10 alimenti per avere una vista sana

· 26 aprile 2018
Includere nella nostra dieta gli alimenti adeguati può esserci di grande aiuto per prevenire i problemi di vista e, allo stesso tempo, migliorare la nostra capacità visiva.

La vista è uno dei sensi più importanti per gli esseri umani.

Essa non solo ci permette di captare gli oggetti che si trovano attorno a noi, ma ci aiuta anche a percepire la forma, la distanza, la posizione e il colore di ciò che ci circonda.

Questo meraviglioso senso, però, può essere danneggiato da una grande quantità di fattori, che possono essere relazionati all’età o ad agenti esterni, e che lo portano a perdere la capacità di captare le informazioni visive.

Esistono, tuttavia, degli alimenti che possono aiutarci a prendercene cura e a mantenere una vista sana.

Se desiderate scoprire gli alimenti capaci di prevenire i problemi oculari e promuovere la salute della vista, continuate a leggere questo articolo.

1. L’uovo e la vista

Uova in un cestino

Grazie ai suoi alti contenuti di zinco e omega 3, l’uovo è uno dei migliori alimenti per la salute degli occhi.

Questi principi nutritivi sono capaci di prevenire problemi di vista come:

  • Miopia
  • Presbiopia
  • Astigmatismo

Inoltre, si tratta di uno degli alimenti con maggiore varietà di preparazione, in quanto può essere cucinato sotto forma di frittata, uova sode, dolci, ecc.

2. Il pesce

Esattamente come l’uovo, il pesce contiene acidi grassi omega 3, un principio nutritivo capace di:

  • Proteggere l’occhio dalla degenerazione maculare esistente attorno ad esso.
  • Idratare i globi oculari, evitando lesioni causate dalla secchezza.

Inoltre, gli omega 3 hanno anche il compito di proteggere organi quali cervello e cuore.

Forse potrebbe interessarvi Omega 3: alimenti che lo contengono oltre al pesce grasso

3. I frutti rossi

I frutti rossi, come i lamponi, le ciliegie e i mirtilli apportano antocianine, molecole che migliorano il flusso sanguigno verso i nostri occhi.

Ciò non solo è ottimo per il mantenimento e la riparazione della retina, ma migliora significativamente anche l’adattamento e la captazione della luce.

4. I fichi

Fichi

I fichi sono frutti che contengono alti livelli di zinco e, consumati costantemente, possono aiutarci a rafforzare la vista.

Inoltre, sono anche capaci di facilitare la percezione dell’occhio di fronte ai cambiamenti radicali di luce e alle condizioni climatiche.

5. Verdure

Le verdure, oltre ad essere estremamente sane e ad apportare una grande quantità di benefici alla salute del nostro corpo, sono ricche di vitamine A e B.

Tali vitamine sono essenziali per la salute e il mantenimento della nostra vista, in quanto la proteggono da qualsiasi tipo di danno che possa essere causato esternamente.

Vi consigliamo di leggere anche: Di quali vitamine ha bisogno l’organismo?

6. La frutta secca

Frutta secca

La frutta secca possiede il beneficio di essere un’eccellente fonte di principi nutritivi per la salute del nostro corpo, in quanto contiene vitamine e minerali capaci di mantenerlo in perfetto stato.

Contenendo vitamina B, è capace di aiutare a rafforzare significativamente la nostra vista, rinforzando i muscoli oculo-motori e prevenendone la perdita.

7. Latticini

I prodotti derivati dal latte, come il formaggio, la ricotta, lo yogurt, ecc., contengono principi nutritivi benefici per il nostro corpo, specialmente la vitamina A, elemento essenziale per la salute della nostra vista.

8. Le carote e la vista

Un altro alimento che fornisce un’enorme quantità di benefici per la nostra salute, e soprattutto per il benessere della vista, è proprio la carota. Questo ortaggio è una delle migliori fonti di vitamina A.

Se la si consuma costantemente, tale componente si incarica di facilitare la vista nell’oscurità e di mantenere i nostri occhi in buono stato.

9. Agrumi

Agrumi

Gli agrumi sono ricchi di vitamina C, che protegge e rigenera il collagene all’interno dei muscoli che si trovano attorno all’occhio.

Allo stesso tempo, la vitamina C consente e facilita l’assorbimento dei principi nutritivi e delle vitamine che si trovano in altri alimenti e di cui abbiamo bisogno per la nostra salute oculare.

10. Cereali

Infine, i cereali sono un alimento sano e nutritivo, che ci apporta:

  • Vitamina B12
  • Acido Folico
  • Fibra.

Questi principi nutritivi aiutano a prevenire la perdita della vista e la comparsa di malattie oculari.

Vi consigliamo di leggere anche: 6 consigli per avere occhi sani

Consumando questi alimenti abitualmente, potrete non solo migliorare notevolmente la salute della vostra vista, ma anche prevenire qualsiasi malattia che possa danneggiarla.
Guarda anche