiene l’amminoacido triptofano che aiuta a dormire serenamente. Per aumentarne gli effetti, si consiglia di mangiarlo insieme ad una porzione di pane integrale.
Bibliografia
Tutte le fonti citate sono state attentamente esaminate dal nostro team per garantirne la qualità, affidabilità, rilevanza e validità. La bibliografia di questo articolo è stata considerata affidabile e di precisione accademica o scientifica.
- Francesc Fossas. Qué comer: consejos y curiosidades de la nutrición. Océano Ámbar,2008.
- Albert Ronald Morales. Frutoterapia: Bienestar y vida. Editorial Edaf, S.L., 2014.
- Juliette Goggin, Abi Righton. Cosmética casera : recetas naturales para el rostro, el cuerpo y el cabello. Naturart, 2017.