10 consigli per perdere peso senza sofferenze

24 dicembre 2014

Avere un peso bilanciato e creare delle abitudini salutari è il miglior modo per godere di buona salute, di una vita piena e, ovviamente, per sfoggiare un corpo come desideriamo. Mantenere un peso stabile può essere un compito molto complicato, ancora di più quando si ha la tendenza ad assumere peso. La dieta, quindi, è uno dei modi migliori per perdere peso e mantenere un equilibrio, sempre che si impari a seguirla in modo controllato e con molto impegno e disciplina.

Esistono diete dimagranti e, sebbene siano di solito efficaci, possono causare molta sofferenza e a volte possono persino danneggiare alcune funzioni dell’organismo. Per fortuna esistono delle alternative salutari che possono essere molto efficaci per perdere i chili di troppo, senza la necessità di sottoporsi ad una dieta rigida, senza sofferenze e ottenendo buoni risultati. A seguire vi diamo i migliori consigli per perdere peso senza soffrire.

Seguite una dieta varia

Non c’è bisogno di sospendere l’assunzione degli alimenti che mangiate di solito. Si tratta di seguire una dieta sana, cercando di aumentare gli alimenti che favoriscono l’organismo attivando il metabolismo, aiutando a bruciare grassi ed eliminando le tossine e la ritenzione idrica. Fa bene includere più frutta e verdura, ma senza la necessità di eliminare gli altri alimenti che contengono elementi da apportare all’organismo. Il segreto per fare un pasto completo e delizioso è mangiare piccole porzioni ed evitare l’abuso di alimenti ipercalorici e non salutari.

La dieta deve avere un regime leggero

dieta giapponese

Molte delle diete veloci promettono di far perdere una grande quantità di chili a settimana, ma, sebbene questo sia molto accattivante, la verità è che possono causare serie conseguenze, tanto per la salute fisica che per quella emotiva, per non parlare poi del fatto che di solito hanno un effetto di rimbalzo che fa sì che dopo aver seguito la dieta si ritorni a prendere il peso che si aveva perso in poco tempo. Le diete rigide, dunque, possono arrivare a produrre più ansie e, non essendo controllate, fanno sì che ci si senta stressati e perfino depressi. Una buona idea è optare per una dieta leggera che aiuti a perdere chili a poco a poco, ma senza smettere di includere nutrienti e routine importanti per la salute.

Suddividete i pasti in 5 porzioni

Non bisogna saltare i pasti principali per nessun motivo poiché questi apportano nutrienti ed energie importanti per l’organismo. Vi consigliamo di suddividere i pasti in due principali (colazione e pranzo) e altri tre più leggeri.

Bevete acqua

L’acqua è fondamentale per molte funzioni del corpo, e tra i suoi benefici c’è il potere di favorire la perdita di peso. Bere almeno due litri d’acqua al giorno è ideale per pulire l’organismo, per attivare il metabolismo e per bruciare i grassi.

Evitate l’uso di sale

Il sale può dare un sapore speciale al cibo, ma non è necessario e neanche particolarmente sano. Eliminare il sale dagli alimenti vi permette di mangiare i vostri piatti preferiti perdendo peso e contemporaneamente guadagnandoci in salute.

Non lasciatevi ossessionare dalla bilancia

bilancia

Vi consigliamo di pesarvi solo una volta a settimana, senza vestiti e a digiuno. L’ossessione della bilancia può farvi sentire ansiosi e non vedrete molti cambiamenti a meno che non iniziate una dieta rigida. Ricordate che la cosa migliore è fare tutto con calma e nella maniera più sana possibile. Sentitevi orgogliosi ogni giorno per ciascun traguardo raggiunto, seppur minimo.

Masticate gli alimenti con calma

Uno degli errori più comuni che si commettono al momento di mangiare è NON masticare bene il cibo. Ciò impedisce il corretto funzionamento digestivo. Considerate che più masticate gli alimenti, più riuscite ad assaporarli e più aiutate l’organismo a digerirli bene, eliminando ciò che non è necessario e lasciando solo i nutrienti importanti.

Praticate attività fisica

L’attività fisica è fondamentale per perdere peso poiché aiuta a eliminare i grassi, a bruciare calorie, a combattere la ritenzione idrica e, allo stesso tempo, a lavorare la muscolatura per sfoggiare un fisico esteticamente più bello. Fare esercizio è uno dei compiti facili che potete portare a termine investendo almeno 30 minuti del vostro tempo ogni giorno. Correte, saltate, camminate, pedalate, nuotate, salite le scale o praticate l’attività che più preferite per favorire tanto la perdita di peso quanto la salute.

Mantenete uno spirito positivo

pensate positivo

Avere un atteggiamento positivo è il segreto per perdere peso, dato che così si è più impegnati nella dieta e in tutte le routine salutari di cui si ha bisogno per raggiungere l’obiettivo. Fissatevi delle mete e consideratevi sempre orgogliosi di ogni traguardo che raggiungete. Non vi affrettate e non vi demoralizzate se non ottenete grandi risultati.

Evitate le situazioni stressanti

Diversi studi hanno dimostrato che c’è una relazione tra lo stress e l’aumento di peso dovuto al fatto che le persone stressate di solito sono più ansiose di mangiare. La cosa migliore è eliminare ogni tipo di tensione e cercare di mantenere la calma, optando per frutta o verdura.

Guarda anche